Peeling Enzimatico | Cos’è, Benefici | Come si Esegue 05 Dic 2021 | In X115

Che Cos’è

Il peeling enzimatico è un trattamento esfoliante basato sull’impiego di enzimi della frutta.

Molti cosmetici di libera vendita per il peeling enzimatico possono contenere estratti di frutti e/o semi come:

Oltre agli enzimi della frutta, possono essere teoricamente usati anche enzimi proteolitici di origine o derivazione batterica, come la cheratinasi 1.

Il peeling enzimatico non dev’essere confuso con il peeling chimico, che sfrutta invece sostanze chimiche generalmente acide (inclusi gli acidi della frutta o alfa-idrossiacidi).

A differenza dei peeling chimici e degli strumenti di esfoliazione fisica (scrub), il peeling enzimatico ha un’attività esfoliante più delicata.

Poiché sono così delicati, i peeling agli enzimi sono maggiormente indicati per le pelli irritabili e sensibili.

A Cosa Serve

Il peeling enzimatico accelera e favorisce il naturale processo di rinnovamento cutaneo.

Infatti, aiuta a rimuovere – quindi a esfoliare – le cellule morte della pelle e a disostruire i comedoni.

La capacità esfoliante dei peeling enzimatici dipende dall’azione cheratolitica degli enzimi, come la papaina, che aiutano a spezzare i già labili legami che tengono unite le cellule (cheratinociti) in procinto di sfaldarsi.

Questo aiuta le cellule morte della pelle a staccarsi, lasciando la pelle più liscia e morbida, con un colorito più uniforme.

Optando per un peeling enzimatico si possono quindi ottenere molti vantaggi, tra cui:

Studi e Benefici

Uno studio ha indagato gli effetti di un trattamento topico a base di una normale crema idratante associata a un siero contenente il 15% di enzimi proteolitici.

Le proprietà dell’epidermide sono migliorate già dopo 1 mese di trattamento, mentre dopo 3 mesi si sono osservati benefici anche in profondità, a livello del derma 1.

Il gruppo di controllo che aveva usato la stessa crema idratante e lo stesso siero privo però degli enzimi proteolitici, ha ottenuto benefici inferiori e limitati soltanto all’epidermide.

Secondo gli Autori, i benefici osservati nel gruppo di trattamento erano sorprendentemente simili a quelli osservati con concentrazioni più elevate di AHA (alfa idrossiacidi).

Modo d’uso

Per effettuare il peeling enzimatico si consiglia di attenersi alle indicazioni fornite dal produttore nell’etichetta del cosmetico.

In generale, comunque, si tratta di applicare il prodotto con un leggero massaggio circolare sulla pelle precedentemente detersa.

Gli enzimi vanno lasciati agire per 10-15 minuti, dopodiché rimuovere il prodotto con un detergente delicato e acqua tiepida.

Consigli ed Effetti Collaterali

Il peeling enzimatico è in genere adatto per tutti i tipi di pelle, anche sensibili.

Questo perché i peeling enzimatici tendono a dare meno irritazione rispetto ai peeling chimici, agli scrub e ai trattamenti di medicina estetica come la microdermoabrasione e il laser resurfacing.

D’altro canto, i benefici del peeling enzimatico possono essere inferiori e richiedere periodi di trattamento più lunghi per manifestarsi.

Il peeling enzimatico dev’essere effettuato solo su cute integra, evitandolo in caso di ferite o abrasioni. Prima e dopo il trattamento, è bene evitare per alcuni giorni di esporsi al sole.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

Per la tua bellezza, ti consigliamo l’integratore antirughe X115®+PLUS2.

L’integratore X115®+PLUS2 si distingue per un ricco e completo contenuto di attivi antiage, con collagene e acido ialuronico, resi ancora più efficaci dalla doppia formulazione "Day & Night" e dall’uso di flaconcini monodose bifasici.

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico ed Estratti Vegetali Antiossidanti | Utile per supportare la Naturale Attività dei Fibroblasti nella Sintesi di Collagene ed Elastina

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come