Succo di Melograno | Perché Fa Bene? Antiossidanti e Salute 16 Ago 2021 | In X115

Che Cos’è

Il succo di melograno (Punica granatum L.) può apportare numerosi benefici per la salute umana, grazie alle proprietà antiossidanti, antimicrobiche e antinfiammatorie 1.

Uno studio in provetta ha attribuito al succo di melograno un potere antiossidante 3 volte superiore rispetto al vino rosso e al tè verde 2.

Studi sull’uomo hanno mostrato benefici promettenti del melograno, suggerendone una potenziale utilità come agente protettivo da varie malattie 3.

Il succo di melograno è utile per promuovere la salute cardiovascolare e contrastare l’infiammazione cronica e lo stress ossidativo, che stanno alla base di numerose patologie cronico-degenerative.

Per i più puntigliosi…

Nonostante l’uso comune, il termine "succo di melograno" è in realtà improprio. Il nome "melograno" si riferisce infatti alla pianta, mentre i suoi frutti sono correttamente chiamati "melagrane".

Pertanto, ad essere precisi, si dovrebbe parlare di "succo di melagrana" o "succo di melagrane".

Quale Scegliere

Il succo di melograno acquistato al supermercato può essere considerato un alimento trasformato.

I processi di lavorazione industriale e il periodo di conservazione determinano una perdita più o meno rilevante delle caratteristiche nutrizionali del prodotto. In particolare, è verosimile una riduzione significativa del contenuto di vitamina C, folati e antiossidanti 4, 5, 6.

Si consiglia di preferire prodotti senza zuccheri aggiunti e contenenti succo di melograno puro al 100%. Quando possibile, è sempre meglio autoprodursi in casa il succo da melagrane fresche.

Un vantaggio del succo commerciale di melograno potrebbe essere legato al maggiore contenuto di antiossidanti, poiché la lavorazione industriale potrebbe estrarre anche alcuni dei tannini idrolizzabili presenti nella buccia e nei semi del frutto 2.

Valori Nutrizionali

Valore nutrizionale per 250ml di succo di melograno 7
Energia (Calorie)568,0 kJ (134,0 kcal)
Carboidrati32,69 g
Zuccheri31,50 g
Fibra alimentare0,2 g
Grassi0,72 g
saturi0,077 g
monoinsaturi0,059 g
polinsaturi0,050 g
Proteine0,15 g
VitamineQuantità (%RDA)*
Vitamina A equiv. 0 μg (0%)
Tiamina (B1) 0,037 mg (2%)
Riboflavina (B2) 0,037 mg (2%)
Niacina (B3) 0,058 mg (3%)
Vitamina B6 0,100 mg (5%)
Folati (B9) 60 μg (15%)
Vitamina B12 0,00 μg (0%)
Vitamina C0,2 mg (0%)
Vitamina D 0,0 UI (0%)
Vitamina E 0,95 mg (5%)
Vitamina K 25,9 μg (32%)
Sali mineraliQuantità (%RDA)*
Calcio 27 mg (3%)
Ferro 0,25 mg (1%)
Magnesio 17 mg (4%)
Fosforo 27 mg (3%)
Potassio 533 mg (15%)
Sodio 22 mg (1%)
Zinco 0,22 mg (1%)
Altri componentiQuantità
Acqua214,02

Come sempre, i valori riportati in tabella sono puramente indicativi.

L’esatta composizione del frutto di melograno e del suo succo dipendono infatti da molti fattori, come la cultivar, le condizioni del suolo, il clima, la fase di maturazione e le tecniche di coltivazione, lavorazione e conservazione.

Antiossidanti nel Succo di Melograno

Sul piano fitochimico, la melagrana contiene tannini idrolizzabili (ellagitannini e gallotannini), tannini condensati, flavonoli, antociani e acidi fenolici e organici.

Tutti questi composti bioattivi sono stati studiati e correlati a numerosi benefici per la salute umana.

Le punicalagine (appartenenti alla famiglia degli ellagitannini) sono antiossidanti estremamente potenti presenti nel succo e nella buccia di melograno; secondo uno studio, ad esse si deve almeno la metà del potere antiossidante del frutto 8.

Altre importanti sostanze presenti nel succo di melograno sono gli acidi fenolici, principalmente l’acido gallico e l’acido ellagico, così come l’acido caffeico, l’acido clorogenico e l’acido p-cumarico 9.

È stato riportato che i principali composti fenolici nel succo di melograno sono gli antociani 3. Questi pigmenti vegetali idrosolubili appartengono alla famiglia dei flavonoidi e sono responsabili del colore del frutto e del suo succo.

Gli antociani sono anche stati studiati per i loro numerosi effetti sulla salute, dovuti alle proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antiproliferative, utili nella prevenzione di numerose malattie 10.

Proprietà e Benefici

La seguente tabella riassume alcuni degli studi clinici più significativi sugli effetti salutistici del melograno 3.

Parte usata e BibliografiaSoggettiEffetto
Estratto di frutta intera 44Pazienti in sovrappeso e obesiEffetto antinfiammatorio;
↓ peso corporeo, glicemia, colesterolo totale, LDL;
↑ HDL
Succo di melograno 45Pazienti in emodialisiMiglioramento della pressione sanguigna, trigliceridi sierici, HDL, stress ossidativo e infiammazione
Succo di melograno 46Pazienti con diabete di tipo 2↓ Pressione sanguigna sistolica e diastolica
Succo di melograno 47Adulti saniMantenimento delle capacità di memoria visiva
Succo di melograno 24Atleti di resistenzaModulazione del danno adiposo e proteico
Succo di melograno 48Uomini sani attivi↓ Parametri di pressione sanguigna sistolica, creatinina e danno muscolare
Olio di semi 49, 50Pazienti con diabete di tipo 2↓ Glicemia a digiuno
Estratto di buccia 54Pazienti con diabete di tipo 2Potenziale ipolipidemizzante, ipoglicemizzante e antiossidante
Estratto di buccia 52Pazienti con dislipidemia

↓ pressione sanguigna sistolica, LDL, colesterolo totale;
↑ HDL

Melograno microincapsulato 53Donne con sindrome coronarica acutaMigliora la disfunzione endoteliale indotta dalle lipoproteine ​​ad alta densità e ↓ la trigliceridemia postprandiale

Salute del cuore

Il succo di melograno è un’ottima fonte di polifenoli ad alto potenziale antiossidante.

Inoltre, può contrastare la formazione di placche nelle arterie (aterosclerosi), abbassare la pressione sanguigna e produrre effetti antinfiammatori.

Secondo due revisioni, il succo di melograno può abbassare la pressione sanguigna e migliorare altri fattori di rischio per le malattie cardiovascolari 11. Può quindi fornire benefici ai soggetti con ipertensione, aterosclerosi, malattia coronarica e malattia arteriosa periferica 12.

Entrando nel dettaglio, in diversi studi clinici il succo di melograno ha ridotto la pressione sanguigna in modo modesto ma significativo 1, 13, 14.

Uno studio ha esaminato gli effetti del succo di melograno in persone con diabete di tipo 2 e colesterolo alto. Dopo 8 settimane di trattamento (40g/die di succo concentrato), i pazienti hanno ottenuto riduzioni significative del colesterolo totale e LDL “cattivo” 15.

In altri studi, sia sugli animali che sull’uomo, il succo di melograno ha protetto il colesterolo LDL dall’ossidazione, prevenendo un evento chiave nella formazione di placche nelle arterie 14, 15, 16, 17.

Un consiglio per la tua Bellezza

Per il suo prezioso ruolo antiossidante, abbiamo incorporato l’estratto di melograno nel complesso antiossidante DAY del nostro integratore X115+PLUS2:

Di giorno la pelle è maggiormente esposta ai fattori pro-ossidanti (come raggi solari, inquinanti e radicali liberi prodotti dal metabolismo corporeo). Gli attivi dei Flaconcini Day sostengono le difese antiossidanti cutanee; con estratti di cacao, melograno, echinacea e olivo, astaxantina, resveratrolo, coenzima Q10, acido lipoico, vitamina E e biotina.

Durante il riposo notturno, si attivano i processi rigenerativi della pelle. Le Bustine Night apportano collagene, acido ialuronico, estratti di centella asiatica, vitamina C e altri nutrienti utili per l’azione nutriente, biostimolante e ristrutturante.

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS2 – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico ed Estratti Vegetali Biostimolanti | Promuove il Benessere Articolare e la Bellezza della Pelle

Artrite e Infiammazione

Le melagrane hanno potenziali proprietà antinfiammatorie, che sono in gran parte mediate dagli effetti antiossidanti di polifenoli e punicalagine 1.

Il melograno può quindi essere utile nella gestione di numerose condizioni, tra cui le malattie infiammatorie intestinali (IBD), l’artrite reumatoide, i disturbi metabolici e cardiovascolari, e altre malattie infiammatorie croniche 18.

Il succo di melograno è stato associato a una riduzione dell’infiammazione, dei danni muscolari e a un aumento dei livelli ematici delle piastrine nelle persone sane 19.

Uno studio su persone con diabete ha rilevato che 250 ml di succo di melograno al giorno per 12 settimane hanno abbassato i marker infiammatori PCR e interleuchina-6, rispettivamente del 32% e del 30% 20.

Un effetto protettivo nei confronti dell’artrite indotta sperimentalmente è stato osservato nei topi nutriti con estratti di melograno 1.

Indagini di laboratorio suggeriscono che l’estratto di melograno può bloccare gli enzimi noti per danneggiare la cartilagine articolare nelle persone con artrosi 21, 22. Tuttavia, mancano studi clinici per confermare questi effetti.

Benefici per gli Sportivi

Essendo una ricca fonte di nitrati, il succo di melograno potrebbe migliorare le prestazioni fisiche degli atleti aumentando il flusso sanguigno.

Uno studio su 19 atleti che correvano su un tapis roulant ha dimostrato che un grammo di estratto di melograno assunto 30 minuti prima dell’esercizio ha migliorato significativamente il flusso sanguigno, ritardando l’inizio della fatica e aumentando l’efficienza atletica 23.

In un altro studio su 31 atleti, 200 ml di succo di melograno per un periodo di 21 giorni hanno prodotto un miglioramento dei livelli di malondialdeide e carbonili, indicando una diminuzione del danno ossidativo causato dall’esercizio 24.

Fertilità e Salute sessuale

Bere succo di melograno potrebbe aumentare la concentrazione e la motilità degli spermatozoi, aumentando di conseguenza la fertilità maschile 1.

Inoltre, è stato dimostrato che il succo di melograno aiuta ad aumentare il flusso sanguigno e la risposta erettile nei conigli 25.

In uno studio su 53 uomini con disfunzione erettile, il succo di melograno assunto per 4 settimane ha prodotto un piccolo beneficio, che tuttavia non è risultato statisticamente significativo 26.

In effetti, il succo di melograno potrebbe agire come un inibitore naturale della fosfodiesterasi di tipo 5, ricalcando di fatto il meccanismo d’azione di farmaci come il sildenafil (viagra) 27.

Un caso studio ha riportato un possibile legame tra l’insorgenza di priapismo in un paziente e l’assunzione combinata di sildenafil e succo di melograno 28.

Ricerca sul cancro

Ricerche preliminari attribuiscono al succo di melograno una potenziale utilità nella prevenzione tumorale.

Negli studi di laboratorio ha infatti dimostrato di arrestare o comunque rallentare la crescita di numerose tipologie di cellule tumorali 1, 29, 30, 31, 32.

Uno studio su uomini con PSA in aumento dopo l’intervento chirurgico o la radioterapia per il cancro alla prostata, ha scoperto che bere 237 ml di succo di melograno al giorno ha rallentato il tempo di raddoppio del PSA, da 15 mesi a 54 mesi 33.

Uno studio di follow-up ha trovato miglioramenti simili utilizzando un tipo di estratto di melograno chiamato POMx 34.

In ogni caso, servono ulteriori studi prima di raccomandare il succo di melograno ai pazienti con cancro alla prostata.

Effetti Collaterali

Ricco di Zuccheri

Il succo di melagrane (anche quello autoprodotto puro al 100%) è molto ricco di zuccheri.

Ne contiene infatti quantità analoghe o addirittura superiori a quello delle tanto bistrattate bevande zuccherate (tipo coca-cola) 35, 36, 37.

Ad ogni modo, l’alto contenuto di flavonoidi del succo di melagrane compensa l’alto tenore di fruttosio, evitando impatti negativi sulla glicemia, o addirittura abbassandola come osservato in alcuni studi su diabetici 38, 39.

I pazienti con diabete di tipo II dovrebbero in ogni caso monitorare l’impatto dell’alimento sui propri livelli glicemici.

Interazioni Farmacologiche

I dati di laboratorio in vitro e in vivo mostrano che il succo di melograno inibisce costantemente gli enzimi CYP2C9 e CYP3A4 intestinali.

Inibendo questi enzimi, il succo di melograno potrebbe aumentare i livelli ematici di molti farmaci 40, 41.

Tale effetto potrebbe comunque risultare minimo e non rilevante in termini clinici 40, 42, 43

Per il tuo benessere, ti consigliamo il nostro miglior integratore: Vitamina C Suprema® con estratti naturali di sambuco nero, arancia, zenzero ed echinacea; con zinco, magnesio, potassio, selenio e una formula multivitaminica ad alta biodisponibilità.

Migliore Vitamina C Suprema

Vitamina C Suprema® | Multivitaminico per le Difese Immunitarie | Con 500 mg di Vitamina C naturale da Rosa canina e Vitamina C 100% europea
Sostiene le difese immunitarie | Con Echinacea, Sambuco, Zinco, Selenio, Vitamina D
Contro stanchezza e affaticamento | Con Vitamine del gruppo B, Magnesio, Potassio, Zenzero, Bioflavonoidi

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come