Acido Ialuronico Labbra | Filler | Vantaggi, Prezzo, Rischi 19 Gen 2019 | In X115

Generalità

L’acido ialuronico è uno zucchero complesso di grandi dimensioni, flessibile e capace di legare a sé grossi quantitativi di acqua (fino a 1.000 volte il suo peso) 1.

Importante componente della matrice extracellulare, l’acido ialuronico abbonda nella pelle e nei tessuti connettivi in genere.

Nel campo della medicina estetica, l’acido ialuronico trova largo impiego come materiale di riempimento iniettabile (filler).

I filler di acido ialuronico sono molto usati per aumentare il volume delle labbra, soprattutto del margine libero (vermiglio).

Noto soprattutto per l’elevato potere idratante, l’acido ialuronico è altamente biocompatibile e si integra perfettamente nella zona in cui viene infiltrato.

Agisce quindi come riempitivo, contrastando la perdita di volume e lo "svuotamento", da cui dipendono inestetismi come il cosiddetto “codice a barre perilabiale”.

A seconda dell’inestetismo che si desidera correggere, i filler all’acido ialuronico consentono di ridefinire o ripristinare la naturale conformazione della mucosa e del contorno labiale, donando alle labbra un aspetto più "fresco" e rimpolpato.

Le nuove tecniche prevedono applicazioni pressoché indolori e consentono di ringiovanire e valorizzare la forma del vermiglio, con un’elevata biocompatibilità e un effetto personalizzabile.

Labbra

Acido Ialuronico

L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo, in grado d’idratare e proteggere i tessuti da tensioni e sollecitazioni eccessive.

A livello cutaneo, l’acido ialuronico contribuisce alla formazione della matrice extracellulare presente nel derma.

Dal punto di vista chimico, l’acido ialuronico viene classificato come glucosaminoglicano (GAG). La sua molecola è formata da una lunga catena in cui la struttura principale, costituita da due zuccheri semplici (acido glucoronico e N-acetilglucosamina), si ripete moltissime volte.

Proprietà

L’acido ialuronico ha un’elevatissima capacità idratante: per tutta la sua lunghezza, la catena polisaccaridica che lo costituisce presenta una sorta di “ganci” che le consentono di trattenere l’acqua.

In questo modo, l’acido ialuronico si comporta come una “spugna biologica”, assorbendo acqua fino al 70% del suo peso. 

Quando sono fortemente idratate, le molecole di acido ialuronico si presentano come un gel chiaro e appiccicoso, dotato di notevoli capacità di scorrimento.  

L’elevata affinità con altre molecole di acido ialuronico e con altri componenti della matrice extracellulare consente la formazione di un’intricata e fitta rete a elevato peso molecolare.
L’impalcatura che si viene così a creare riempie gli spazi tra le fibre di collagene ed elastina, svolgendo una funzione di sostegno capace di prevenire i cedimenti.

Labbra e Invecchiamento

Grazie alle proprietà sopraelencate, l’acido ialuronico conferisce alle labbra, e più in generale alla pelle, le classiche caratteristiche di elasticità, turgore e morbidezza.

Col passare degli anni, la concentrazione di acido ialuronico nel tessuto connettivo tende a diminuire. Questo fenomeno contribuisce fortemente all’invecchiamento cutaneo: l’epidermide si inaridisce e perde la propria elasticità; allo stesso tempo, le rughe diventano sempre più marcate.

Invecchiando, i muscoli intorno alla bocca si assottigliano e le proteine ​​responsabili dell’elasticità della pelle come il collagene e l’elastina iniziano a rallentare la produzione.

Fortunatamente, l’acido ialuronico può essere reintegrato dall’esterno e dall’interno, intervenendo:

X115® Antiage System | Trattamento Professionale Nutri-Cosmetico Antiage | Sinergia "IN & OUT" | Biostimolante e Rigenerante | Senza Punturine

Indicazioni

Anche le labbra risentono dell’effetto del tempo.

Con l’avanzare dell’età, si possono quindi notare inestetismi caratteristici, come:

Rughe Labbra

L’acido ialuronico per labbra come sostanza iniettabile ha trovato varie possibilità di applicazione per:

L’acido ialuronico per labbra garantisce correzioni naturali che rispettano la forma e la morbidezza di una zona così delicata.

Cos’è un Filler Labbra?

Il termine “filler” definisce una procedura mini-invasiva che consiste nell’iniezione a livello dei tessuti molli di una o più sostanze, allo scopo di trattare alcuni inestetismi o migliorare il proprio aspetto.

Questo trattamento di medicina estetica può essere preso in considerazione qualora esista un’asimmetria, un problema di volume o un segno d’invecchiamento sulle labbra o sul loro contorno.

Per approfondimenti, leggi il nostro articolo dedicato ai Fillers in Medicina Estetica: Tipi, Risultati, Effetti Collaterali »

Caratteristiche

I filler a base di acido ialuronico per labbra sono gel fluidi con diverse caratteristiche di viscoelasticità e grado di penetrazione.

Tipi di Acido IaluronicoCaratteristiche
Bassa Densità
  • Indicato per correggere le rughe del labbro superiore e le zampe di gallina.
  • Breve durata dell’effetto: 2-3 mesi
Media Densità
  • Indicato per il riempimento delle labbra e il trattamento delle rughe profonde.
  • Maggiore durata dell’effetto: 4-6 mesi
Alta Densità
  • Indicato per il trattamento dei solchi naso-labiali, riempimento degli zigomi e correzione dei volumi del volto.
  • Lunga durata dell’effetto: 8-12 mesi

La riproduzione della sostanza in laboratorio offre, quindi, il vantaggio di ottenere filler di “differente destinazione d’uso”.

Ad esempio, un gel molto fluido è adatto alle correzioni superficiali (rughe sottili, pieghette d’espressione e così via), mentre una formulazione più densa si presta a rimpolpare i volumi e a conferire turgore in profondità.

In linea generale, la scelta del filler per le labbra ideale dipende da:

Tipi di Filler

A seconda dei diversi tipi di materiali (origine naturale o sintetica), i filler all’acido ialuronico per labbra sono classificabili fondamentalmente in due categorie:

Nella maggior parte dei casi, gli specialisti sono più favorevoli ai filler temporanei per le loro caratteristiche e per la certezza di ritornare a “come si era prima” del trattamento, se il risultato non fosse quello atteso. 

Una piccola percentuale di sostanza contenuta nei filler semipermanenti, invece, resta nella cute e, con il passare del tempo, può provocare la formazione di granulomi (rigonfiamenti e indurimenti, simili a cisti).

Vantaggi

Nell’ambito dei fillers labbra, l’acido ialuronico è attualmente la sostanza più utilizzata.

Oltre a essere molto efficace per le proprietà già elencate, questa “molecola di bellezza” si presta molto bene alla sperimentazione di tecnologie sempre più avanzate.

Nel corso degli anni, la ricerca dei laboratori dermocosmetici ha sviluppato delle formulazioni per renderlo sempre più sicuro, efficace e adatto al trattamento di specifici inestetismi.

Effetto naturale e personalizzabile

L’acido ialuronico per labbra viene formulato con rigore farmaceutico. Le sostanze iniettate con i filler sono atossiche, biocompatibili e riassorbibili.

In altre parole, l’acido ialuronico per labbra si integra perfettamente nella zona in cui viene infiltrato. Ciò ne rende l’applicazione sicura: la biocompatibilità annulla praticamente i rischi di effetti collaterali.

Inoltre, il filler riassorbibile (temporaneo) a base di acido ialuronico per labbra è una soluzione personalizzabile, cioè modulabile in base alle esigenze soggettive, e reversibile, poiché l’effetto non è permanente.

Come si Esegue

Cosa prevede il trattamento

Dopo un’accurata analisi della morfologia e della mimica facciale, il medico fornisce tutte le indicazioni sulla correzione consigliata e i relativi prodotti da utilizzare.

Ad esempio:

Il filler a base di acido ialuronico per labbra prevede una piccola iniezione veloce e quasi indolore.

In corrispondenza della sede d’ingresso del micro ago nel vermiglio non resta traccia, se non un rossore momentaneo, dovuto alla puntura.

Modalità d’Infiltrazione

  1. Per evitare che le iniezioni intradermiche si rivelino fastidiose, viene applicata una pomata anestetica mezz’ora prima del trattamento.
  2. Dopo aver scelto il giusto piano d’infiltrazione, il filler viene inoculato nelle labbra con la massima precisione, in modo graduale e costante, per garantire la distribuzione della medesima quantità di acido ialuronico.
  3. La tecnica classica prevede l’iniezione con un micro ago e può essere:
    • Lineare: l’ago viene inserito lungo l’area da riempire; retraendolo s’infiltra il materiale in modo continuo. In pratica, l’acido ialuronico per labbra che costituisce il filler va ad occupare lo spazio che l’ago lascia libero arretrando;
    • Seriale: il filler viene iniettato con più punture, in genere 4-5 per labbro. Pertanto, l’acido ialuronico per labbra risulta contiguo in tutte le aree di applicazione.

Quanto Dura una Seduta?

L’iniezione del filler all’acido ialuronico nella mucosa labiale richiede un tempo variabile. In media, la seduta è completata in circa un’ora.

Video

Il seguente video mostra nel dettaglio la tecnica di iniezione del filler per labbra e i risultati che si possono ottenere.

Costo

Il costo di una seduta varia a seconda del tipo di filler utilizzato e dal numero di iniezioni necessarie a trattare l’inestetismo.

Indicativamente, una seduta costa dai 250 ai 750 euro.

Possibili Rischi

Effetti Collaterali

Al termine della seduta, le labbra risulteranno leggermente edematose e dolenti per alcune ore. Non è esclusa, poi, la comparsa di qualche ematoma, da attenuare con impacchi di ghiaccio.

Malgrado questi effetti collaterali, le normali attività possono essere riprese subito.

Altri effetti collaterali sono correlati all’attività biologica dell’acido ialuronico: nelle aree d’inoculazione, è possibile che si manifestino arrossamento e gonfiore per oltre 24-48 ore; raramente, sono stati osservati indurimenti o grumosità palpabili.

Controindicazioni

L’acido ialuronico per labbra è controindicato nei seguenti casi:

Risultati

L’acido ialuronico per labbra permette di ottenere un effetto migliorativo desiderato in una o più sedute, a seconda della tipologia di filler utilizzato e dell’inestetismo sul quale s’interviene.

I filler a base di acido ialuronico per labbra riescono a conservare le proprietà naturali della molecola, cioè:

Inoltre, il trattamento è sicuramente meno invasivo degli interventi di chirurgia plastica, non rimangono cicatrici e i tempi di recupero sono veloci.

risultati filler Labbra

Dopo il Filler Labbra: Quanto Dura l’Effetto

Una volta iniettato nella mucosa labiale, l’acido ialuronico richiama le molecole di acqua, producendo un ingombro tridimensionale che ristabilisce il volume delle labbra.

I filler a base di acido ialuronico sono sicuri per l’organismo: si riassorbono senza lasciare segni evidenti. Tuttavia, l’effetto non è definitivo: l’acido ialuronico per labbra viene progressivamente metabolizzato e riassorbito con tempi variabili (da alcune settimane fino a sei mesi circa).

Il tempo della degradazione dipende dal volume occupato dalle molecole e dai legami intermolecolari che riescono a stabilire.

Sulla base di tali considerazioni, per mantenere l’effetto del filler a base di acido ialuronico per labbra, il trattamento andrebbe ripetuto indicativamente ogni 6-8 mesi.

X115® Antiage System | Trattamento Professionale Nutri-Cosmetico Antiage | Sinergia "IN & OUT" | Biostimolante e Rigenerante | Senza Punturine

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come