Vai al contenuto
Magazine X115 X115 Olio di Macadamia | Proprietà | Benefici per la Pelle e la Salute

Olio di Macadamia | Proprietà | Benefici per la Pelle e la Salute

  • 6 minuti

Che Cos’è

L’olio di macadamia si ottiene per spremitura a freddo delle noci dell’albero di macadamia.

La Macadamia ternifolia è una pianta arborea di origine australiana, che produce noci dal sapore delicato, simile al burro, e con una consistenza cremosa.

Queste noci sono particolarmente ricche di grassi, vitamine (soprattutto la E) e minerali sani. Spremendole è possibile ricavarne un olio ricco di acido oleico, palmitoleico, linoleico e linolenico.

Due di questi acidi grassi meritano particolare attenzione:

  • l’acido oleico: un acido grasso monoinsaturo che può migliorare la salute del cuore abbassando i livelli di colesterolo totale e LDL (cattivo) 1;
  • l’acido palmitoleico: un acido grasso monoinsaturo che si trova nel sebo, con attività antibatteriche e antinfiammatorie 2, 3.

L’olio di macadamia contiene alte concentrazioni di acido palmitoleico. Questo lo rende unico rispetto ad altri oli vegetali, molti dei quali sono più ricchi di acido linoleico.

Grazie all’alto contenuto di grassi monoinsaturi, l’olio di macadamia raffinato può essere usato per friggere 4:

  • Contiene fino all’85% di grassi monoinsaturi
  • Ha una durata non refrigerata da uno a due anni
  • Ha un punto di fumo di 210°C e un punto di infiammabilità di oltre 300°C

Olio di Macadamia nei Cosmetici

L’olio di Macadamia (INCI Macadamia Ternifolia Seed Oil) si presenta come un liquido di colore giallo chiaro e odore neutro.

In virtù della sua particolare composizione in acidi grassi, è un importante equilibrante della secrezione lipidica dell’epidermide.

Rispetto ad altri oli vegetali, l’olio di macadamia è caratterizzato da un’ottima scorrevolezza e da un tocco non untuoso, e si assorbe rapidamente. Inoltre, possiede una buona resistenza all’irrancidimento.

Il Macadamia Ternifolia Seed Oil è particolarmente indicato per il trattamento di pelli spente, secche e sensibili, ed è utilizzato in cosmetica per la formulazione di emulsioni e oleoliti ad azione emolliente-restitutiva.

Grazie alle sue proprietà sebo-affini, l’olio di macadamia viene anche impiegato in prodotti destinati alla cura e al trattamento dei capelli e del cuoio capelluto.

Aiutando a riequilibrare la secrezione lipidica della fibra capillare, l’olio di macadamia restituisce ai capelli il corretto grado di umidità, contrastandone la disidratazione e rendendo i capelli lucidi, morbidi e setosi.

Non presenta limiti nelle concentrazioni d’uso.

Benefici per la pelle quando usato nei cosmetici

L’olio di noce di macadamia viene spesso utilizzato come ingrediente in cosmetici per la cura della pelle e anti-invecchiamento.

Risulta infatti ricco di acidi grassi monoinsaturi e contiene vitamina E (tocotrienoli e tocoferoli). Questi antiossidanti possono ridurre l’infiammazione e lo stress ossidativo della pelle 5.

In uno studio clinico in aperto, un cosmetico contenente il 10% di olio di noci di macadamia (applicato mattina e sera per 4 settimane) ha mostrato un’interessante attività anti-invecchiamento sulla pelle.

In particolare, ha aumentato l’idratazione cutanea e ridotto la dimensione dei pori, la quantità di melanina e le rughe (circa -28%) nella pelle del viso 24.

I benefici sono stati maggiori quando l’olio di macadamia è stato incorporato nel cosmetico con una tecnologia "nanocream" (che favorisce l’assorbimento degli attivi incorporandoli in piccolissime gocce con da 20 a 200 nm).

In un altro studio, l’olio di macadamia ha mostrato attività antiossidanti e anti-ialuronidasi superiori rispetto agli altri oli testati (di oliva, avocado, enotera, germe di grano).

Nel successivo studio clinico, la sua incorporazione al 15% in un cosmetico ha migliorato l’idratazione della pelle e ridotto le rughe. Il beneficio, soprattutto nel miglioramento dell’idratazione della pelle, è stato superiore quando l’olio di macadamia veniva incorporato in una nanoemulsione 25.

Benefici per la Salute

Gli acidi grassi monoinsaturi (MUFA) sono “grassi sani” che possono aiutare a prevenire il diabete, le malattie cardiache e l’infiammazione 6.

I MUFA più comuni nella nutrizione quotidiana sono gli acidi oleico e palmitoleico 7.

Ad esempio, l’olio d’oliva è composto per il 70-80% da acido oleico. Molti studi hanno descritto i suoi benefici per la salute, come la riduzione dei livelli di colesterolo, della pressione sanguigna e dell’infiammazione 8.

Una dieta ricca di grassi monoinsaturi può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo. In particolare, la sostituzione di grassi saturi con i MUFA può ridurre il colesterolo LDL e il rischio di malattie cardiache 9.

Vari studi suggeriscono che mangiare da 8 a 42 grammi di noci di macadamia al giorno può abbassare i livelli di colesterolo totale e LDL (cattivo) fino al 10% 10, 11, 12, 13.

In uno studio di 12 settimane, i topi obesi nutriti con una dieta ricca di grassi contenente grandi quantità di olio di macadamia, hanno sviluppato cellule adipose significativamente più piccole rispetto agli animali che seguivano una dieta ricca di grassi senza olio di macadamia; inoltre si è registrata una riduzione dell’infiammazione associata al tessuto adiposo 14.

Le noci di macadamia contengono oltre il 75% del loro peso in olio, il resto è composto da: 9,0% di proteine, 9,3% di carboidrati, 1,5% di acqua, 1,6% di sostanze minerali e 2,0% di fibre.

Acido Palmitoleico

Le fonti alimentari di acido palmitoleico includono olio di macadamia, olio di fegato di merluzzo, salmone, olio di oliva, cioccolato, uova, grassi del latte e olivello spinoso 15.

Esistono due forme di acido palmitoleico: cis e trans.

L’isoforma cis sembra associata alla riduzione dell’accumulo di grasso nel fegato e a un miglioramento della sensibilità all’insulina. Le isoforme trans si trovano nei prodotti lattiero-caseari e negli oli parzialmente idrogenati e potrebbero essere associate a minori rischi di diabete e accumulo di grasso corporeo 16, 17.

Benefici per la Pelle

In uno studio su 3.000 volontari, un aumento dell’assunzione di MUFA dall’olio d’oliva era associato a un minor rischio di gravi danni alla pelle causati dal sole (photoaging). Tuttavia, non si otteneva alcun beneficio con l’aumento dell’assunzione di MUFA da prodotti di origine animale 18.

Questo suggerisce che, aldilà dell’effetto dei grassi monoinsaturi, potrebbero essere soprattutto le componenti vegetali (phytochemicals) dell’olio d’oliva a produrre effetti benefici e protettivi della salute.

Una grande revisione di studi su 841.000 persone ha scoperto che l’olio d’oliva era l’unica fonte di grassi monoinsaturi associata a un ridotto rischio di ictus e malattie cardiache 19. Probabilmente questo deriva dal contenuto di tirosolo, idrossitirosolo e oleuropeina, che aiutano a combattere l’infiammazione e possono ridurre il rischio di malattie cardiache 20, 21, 22, 23.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

20% di sconto su tutti i prodotti X115®
fino al 30/11

Usa il codice sconto: black24

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Ebook X115® | Collagene - La Proteina Antietà
Scaricalo Gratis
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come