X115
® +PLUS
3 | Complesso Nutraceutico Bifasico | Con 3 Fonti di Collagene Idrolizzato, Acido Ialuronico, Condroitina,
Astaxantina, Coenzima Q10 ,
Acido Lipoico ,
Resveratrolo ed Estratti Biostimolanti - Antiossidanti (Melograno, Cacao, Olivo, Centella, Echinacea).
A Cosa Serve
Le proteine della seta idrolizzate vengono ampiamente usate nel settore cosmetico. L’elevato contenuto di serina permette infatti di legare e trattenere l’umidità.
Nei prodotti cosmetici, le proteine della seta migliorano anche la texture, donando una sensazione setosa e formando sulla superficie cutanea una sottile barriera protettiva.
Per queste proprietà, le proteine e gli amminoacidi della seta vengono utilizzati nella formulazione di shampoo, balsami, trattamenti per capelli, bagnoschiuma, lozioni per il corpo, detergenti, tonici e idratanti per il viso, mascara, rossetti e cosmetici colorati.
Mentre la sericina idrolizzata (a basso peso molecolare, <20 kDa) viene generalmente utilizzata nella cura dei capelli, nei cosmetici e nei farmaci, la sericina ad alto peso molecolare (>20 kDa) è preferita per la produzione di prodotti (ad es. sistemi di somministrazione di farmaci, membrane, idrogel,
fibre ) per l’ingegneria tissutale e altri scopi
17 .
Assunta per via orale, la forma non idrolizzata della sericina potrebbe esercitare effetti protettivi sul colon e sul tratto intestinale. Al contrario, la forma idrolizzata sembra influenzare positivamente le funzioni metaboliche sistemiche, ad esempio aiutando a controllare la glicemia e i lipidi ematici.
Applicazioni della sericina di seta in diversi settori 16
Settori
Potenziali Benefici e Applicazioni
Biomedico
e
farmaceutico
Supplemento nei terreni di coltura
Attività antitumorale
Effetti metabolici (nel tratto gastrointestinale, nel sistema circolatorio e immunitario , sul metabolismo dei lipidi e sull’obesità)
Ingegneria dei tessuti
Guarigione delle ferite
Somministrazione di farmaci
Lenti a contatto
Matrice per impianti
Veicolo per l’amplificazione cellulare
Stabilizzatore nei vaccini
Cura della pelle : elasticità della pelle, effetti antirughe e antietà, protezione UV
Cura delle unghie : previene screpolature e fragilità e aumenta la luminosità intrinseca
Cura dei capelli: balsamo; previene i danni ai capelli
Gel : proprietà idratante
Cibo
Per migliorare il gusto e il sapore del porridge
Previene le reazioni di imbrunimento in una varietà di ingredienti
Azione antiossidante
L’assorbimento dei minerali viene accelerato
Miglioramento del profilo proteico
Tessile
Nei tessuti per assorbire l’umidità
Tessuti per la pulizia
Attività antibatterica migliorata
Nanofibre fabbricate
Protezione UV dei tessuti
Tessuti medicali
Nanofibre
Altri
Trattamento delle acque reflue industriali con inquinanti adsorbenti
Prodotti per filtri dell’aria
Agente antigelo per strade e tetti
Prodotti in pelle artificiale
Strade e tetti
Pigmenti artistici
Un Consiglio per la Tua Bellezza Per la tua routine di bellezza, ti consigliamo il siero viso X115® ACE.
Grazie a una tecnologia brevettata, permette l'Uso delle Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace. Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli. Guarda il video per saperne di più.
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici
Il tappo serbatoio racchiude e protegge i Complessi Vitaminici Puri L'ampolla sottostante contiene un'emulsione fluida con olio di mandorle dolci e complessi idratanti, attivanti e illuminanti La mono-concentrazione delle vitamine A | C | E | in 3 formule distinte permette di veicolare alla pelle gli alti dosaggi vitaminici usati nella medicina estetica. I booster veicolanti garantiscono un elevato assorbimento cutaneo, senza necessità di aghi. I complessi illuminanti, con polvere di perla e diamante, riflettono e modulano in maniera omogenea la luce, mascherando le imperfezioni cutanee e facendo risplendere la naturale bellezza del volto.
Benefici per Pelle e Capelli
La sericina sembra avere effetti benefici sulla pelle, sia in senso protettivo (antiossidante, anti-radiazioni UV), sia in termini di aumento del contenuto di umidità.
Questi effetti possono essere osservati sia con l’applicazione topica che con l’ingestione.
La sericina ha un elevato contenuto di idrossiaminoacidi, grazie ai quali – una volta applicata topicamente – lega e trattiene l’acqua, integra il fattore di idratazione naturale (NMF ) e regola il contenuto di umidità della pelle.
La sericina sembra possedere anche proprietà anti-perossidazione lipidica, mostrando attività antiossidanti in vitro 3 .
È stato inoltre dimostrato che la sericina della seta esibisce attività inibitorie nei confronti della tirosinasi, indicando un potenziale schiarente che potrebbe essere vantaggioso per le applicazioni cosmetiche 18 .
La sericina è stata utilizzata con successo come idratante nei volontari umani 2 e nei ratti per via orale in dosi pari all’1% della dieta 19 , 3 .
Nello studio clinico, gel a base di sericina sono stati applicati sulla pelle di volontari, valutandone gli effetti. Le indagini hanno osservato un aumento dell’idratazione intrinseca della pelle, che è stata attribuita al ripristino degli aminoacidi e al suo effetto occlusivo 2 .
In effetti, a causa del suo elevato peso molecolare, la sericina topica lascia sulla pelle un sostanziale film semi-occlusivo che persiste anche dopo il lavaggio.
La sericina sembra anche essere resistente ai raggi UV 20 , sebbene ciò non sia stato studiato in relazione ai danni alla pelle.
Inoltre, sono stati osservati gli effetti protettivi di un trattamento per la cura dei capelli a base di proteine della seta (fibroina, sericina e altre proteine) contro i danni indotti da decolorazioni e colorazioni dei capelli 21 .
Altri Benefici
Intestino
Uno studio sui ratti ha dimostrato che la sericina a dosi elevate ha il potenziale di aumentare l’immunoglobulina A fecale, le mucine e gli acidi grassi cecali.
Questi effetti suggeriscono un possibile effetto di miglioramento della barriera intestinale, dello stato immunitario e possibilmente del microbiota enterico 22 .
Un’azione protettiva sulla salute del colon può dipendere anche dall’azione antiossidante e dalla chelazione degli ioni rame nell’intestino, che normalmente sono pro-ossidanti 3 .
Inoltre, la capacità della sericina idrolizzata di trattenere acqua e fibre non fermentate può essere utile per migliorare la stitichezza 23 .
In effetti, in uno studio RCT su adulti affetti da stitichezza, l’integrazione con proteine della seta fermentate con Lactococcus lactis BM32-1 ha aumentato la frequenza settimanale della defecazione 23 . In media, si sono registrate mediamente 1,5 defecazioni in più a settimana contro le +0,37 nel gruppo placebo .
Anche la serina non idrolizzata ha mostrato potenziali benefici a livello del colon, in particolare in chiave antitumorale. Tali benefici sono stati rilevati nei ratti alimentati con il 3% di serina nella loro dieta e ricondotti al suo effetto antiossidante 24 .
Lipidemia
La somministrazione di sericina (4%) a topi alimentati con una dieta ricca di grassi per 5 settimane ha permesso di ridurre la concentrazione sierica di grassi insaturi liberi, colesterolo , fosfolipidi, trigliceridi , lipoproteine a densità molto bassa (VLDL) e lipoproteine a bassa densità (LDL).
Tuttavia, non sono state rilevate differenze nell’aumento del peso corporeo 25 .
In un altro studio simile su topi con obesità indotta da una dieta ricca di grassi, i cambiamenti fisiologici causati dall’obesità non sono stati annullati al 100% dalla sericina 26 .
Sono stati comunque osservati benefici nella morfometria della mucosa del digiuno e nell’aumentata escrezione di lipidi nelle feci, suggerendo potenziali effetti anti-obesità.
Diabete
La sericina ha il potenziale di migliorare il controllo della glicemia 25 .
