INDICE ARTICOLO
Che Cos’è?
Il polimetil metacrilato (INCI Polymethyl Methacrylate, sin. PMMA) è una materia plastica con innumerevoli usi medici e industriali.
I più lo conoscono con uno dei suoi classici nomi commerciali: plexiglass.
Chimicamente, si tratta di un omopolimero lineare dell’estere metilico dell’acido metacrilico.
La caratteristica più evidente del polimetil metacrilato è la trasparenza, superiore a quella del vetro e con il vantaggio di essere altamente resistente agli urti.
Grazie a tali proprietà viene usato ad esempio:
- nei fanali posteriori delle automobili
- nella realizzazione di vasche da bagno e piatti doccia
- nelle barriere di protezione per vari scopi
- nella produzione di lenti intraoculari per la cura della cataratta
- nella produzione di lenti per occhiali
- in ortopedia, come cemento per fissare impianti e modellare o riparare parti di ossa lesionate o mancanti
- in odontoiatria, per otturazioni e denti artificiali.
Uso nei Cosmetici
Nei cosmetici, il polymethyl methacrylate viene utilizzato sottoforma di microsfere come ingrediente texturizzante.
Si presenta sottoforma di polvere, stabile al calore e al pH. Le microparticelle, di dimensione compresa tra 5 e 15 µm, sono di forma sferica.
Il polymethyl methacrylate rappresenta uno dei texturizzanti più utilizzati, sia nel make-up che nello skin care.
Il polymethyl methacrylate migliora la stendibilità del prodotto e presenta ottime capacità di assorbimento degli oli ed effetto soft focus (modula la luce riducendo la visibilità delle imperfezioni cutanee).
Grazie a questo ingrediente, il prodotto finito presenta un tocco asciutto e vellutato, proporzionalmente alla concentrazione di polimero inserito.
Le microsfere di polymethyl methacrylate forniscono un effetto "cuscinetto a sfera" che contribuisce alla sensazione asciutta e vellutata.
E’ stabile al calore e al pH, e ha un indice di rifrazione vicino a quello della pelle.
Si utilizza generalmente in concentrazioni superiori al 2%.
Il Polymethyl Methacrylate viene utilizzato in formulazioni ad uso cosmetico con lo scopo di migliorare la texture del prodotto, aumentando scorrevolezza e stendibilità e/o riducendo l’untuosità.
Filler al PMMA
Il polymethyl methacrylate viene utilizzato in medicina estetica per correggere le rughe del viso e aumentare il tessuto labiale.
A tale scopo, viene iniettato nel terzo inferiore del derma ad una profondità specifica.
Stiamo parlando di un filler riempitivo permanente.
I riempitivi a base di polimetilmetacrilato (PMMA) sono bifasici, permanenti e composti da microsfere di PMMA sospese in una soluzione veicolare di collagene bovino, metilcellulosa e/o acido ialuronico.
Sono ampiamente utilizzati per la correzione permanente di prominenti pieghe nasolabiali, rughe della marionetta e solchi glabellari profondi 1.
Ciò che rende uniche le microsfere di PMMA rispetto ad altri riempitivi dei tessuti molli è che non vengono riassorbite e forniscono una correzione di lunga durata di circa cinque anni 2.
Il PMMA viene usato anche illegalmente per modellare i muscoli da alcuni culturisti.
A differenza del collagene di animali terrestri, il collagene ottenuto da fonti marine è più facilmente assorbito, ha un basso peso molecolare ed è preferibile a causa delle basse reazioni infiammatorie e del basso numero di contaminanti 16.
Un Consiglio per la Tua Bellezza
Il nostro integratore X115®+Plus2 contiene 5 grammi di collagene idrolizzato di pesce, potenziato da 100 mg di acido ialuronico.
X115®+Plus2 contiene anche un ricco pool di antiossidanti polifenolici (da cacao, olivo e melograno), vitamina C, biotina, astaxantina, resveratrolo, acido lipoico ed estratti di centella asiatica ed echinacea.
X115®+PLUS2 – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico ed Estratti Vegetali Biostimolanti | Promuove il Benessere Articolare e la Bellezza della Pelle
Fa Male?
Il gruppo di esperti che redigono la revisione degli ingredienti cosmetici (CIR) ha concluso che il polymethyl methacrylate è un ingrediente sicuro per l’uso cosmetico, che non provoca sensibilizzazioni, né irritazioni.
Le informazioni sulla sicurezza erano infatti già state fornite dagli enti regolatori per l’uso del PMMA nei dispositivi per impianti biomedici, che comportano esposizioni sistemiche di gran lunga superiori a quelle previste per l’uso del PMMA nei cosmetici.
Anche i filler a base di PMMA dimostrano una buona biocompatibilità, sebbene siano state riportate reazioni da corpi estranei. Poiché i risultati del trattamento sono permanenti, gli errori tecnici e le iniezioni errate dureranno a lungo.
Un Consiglio per la Tua Bellezza
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli