La glutatione perossidasi è un enzima antiossidante intracellulare contenente selenio.
Come suggerisce il nome, questo enzima:
si occupa di neutralizzare un composto altamente reattivo chiamato perossido di idrogeno,
utilizzando il glutatione.
In questo modo, la glutatione perossidasi protegge l’organismo dal danno ossidativo.
Come altre specie reattive dell’ossigeno, il perossido di idrogeno (H2O2 – acqua ossigenata) viene generato durante il normale metabolismo ossidativo delle cellule.
Se non viene neutralizzato dai sistemi antiossidanti, il perossido di idrogeno può causare danni ossidativi al DNA, alle proteine e ai lipidi di membrana.
Fortunatamente, la glutatione perossidasi è in grado di trasformare il perossido di idrogeno in acqua, neutralizzandone gli effetti nocivi.
A Cosa Serve
L’organismo umano produce continuamente radicali liberi, principalmente attraverso la respirazione mitocondriale e gli enzimi redox.
Inizialmente viene generato il radicale superossido (O2·–), un radicale libero altamente reattivo capace di danneggiare le cellule, attaccando lipidi di membrana, proteine e DNA.
Il radicale superossido può combinarsi con l’ossido nitrico (NO·) per formare un altro radicale (il perossinitrito) altamente reattivo, oppure può essere dismutato spontaneamente o enzimaticamente generando perossido di idrogeno e ossigeno molecolare.
In particolare, l’enzima SOD (superossido dismutasi)neutralizza il radicale superossido (O2·–), trasformandolo in ossigeno (O2) e perossido di idrogeno (H2O2 ), secondo la seguente reazione 1
2O2·– + 2H+ ⇔
O2 + H2O2
Come spiegato, anche il perossido di idrogeno rappresenta una sostanza reattiva in grado di indurre danni biologici.
Tuttavia, risulta meno pericoloso del radicale superossido e può essere neutralizzato da altri enzimi, come la catalasi, la glutatione perossidasi e le perossiredoxine.
Questi enzimi trasformano l’H2O2 in acqua (H2O) e ossigeno (O2) 1.
Se l’attività neutralizzante di questi enzimi risulta insufficiente, il perossido di idrogeno può reagire con il ferro libero generando radicale idrossile (OH·–), che risulta altamente reattivo e dannoso per la maggior parte delle biomolecole.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH