La melassa (o melasso) è un sottoprodotto del processo di produzione dello zucchero (saccarosio).
Si presenta come un liquido viscoso e aromatico, di colore bruno e sapore agrodolce, che può essere sfruttato per l’alimentazione umana e animale.
A differenza dello zucchero raffinato, la melassa contiene un’importante quantità di vitamine, minerali e sostanze fenoliche, che possono vantare diversi benefici per la salute.
La melassa si ottiene principalmente per estrazione dalla barbabietola da zucchero (Beta vulgaris) o dalla canna da zucchero (Saccharum officinarum).
Durante la lavorazione di queste materie prime, la melassa viene allontanata perché – nonostante sia ancora molto ricca di zucchero – non può dar luogo a cristallizzazione a causa del contenuto di alcune impurità.
Cosa Contiene
Il termine melassa deriva dal portoghese melaço, che a sua volta deriva dal latino mel che significa miele. In effetti, come il miele, la melassa è ricchissima di zuccheri (40-60%).
Sul piano dei micronutrienti, la melassa contiene vitamine e minerali importanti, come:
niacina (molto più abbondante nella melassa da canna da zucchero rispetto a quella da barbabietola).
A differenza degli zuccheri altamente raffinati, la melassa contiene quantità significative di vitamina B6 e minerali, tra cui calcio, magnesio, ferro e manganese; un cucchiaio di melassa fornisce fino al 20% del valore giornaliero raccomandato di ciascuno di questi nutrienti 9.
Ad ogni modo, in funzione delle tecnologie produttive e soprattutto della variabilità della materia prima di partenza, la melassa può presentare un’ampia variabilità di composizione.
Migliore dello Zucchero?
Rispetto allo zucchero bianco (ma anche rispetto a quello integrale), la melassa risulta altamente nutriente, essendo ricca di rame, calcio, ferro, potassio, manganese, selenio e vitamina B6.
La melassa ha dimostrato di possedere un contenuto fenolico e un’attività antiossidante superiore rispetto a zucchero raffinato, zucchero di barbabietola, miele di colza, sciroppo di mais e datteri 1
Ricorda che
Mentre il contenuto di sali minerali, vitamine e antiossidanti rende la melassa più nutriente rispetto allo zucchero bianco raffinato, rimane pur sempre un alimento ricchissimo di zucchero e come tale dovrebbe essere limitato per una salute ottimale 2.
Mangiare troppi zuccheri aggiunti è stato infatti collegato allo sviluppo di malattie cardiache, obesità e diabete 3, 4, 5, 6, 7.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH