INDICE ARTICOLO
Che Cos’è
Il sodium PCA è un ingrediente idratante naturale, non tossico, non irritante e anallergico.
Nella pelle, si trova naturalmente nel fattore di idratazione cutanea NMF (Natural Moisturizing Factor), come prodotto di degradazione della filaggrina.
Insieme ai lipidi epidermici, l’NMF va a costituire un sottile mantello protettivo chiamato film idrolipidico cutaneo, che riveste l’epidermide e assicura alla pelle la sua naturale idratazione.
In natura, il sodium PCA viene sintetizzato a partire dall’acido glutammico mediante una reazione di ciclizzazione interna.
Mentre la maggior parte del sodio PCA presente nei cosmetici è ottenuto sinteticamente, può anche essere estratto da ingredienti a base vegetale come olio di cocco e alghe.
Proprietà
La struttura aminoacidica del sodium PCA gli conferisce proprietà:
- igroscopiche: lega e trattiene l’acqua, grazie alla presenza di gruppi funzionali idrofili;
- condizionanti: migliora aspetto e consistenza dei capelli, grazie alla presenza di cariche negative che interagiscono con le cariche positive presenti sulle proteine del capello.
Usi
Il sale sodico del PCA viene utilizzato:
- nei prodotti per lo skin-care, come agente idratante;
- nei prodotti per capelli come shampoo, spray e ristrutturanti, grazie alle proprietà condizionanti.
La percentuale di utilizzo varia normalmente tra lo 0,2 e il 4%.
Proprietà idratanti
Il sodium PCA funge da umettante naturale; come tale, è in grado legare e trattenere l’acqua dell’epidermide e persino l’umidità ambientale.
In questo modo, aumenta il contenuto di acqua degli strati superiori della pelle, migliorando l’idratazione cutanea.
In effetti, gli studi hanno ampiamente dimostrato che il 2% di sodio PCA nei prodotti cosmetici può ridurre notevolmente la secchezza della pelle 1.
Per la tua bellezza, ti consigliamo il nostro integratore antirughe X115®+PLUS2, con collagene marino idrolizzato (5g), acido ialuronico (100 mg) e un complesso di altri 17 princìpi attivi antiaging ad alta biodisponibilità.
X115®+PLUS2 – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene Marino Idrolizzato (5g), Acido Ialuronico ed Estratti Vegetali Biostimolanti | Sostiene la Naturale Attività dei Fibroblasti nella Sintesi di Collagene, Acido Ialuronico ed Elastina
Proprietà antinfiammatorie
Uno studio pilota ha esaminato il ruolo di alcuni antinfiammatori di origine botanica per il trattamento dell’eczema da lieve a grave.
Lo studio ha concluso che il sodio PCA inserito in un cosmetico insieme ad altri ingredienti umettanti (glicerina, vitamine B e sodio ialuronato), occlusivi (dimeticone e olio di burro di karité), riparatori di barriera (ceramidi, colesterolo, fitosfingosina) e antinfiammatori botanici (allantoina e bisabololo) è risultato utile nel ridurre i segni e i sintomi dell’eczema da lieve a moderato 2.
Cura dei capelli
Il sodium PCA viene utilizzato anche nei prodotti per la cura dei capelli.
Grazie alle proprietà condizionanti, rende i capelli morbidi e lisci. Inoltre, riduce la possibilità di danni al fusto del capello e può potenzialmente aiutare contro la caduta mantenendo ben idratando il cuoio capelluto.
Fa Male?
È stato dimostrato che il Sodium PCA non dà luogo a fenomeni irritativi, sia a livello cutaneo che oculare, fino a una concentrazione del 50%.
Il gruppo di esperti del "Cosmetic Ingredient Review Expert Panel" ha recentemente confermato che il sodium PCA risulta sicuro nei cosmetici nelle attuali pratiche di utilizzo e concentrazione 3.
Tuttavia, questo ingrediente non può essere utilizzato in presenza di agenti nitrosanti perché in queste condizioni potrebbe rilasciare nitrosammine.
Per la tua bellezza, ti consigliamo il nostro siero viso X115® ACE: trattamento multivitaminico ciclico con retinolo che apporta le 3 Vitamine della Bellezza nello stato più puro ed efficace.