Uno studio su topi diabetici di tipo II ha dimostrato che l’aggiunta di sericina alla dieta (0,8%) ha ridotto significativamente i livelli di glucosio nel sangue a digiuno, di insulina plasmatica a digiuno e di proteine sieriche glicosilate 27 .
La sericina ha anche migliorato la tolleranza al glucosio orale e all’insulina, e potenziato le attività antiossidanti.
Un altro studio ha indagato l’effetto della sericina sul danno epatico nei ratti diabetici di tipo II 28 . Dopo 4 settimane di integrazione alimentare con sericina, le masse epatiche e i coefficienti degli organi dei ratti diabetici di tipo II sono migliorati rispetto a quelli dei ratti non alimentati con sericina.
Questi risultati dimostrano che la sericina potrebbe migliorare la sintesi del glicogeno, accelerare la glicolisi e inibire la gluconeogenesi migliorando la capacità antiossidante e riducendo le reazioni infiammatorie.
Rigenerazione dei tessuti
La sericina è stata diffusamente studiata per la rigenerazione della pelle e delle ossa , ma anche della cartilagine e dei tessuti adiposi 10 .
Non a caso, fin dai tempi antichi la seta è stata ampiamente utilizzata nella sutura di ferite da incisione e lesioni cutanee 29 .
Attualmente, la sericina è considerata una buona scelta come biomateriale per lo sviluppo di medicazioni per ferite e innesti cutanei bioartificiali 30 , 31 , 32 .
Ha infatti dimostrato di favorire la proliferazione cellulare con un effetto mitogenico, rivolto in particolare a fibroblasti e cheratinociti (che sono maggiormente coinvolti nel processo di guarigione delle ferite) 32 .
In uno studio clinico su 29 pazienti con ferite da ustione, l’aggiunta di sericina a una crema antimicrobica standard (sulfadiazina argento-zinco) ha contribuito alla guarigione delle ferite.
In particolare, la guarigione completa del gruppo di controllo (ferite trattate solo con crema di sulfadiazina argento e zinco ) è avvenuta mediamente dopo 29,28 giorni, mentre nel gruppo trattato con sericina sono stati necessari soltanto 22,42 giorni 1 .
Negli scaffold per la rigenerazione ossea, è stata sperimentata con successo l’associazione di sericina e idrossiapatite o altri materiali a base di fosfato di calcio 33 , 34 .
Una membrana simile con attività osteogenica ha aiutato la rigenerazione dell’osso parodontale 35 .
Inoltre, gli scaffold a base di sericina possono essere utilizzati come sistemi di somministrazione di farmaci e come idrogel, pellicole, spugne e altri per scopi di ingegneria tissutale 36 , 37 .
Articolo basato su prove sottoposto a revisione scientifica dal Team Ricerca e Sviluppo X115® . La bibliografia è consultabile cliccando sui riferimenti numerici al termine delle frasi. Con il supporto degli studi scientifici e l’esperienza maturata nella ricerca antiaging per i cosmetici e integratori X115® , ci impegniamo a offrirti informazioni affidabili e accurate, basate su prove accessibili e verificabili. La nostra mission è affiancarti nel viaggio verso la salute, la bellezza e il benessere, offrendoti informazioni utili e prodotti altamente efficaci.
A proposito dell'Autore:
Laureato con lode in Scienze Motorie, nel 2005 fonda my-personaltrainer.it, oggi punto di riferimento in Italia per salute, benessere e alimentazione sana. Dopo gli studi in scienze e tecnologie dei prodotti dietetici, erboristici e cosmetici, dal 2011 si occupa dello sviluppo dei prodotti nutricosmetici X115®. Nel 2025 pubblica “
La salute al contrario ”, un libro che promuove il ruolo centrale dello stile di vita nella prevenzione delle malattie e denuncia le derive di un sistema sanitario sempre più orientato a “curare a ogni costo” anziché a promuovere la vera salute.
Latest posts by Dr. Gilles Ferraresi
(see all )
Scarica Gratis il Libro X115® sul Collagene
Una guida pratico-scientifica, informativa e stimolante, per scoprire il collagene, le sue proprietà e i suoi benefici per la salute e la bellezza della pelle.
Download gratuito