Gli acidi grassi omega-3 sono nutrienti essenziali o semi-essenziali contenuti negli alimenti.
Li ritroviamo in buone quantità in alcuni semi e nei relativi oli (semi di lino, semi di canapa, semi di perilla, semi di kiwi, semi di ribes, semi di colza, semi di noce).
Tuttavia, le fonti migliori di omega-3 sono i prodotti della pesca (soprattutto nel pesce azzurro, nel salmone e nell’olio di fegato di merluzzo).
L’ALA si trova principalmente negli oli vegetali, mentre EPA e DHA si trovano quasi esclusivamente nel pesce e nei prodotti della pesca.
L’ALA è un acido grasso essenziale, perché il corpo non può sintetizzarlo. Di conseguenza dev’essere necessariamente assunto con la dieta.
EPA e DHA possono essere ottenuti dalla conversione dell’ALA all’interno dell’organismo. Tuttavia, la capacità di conversione è scarsa (soprattutto per il DHA) e diminuisce con l’invecchiamento.
Pertanto, ottenere EPA e DHA dagli alimenti (o da eventuali integratori) è la strategia migliore e più efficace per aumentare i livelli di questi omega 3 nell’organismo.
A Cosa Servono?
A differenza di molti altri lipidi, la funzione dei grassi omega-3 non è tanto (o non solo) energetica, quanto piuttosto metabolica, strutturale e regolatoria.
Gli omega 3 sono componenti importanti delle membrane plasmatiche, che circondano ogni cellula del corpo. I livelli di DHA, in particolare, sono piuttosto elevati nelle cellule della retina (occhio), del cervello e degli spermatozoi.
Gli Omega-3 hanno funzioni regolatorie a livello di cuore, vasi sanguigni, polmoni, sistema immunitario e sistema endocrino (la rete di ghiandole che producono ormoni).
Sebbene la ricerca sia in corso, molti studi hanno dimostrato che l’integrazione con omega-3 avvantaggia le persone con malattie infiammatorie, come l’artrite reumatoide e le malattie infiammatorie intestinali1, 2.
Tra le numerose funzioni, gli omega-3 sono importanti anche per la salute della pelle.
Questa importanza è suffragata dal riscontro di bassi livelli di omega-3 in molti pazienti affetti da condizioni infiammatorie cutanee, come pelle secca, psoriasi e dermatite 3, 4.
In generale, i grassi omega-3 riducono l’infiammazione, che può causare arrossamenti cutanei e acne. Possono persino rendere la pelle meno sensibile ai dannosi raggi UV del sole 5, 6.
Alcuni studi dimostrano che gli integratori di olio di pesce possono aiutare a combattere le condizioni infiammatorie e autoimmuni che colpiscono la pelle, come la psoriasi e il lupus 7.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH