La vaselina (INCIPetrolatum, sin. petrolato) è una miscela complessa di idrocarburi saturi, a lunga catena ed elevato peso molecolare.
Si usa in farmacia come eccipiente di pomate e unguenti.
In preparati a uso cosmetico, la vaselina ha la capacità di diminuire la perdita di acqua transepidermica, creando un film occlusivo sulla superficie della pelle.
Grazie a questa sua azione emolliente, il petrolatum protegge la cute esposta a stimoli nocivi e ne migliora l’idratazione. Viene ad esempio utilizzata ad alte concentrazioni per proteggere piccoli tagli, graffi, ustioni o infiammazioni cutanee di varia natura.
La vaselina viene anche utilizzata per trattare o prevenire le screpolature della pelle e delle labbra, e per proteggere la cute dalla disidratazione indotta dal vento o dal freddo.
L’effetto del petrolato è in gran parte limitato agli strati epidermici e, grazie allo scarso assorbimento cutaneo, rappresenta un ingrediente molto sicuro per l’uso cosmetico 1.
Produzione e Caratteristiche Chimiche
La vaselina si ottiene dalle frazioni lubrificanti pesanti prodotte dalla distillazione dei petroli, che vengono trattate a caldo con acido solforico, neutralizzate con soda, lavate, decolorate con carboni decoloranti e filtrate.
Si presenta come una massa semisolida, viscosa, inodore e di colore bianco traslucido.
Fonde a 40-45°C ed è insolubile in acqua e in glicerina, mentre è solubile nei normali solventi degli idrocarburi (benzene, benzina ecc.).
La vaselina è un lipide economico, chimicamente inerte, che non ossida se esposto all’aria.
A Cosa Serve
La vaselina viene utilizzata nella formulazione di una varietà di prodotti cosmetici, compresi quelli per:
il bagno,
la detergenza,
la cura della pelle,
il make-up,
la rasatura.
Le "vecchie" creme ricche in vaselina sono particolarmente efficaci per ripristinare emollienza e idratazione, anche in pelli fortemente secche, desquamanti e irritate.
In tal senso sono molto più efficaci delle "moderne" creme a "base vegetale".
Questo effetto si deve all’azione occlusiva del petrolatum, su cui alcuni puntano il dito ma che rappresenta la caratteristica base di un buon emolliente.
Gli effetti occlusivi della vaselina portano a un aumento del contenuto di acqua nello strato corneo, riducendo la perdita d’acqua transepidermica. Tramite questo meccanismo, il petrolatum viene usato per trattare le condizioni della pelle secca e irritata.
I prodotti a forte azione emolliente, come i cosmetici a base di vaselina o paraffina, sono indicati per pelli fortemente disidratate e interessate da patologie importanti su base infiammatoria, come la psoriasi, la dermatite atopica e molte altre condizioni che sottendono un forte depauperamento della barriera cutanea2, 3, 4, 5.
Gli oli minerali sono utilizzati nei prodotti cosmetici per la cura della pelle e delle labbra, grazie alla loro eccellente tolleranza cutanea, alle elevate prestazioni di protezione e pulizia, e alle ampie opzioni di viscosità.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH