Antociani negli Integratori e nei Cosmetici 24 Feb 2018 | In X115

Introduzione

La comparsa di inestetismi cutanei, i cambiamenti strutturali ed estetici del volto, del collo e delle mani sono alcuni degli inevitabili segni dell’invecchiamento cutaneo. In un mondo sempre più orientato all’immagine, il così detto skin-aging rappresenta oggi uno dei campi di studio più fiorenti in ambito dermatologico e cosmetologico, impegnando centinaia di esperti in tutto il mondo. Lo studio dei meccanismi molecolari alla base di questo fenomeno, nonché dei principali rimedi naturali atti a contrastarlo, ha messo in evidenza il ruolo protettivo di differenti elementi, fino ad oggi poco considerati.

L’invecchiamento cutaneo

Ciò che apparentemente sembra un semplice inestetismo, come una ruga, un solco o una piccola macchia cutanea, spesso nasconde in profondità una serie di complessi meccanismi biologici,  che minano il fisiologico equilibrio di queste strutture. Oltre al processo di senescenza, l’invecchiamento cutaneo è fortemente sostenuto dall’insistenza sulla cute di fattori pro-aging come:

In questo senso, quindi, il primo atto preventivo nei confronti dell’invecchiamento cutaneo sarebbe rappresentato proprio dal controllo di tali insane abitudini. Utile sia nella fase di prevenzione che in quella “terapeutica” potrebbe invece rivelarsi l’utilizzo di specifici integratori antiossidanti ed antiaging come gli Antociani.

Gli Antociani in cosmetologia

Noti soprattutto per l’interessante storia del Paradosso Francese, ossia per l’importante funzione protettiva cardiovascolare attribuita al vino rosso, gli Antociani sono dei pigmenti coniugati a zuccheri molto presenti nella frutta e nelle verdure di colore rosso-viola-azzurro. Per molti anni queste molecole, annoverate nella grande famiglia dei flavonoidi, hanno entusiasmato i ricercatori di tutto il mondo per le funzioni protettive nei confronti del cuore e dei vasi sanguigni. Tuttavia, nell’ultimo periodo, grazie anche al preponderante avvento della medicina e della cosmetologia antiaging, l’attività degli Antociani è stata rivalutata e considerata alla luce di nuove evidenze. Più precisamente, numerosi studi hanno dimostrato come l’applicazione topica, piuttosto che la continua integrazione orale, possano esercitare un’azione protettiva anche nei confronti della cute e dei suoi annessi. Dal punto di vista molecolare, agli Antociani sono state attribuite:

Gli effetti cutanei degli Antociani

Nonostante nella maggior parte dei casi i lavori pubblicati in letteratura si riferiscano a studi sperimentali piuttosto che a dati ottenuti in vitro, dai trial clinici presenti sarebbe possibile associare all’adeguata integrazione di Antociani:

Tutte le suddette proprietà potrebbero quindi contribuire al mantenimento di una cute sana e giovane.

Bibliografia

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come