Mangostano | Sapore, Proprietà, Benefici 16 Giu 2021 | In X115

Che Cos’è

Il mangostano (Garcinia mangostana) è un piccolo frutto tropicale, di colore viola e con un sapore a metà strada tra l’aspro e il dolce.

Questo frutto originario del sud-est asiatico può offrire diversi benefici per la salute, grazie al ricco apporto di sostanze nutritive, fibre e antiossidanti.

Abbastanza comune nei mercati asiatici, in Italia il mangostano si può trovare sotto forma di succo o come integratore in polvere.

Nel diciannovesimo secolo, al mangostano venne attribuito il soprannome “la regina dei frutti“; sembra infatti che fosse particolarmente gradito dalla regina Vittoria 1.

Proprietà Nutrizionali

Al pari di altri frutti, il mangostano ha un contenuto calorico relativamente basso ma fornisce molti nutrienti essenziali 1.

In particolare, apporta modeste quantità di vitamine, come la vitamina C, l’acido folico, la tiamina e la riboflavina, e di minerali, come magnesio e manganese 2.

Il mangostano è anche ricco di fibre, che risultano essenziali per la salute dell’apparato digerente e utili per promuovere la regolarità intestinale 3.

Composti fitochimici

Sia la buccia che la polpa della Garcinia mangostana contengono molteplici composti antiossidanti, come acidi fenolici, antociani, xantoni (soprattutto alfa-mangostina) e tannini 4, 5.

In diversi studi preliminari, l’attività antiossidante degli xantoni ha prodotto effetti antinfiammatori, antitumorali, antietà e antidiabetici.

Ad esempio, studi in provetta e su animali suggeriscono che gli xantoni hanno un effetto antinfiammatorio e possono ridurre il rischio di malattie infiammatorie, come cancro, patologie cardiache e diabete 1.

Alcuni scienziati ritengono che gli xantoni possano essere utili anche nella lotta contro malattie come la tubercolosi e la malaria. Tuttavia, mancano studi clinici per confermare queste ipotesi 6.

Proprietà Antiossidanti

Gli antiossidanti sono composti che possono neutralizzare gli effetti dannosi dei radicali liberi, il cui eccesso è correlato a varie malattie croniche 7.

Una pubblicazione ha mostrato che il valore ORAC del mangostano (99.586), ha superato quello di noti frutti antiossidanti come il mirtillo (97.085) e il melograno (92.086) 8. L’ORAC è un metodo per misurare il potenziale antiossidante in laboratorio, anche se ha una scarsa correlazione con i reali effetti antiossidanti nell’organismo umano.

In uno studio clinico su 60 persone sane, il consumo quotidiano di una bevanda a base di mangostano ha migliorato lo stato antiossidante del sangue del 15%. Un altro studio su 20 persone sane a cui è stato somministrato un prodotto liquido a base di mangostano ricco di xantoni ha ottenuto benefici simili 9, 10.

In un altro studio su 11 volontari sani, un estratto ricavato dalla polpa del mangostano ha mostrato attività antiossidante nelle cellule del sangue ed è stato ben tollerato 11.

Benefici e Proprietà

Difese Immunitarie e Infiammazione

Il mangostano può aiutare a rafforzare il sistema immunitario.

In uno studio di 30 giorni su 59 persone sane, l’assunzione di un integratore contenente mangostano ha ridotto i livelli di proteina C reattiva (un marker di infiammazione) e aumentato il numero di cellule immunitarie sane rispetto al placebo 12.

In un altro studio clinico su 60 persone sane, l’assunzione giornaliera di una bevanda a base di mangostano ha ridotto del 46% i livelli di proteina C reattiva 9. Benefici analoghi sono stati ottenuti anche in uno studio su 122 persone obese 13.

Gli studi hanno quindi suggerito che il mangostano può migliorare la funzione immunitaria, ma sono necessarie ricerche più ampie sull’uomo 14.

Per il benessere del tuo sistema immunitario: Vitamina C Suprema®. Con estratti di sambuco nero, echinacea, arancia e zenzero. Con zinco, magnesio, potassio e una formula multivitaminica con Vitamina D3 ad alta biodisponibilità.

Migliore Vitamina C Suprema

Vitamina C Suprema® | Multivitaminico per le Difese Immunitarie | Con 500 mg di Vitamina C naturale da Rosa canina e Vitamina C 100% europea
Sostiene le difese immunitarie | Con Echinacea, Sambuco, Zinco, Selenio, Vitamina D
Contro stanchezza e affaticamento | Con Vitamine del gruppo B, Magnesio, Potassio, Zenzero, Bioflavonoidi

Glicemia e Diabete

Studi in provetta e su animali indicano che gli xantoni del mangostano possono aiutare a mantenere una glicemia normale 15, 16.

Uno studio di 26 settimane su donne obese ha rilevato che l’assunzione di 400 mg di estratto di mangostano al giorno ha portato a riduzioni significative della resistenza all’insulina rispetto al gruppo di controllo 13.

In uno studio clinico su 22 donne obese, l’estratto di mangostano orale combinato con la terapia comportamentale ha migliorato la resistenza all’insulina meglio della sola terapia comportamentale 17.

L’estratto di mangostano può esercitare i suoi effetti sul controllo della glicemia attraverso l’attivazione di AMPK 18, 19, 20. Tale attivazione può anche aiutare nella perdita di peso 20.

Salute del Cuore

Studi sugli animali dimostrano che l’estratto di mangostano ha ridotto efficacemente i fattori di rischio di malattie cardiache come il colesterolo LDL (cattivo) e i trigliceridi, aumentando invece il colesterolo HDL (buono) 21, 22, 23.

Salute Orale

In uno studio clinico su 25 persone con malattie gengivali, un gel contenente il 4% di estratto di frutti di mangostano ha ridotto il sanguinamento gengivale, l’accumulo di placca e la conta salivare di uno dei microbi responsabili della malattia (Treponema denticol). Un altro gel di mangostano ha avuto effetti simili quando usato come aggiunta al trattamento parodontale da un gruppo di 31 persone 24, 25.

In un altro studio su 60 persone con malattie gengivali croniche da lievi a moderate, un collutorio alle erbe con frutto di mangostano ha ridotto il sanguinamento, l’accumulo di placca e l’alitosi 26.

Bellezza della Pelle

L’estratto di buccia di mangostano ha mostrato potenti attività antiossidanti, anti-elastasi e anti-collagenasi, mentre la gamma-mangostina ha mostrato potenti effetti anti-ialuronidasi e anti-tirosinasi 27.

Di conseguenza, l’estratto di buccia di mangostano e i suoi composti potrebbero essere usati come agenti antietà.

In uno studio clinico su 20 donne sane di mezza età, una crema antiossidante con estratti di mangostano, tè verde, tè bianco e melograno ha migliorato la rugosità della pelle 28.

Un piccolo studio di 3 mesi ha scoperto che le persone trattate con 100 mg di estratto acquoso di buccia di mangostano al giorno hanno sperimentato un’elasticità significativamente maggiore della loro pelle e un minore accumulo di un particolare composto noto per contribuire all’invecchiamento cutaneo 29.

Per la tua bellezza, ti consigliamo il nostro integratore antirughe X115®+PLUS2, con collagene marino idrolizzato (5g), acido ialuronico (100 mg) e un complesso di altri 17 princìpi attivi antiaging ad alta biodisponibilità.

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS2 – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene Marino Idrolizzato (5g), Acido Ialuronico ed Estratti Vegetali Biostimolanti | Sostiene la Naturale Attività dei Fibroblasti nella Sintesi di Collagene, Acido Ialuronico ed Elastina

Salute del cervello

Secondo una ricerca pubblicata nel 2019, le proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, anti-apoptotiche, neuroprotettive e di potenziamento mitocondriale del mangostano lo rendono teoricamente utile come trattamento psichiatrico aggiuntivo per schizofrenia e disturbi bipolari 31.

Secondo un’altra recente revisione, l’estratto di mangostano e i suoi xantoni bioattivi sono candidati promettenti per il trattamento della malattia di Alzheimer, del morbo di Parkinson e della depressione 32.

Tuttavia, gli studi sono ancora fermi a modelli animali o cellulari. Ad esempio, l’estratto di mangostano ha aiutato a prevenire la morte cellulare in un modello cellulare di Parkinson 33. In un altro studio sulle cellule cerebrali, l’estratto ha normalizzato le correnti nel cervello e ha prevenuto la morte cellulare 34.

Uno xantone isolato dal mangostano (garcinone D) ha invece promosso la rigenerazione delle cellule cerebrali stimolando la proliferazione di un tipo di cellule staminali 35.

Perdita di Peso

Gli esperti teorizzano che gli effetti antinfiammatori del mangostano svolgano un ruolo nel promuovere il metabolismo dei grassi e prevenire l’aumento di peso 36.

In un piccolo studio di 8 settimane, le persone che hanno integrato la loro dieta con 90, 180 o 270 ml di succo di mangostano due volte al giorno tendevano ad avere un indice di massa corporea (BMI) inferiore al gruppo di controllo 37.

Un integratore per la perdita di peso chiamato Meratrim contiene estratti di Garcinia mangostana e Sphaeranthus indicus in un rapporto di 1:3.

In almeno 3 studi clinici su 220 persone obese, l’assunzione di Meratrim in combinazione con una dieta da 2.000 kcal e 30 minuti di camminata al giorno ha indotto, rispetto al placebo, una maggiore perdita di peso (3,74 kg dopo 8 settimane e 5,09 kg dopo 16 settimane) e di circonferenza della vita (5,44 cm dopo 8 settimane e 9,97 cm dopo 16 settimane) 38, 39, 40.

Anche altri indicatori di salute sono migliorati, come colesterolo totale, trigliceridi e glicemia a digiuno.

Sebbene questi risultati siano interessanti, è importante tenere presente che diversi studi sono stati sponsorizzati dall’azienda che produce e vende l’integratore 41, 42.

Effetti Collaterali

La ricerca preliminare sugli animali suggerisce che gli xantoni hanno il potenziale per interferire con la normale coagulazione del sangue. Potrebbero quindi essere controindicati per le persone con disturbi della coagulazione o che assumono farmaci che fluidificano il sangue (come il warfarin) 43.

In un piccolo studio, alcuni degli effetti collaterali di un estratto orale di mangostano includevano stanchezza, costipazione, gola secca, mal di testa e indigestione 11.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come