Lattoferrina Dove si Trova | Alimenti Ricchi di Lattoferrina 19 Ago 2021 | In X115

Che Cos’è

La lattoferrina è una proteina presente nel latte e nei fluidi corporei.

Per il neonato, il latte materno rappresenta una preziosa fonte di lattoferrina, importantissima per la difesa immunitaria e lo sviluppo del sistema gastrointestinale.

Il corpo umano è in grado di sintetizzare autonomamente una certa quantità di lattoferrina, che tuttavia può essere ottenuta anche dagli alimenti.

La lattoferrina è naturalmente presente nel latte crudo e può essere presente nel formaggio in quanto resiste alla pastorizzazione (mentre viene degradata da temperature superiori).

La lattoferrina si trova naturalmente nel latte vaccino (di mucca) a un livello medio di circa 200mg per litro 1.

Lattoferrina nel Corpo Umano

La lattoferrina è presente nella saliva, nelle lacrime, nel liquido seminale, nei globuli bianchi, nel latte e in altri fluidi biologici.

La lattoferrina è uno dei componenti del sistema immunitario del corpo; ha attività antimicrobica (battericida, fungicida) e fa parte delle difese innate, principalmente a livello delle mucose.

La seguente tabella riporta il contenuto di lattoferrina nei fluidi corporei umani e bovini; per alcune voci vengono riportati più valori in base ai risultati di diversi studi 2.

Fluidi CorporeiContenuto
Uomo
Latte Maturo1-2 mg/ml
>1-2 mg/ml
Colostro(1-6 mg/ml)
vicino a 10 mg/ml (2 giorni dopo il parto)
5 mg/ml
>7 mg/ml
Lacrime(1-3 mg/ml)
>2,2 mg/ml
Lacrime, muco gastrico1-2 mg/ml
Secrezioni mucose11,5% delle proteine totali
Lattoferrina circolante2-7 µg/ml
Saliva>7-10 µg/ml
Secrezione vaginale8 µg/ml
Liquido sinoviale>10-80 µg/ml
Liquido seminale>0,4-1,9 mg/ml
Neutrofili*10-15 µg/106 cellule
Bovini
Siero di Colostro>1,5 mg/ml
Colostro1-2 mg/ml
Latte maturo0,01-0,1 mg/ml
>20-200 µg/ml
Siero14,8 µg/ml

*Durante i processi di infezione e/o infiammazione, la concentrazione di lattoferrina circolante aumenta attraverso il reclutamento dei neutrofili.

Come riportato in tabella, il latte umano contiene concentrazioni di lattoferrina da 10 a 100 volte superiori rispetto al latte vaccino e di altri ruminanti. Inoltre, in tutte le specie, il primo latte secreto dopo il parto (colostro) risulta molto più ricco di lattoferrina rispetto al latte maturo.

Per il benessere del tuo sistema immunitario, ti consigliamo il nostro miglior integratore multivitaminico: Vitamina C Suprema® con estratti di sambuco nero, echinacea, zenzero, zinco, magnesio, potassio e una formula multivitaminica con Vitamina D3 ad alta biodisponibilità.

Migliore Vitamina C Suprema

Vitamina C Suprema® | Multivitaminico per le Difese Immunitarie | Con 500 mg di Vitamina C naturale da Rosa canina e Vitamina C 100% europea
Sostiene le difese immunitarie | Con Echinacea, Sambuco, Zinco, Selenio, Vitamina D
Contro stanchezza e affaticamento | Con Vitamine del gruppo B, Magnesio, Potassio, Zenzero, Bioflavonoidi

Lattoferrina negli Alimenti

La lattoferrina è relativamente stabile al calore e può "sopravvivere" alla pastorizzazione (ad es. 65°C per 30 minuti oppure 72°C per 15 secondi), ma non al trattamento ad alta pressione o temperatura (ad es. 85°C per 30 minuti) 3.

Diverse ricerche hanno dimostrato che non vi è alcuna riduzione significativa dei livelli di lattoferrina nel latte pastorizzato rispetto al latte crudo; tuttavia uno studio che ha utilizzato i raggi UVC per pastorizzare il latte ha rilevato che la lattoferrina è stata significativamente ridotta 4.

Indicativamente, un bicchiere di latte di mucca apporta 25-50 mg di lattoferrina. Questo vale per il latte crudo e per il latte fresco pastorizzato non trattato con UV 5.

Un trattamento termico elevato ma per pochissimi secondi (ad es. 130°C per 2 secondi), come avviene nel latte UHT, potrebbe preservare una quota significativa di lattoferrina, nonostante altri studi abbiano segnalato una perdita importante di proprietà funzionali (135°C per 4 secondi) 6, 7

In tal senso, il formaggio (normalmente prodotto con latte pastorizzato a bassa temperatura) può essere una buona fonte di lattoferrina biologicamente attiva 4.

Riguardo al contenuto di lattoferrina nel formaggio, questo spazia indicativamente da 672 μg/g (formaggi morbidi) a 1.218 μg/g (formaggi semiduri) 8.

Dunque, una porzione di formaggio da 150 grammi apporta indicativamente 100-182 mg di lattoferrina.

Come metro di paragone si consideri che:

Ad ogni modo, come riportato in tabella, la letteratura dimostra che le concentrazioni di lattoferrina nel latte variano ampiamente, sia in quello umano che in quello bovino.

Oltre che dal latte possiamo ottenere una certa quantità di lattoferrina anche da altri latticini, come yogurt, ricotta e cottage cheese, ma molto dipende dal trattamento termico subìto dal latte.

La lattoferrina è assente nei vegetali, anche se può essere ottenuta da colture geneticamente modificate 10, 11.

Lattoferrina negli Integratori

La lattoferrina presente negli integratori viene tradizionalmente estratta da vari sottoprodotti dell’industria casearia.

Tuttavia può anche essere prodotta con tecniche di biotecnologia. Significa che piante, animali o microrganismi vengono geneticamente modificati per sintetizzare lattoferrina. Questa tecnica è già stata applicata a riso, lieviti come Pichia pastoris, funghi come Aspergilus awamori e persino a bovini 12.

Anche gli integratori di proteine del latte, come le proteine del siero del latte concentrate o isolate per microfiltrazione, contengono una certa quantità di lattoferrina.

Un popolare integratore di proteine del siero del latte isolate per filtrazione a membrana a flusso incrociato (Volactive UltraWhey XP instant), riporta un contenuto di lattoferrina dello 0,1-0,5%. Dunque una porzione da 20 grammi di queste proteine apporta da 20 a 100 mg di lattoferrina.
Un altro prodotto a base di proteine del siero del latte isolate riporta un contenuto di lattoferrina dello 0,6-0,9% 25.

Proprietà e Benefici

La lattoferrina esercita funzioni soprattutto immunologiche, con un’attività attività antibatterica, antimicotica, antivirale e antiparassitaria, antinfiammatoria e immunomodulante.

La lattoferrina è quindi nota per stimolare il sistema immunitario, contrastando gli invasori patogeni e le lesioni, e prevenendo reazioni eccessive e dannose del sistema immunitario.

Diversi studi clinici hanno dimostrato l’utilità della lattoferrina nel proteggere i neonati, soprattutto quelli prematuri, da infezioni del tratto respiratorio e altre gravi infezioni 13, 14, 15 16, 17.

Nei neonati, la lattoferrina sembra anche promuovere lo sviluppo di una sana flora intestinale 18.

Negli adulti, la lattoferrina è diventata un popolare integratore per aumentare le difese immunitarie.

In uno studio, l’assunzione di proteine del siero del latte arricchite in lattoferrina (600mg al giorno per 90 giorni) ha ridotto di quasi il 60% il numero di raffreddori, il numero totale di giorni di malattia e la gravità dei sintomi 19.

Più recentemente, è stata segnalata la potenzialità dell’uso clinico di lattoferrina in pazienti affetti da infezione da SARS-CoV-2, fornendo ampia pubblicità all’azione immunoprotettiva di questo integratore 20, 21. Tale ipotesi richiede naturalmente ulteriori indagini 22.

La lattoferrina aiuta anche ad aumentare l’assorbimento del ferro nell’intestino; pertanto la sua integrazione può essere particolarmente benefica nei soggetti con anemia sideropenica 23.

Lattoferrina Infografica
Vitamina C Suprema ®

Suprema: con Vitamina C naturale da Rosa canina e Vitamina C 100% europea
Difese immunitarie: con Echinacea, Sambuco Nero, Zinco, Selenio, Vitamina D
Energia e Benessere: con Magnesio, Potassio, Zenzero, Vitamine del Gruppo B

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come