INDICE ARTICOLO
Generalità
Un’attività sessuale appagante si traduce in un allentamento dello stress e delle tensioni emotive. Inoltre, innesca una serie di risposte neuroendocrine che possono migliorare la bellezza della pelle e rallentarne l’invecchiamento.
Quando l’esperienza sessuale viene vissuta in maniera positiva e appagamente, il sesso si associa generalmente a 1, 2, 3, 4:
- un aumento dei livelli di ossitocina (l’ormone che facilita il parto e alimenta i legami affettivi promuovendo la coesione sociale e il contatto sociale tra gli individui);
- un aumento dei livelli di dopamina (un ormone che genera rinforzo positivo, fissando nel cervello un ricordo piacevole dell’esperienza);
- una riduzione dei livelli di cortisolo (l’ormone dello stress);
- un aumento dei livelli di endorfine ed endocannabinoidi (che spengono il dolore e generano benessere ed euforia);
- un aumento della prolattina (un ormone che permette la lattazione, combatte lo stress e regola la sintesi di testosterone nell’uomo).
Benefici per la Pelle
Ossitocina
L’ossitocina ha una rilevanza speciale per i mammiferi, poiché collega gli individui tra loro, con effetti benefici sulla riproduzione e sul comportamento sociale.
Non a caso, è stato dimostrato che l’ossitocina può essere rilasciata durante interazioni sociali positive come l’intimità sessuale.
L’ossitocina tende a funzionare come molecola antistress, antinfiammatoria e antiossidante, con effetti protettivi soprattutto di fronte ad avversità, forti stress o traumi 5.
Benefici per la longevità
I telomeri sono sequenze ripetute di DNA non codificante situate alle estremità terminali dei cromosomi.
Con la loro presenza svolgono un ruolo importante nel mantenimento della stabilità cromosomica, compresa la protezione del materiale genetico dalla degradazione durante la divisione cellulare.
A livello biologico, l’accorciamento dei telomeri rappresenta uno dei segni più caratteristici del processo di invecchiamento.
Studi di correlazione hanno collegato sia l’ossitocina che il recettore dell’ossitocina alla lunghezza dei telomeri 6. Pertanto, aumentare i livelli di questo ormone tramite l’attività sessuale può rallentare l’accorciamento dei telomeri 7.
Indirettamente, quindi, l’ossitocina può contribuire ad aumentare la durata della vita e a migliorare il benessere umano 8.
Benefici per la pelle
Quando le cellule invecchiano assumono un particolare fenotipo secretorio, chiamato SASP (Senescence-Associated Secretory Phenotype), caratterizzato dalla secrezione elevata di fattori pro-infiammatori e pro-ossidanti.
È stato dimostrato che il legame dell’ossitocina ai suoi recettori epidermici inibisce il SASP, con un effetto protettivo contro l’invecchiamento cellulare intrinseco ed estrinseco (ad es. indotto dalle radiazioni UV) 9.
Uno studio, in effetti, ha trovato una relazione tra maggiori livelli di ossitocina nel sangue e un aspetto più giovane della pelle rispetto a quello atteso in base all’età 10.
Inoltre, è possibile che condizioni infiammatorie della pelle come la dermatite atopica siano in qualche modo favorite o alimentate da bassi livelli di ossitocina (o da una scarsa risposta dei recettori cutanei all’ormone) 11.
Il sesso, quindi, potrebbe avere dei benefici anche nella gestione di disturbi cutanei come la psoriasi e la dermatite atopica.