INDICE ARTICOLO
Che Cos’è
L’olio di jojoba (INCI Simmondsia Chinensis Oil) è un olio molto usato nei prodotti cosmetici.
Viene estratto dai semi della Jojoba (Simmondsia chinensis), una pianta appartenente alla famiglia delle Buxacee che cresce spontanea nelle zone desertiche dell’Arizona, del Messico e della California.
La jojoba è l’unica specie vegetale nota per la sintesi di cera liquida, che costituisce circa il 40-60% del peso secco dei semi di jojoba maturi 1.
Nonostante il suo aspetto liquido, trasparente e giallo pallido, l’olio di jojoba non è un “olio”, ma un estere di cera liquida.
Caratteristiche
Chimicamente, il Simmondsia Chinensis Oil è costituito per lo più da monoesteri a lunga catena, derivanti da alcoli e acidi grassi aventi due doppi legami, uno sull’acido e uno sull’alcool.
La totale assenza di glicerina lo rende radicalmente diverso da tutti gli altri oli, perché non si tratta di un grasso, ma di una cera liquida.
Questa caratteristica rende il Simmondsia Chinensis Oil altamente assorbibile dalla pelle umana e molto compatibile con essa (proprietà eudermiche). Si ritiene infatti molto simile al sebo umano.
Il sebo umano è composto da circa il 33% di trigliceridi, il 28% di acidi grassi liberi, il 25% di esteri di cera, il 10% di squalene, il 2% di esteri di colesterolo e il 4% di colesterolo 2.
Il Simmondsia Chinensis Oil ha un aroma leggermente nocciolato ed è ricco di acidi oleico, stearico e palmitico 1. Inoltre, è ricco di antiossidanti naturali, come la vitamina E, che lo rendono altamente resistente all’ossidazione e all’irrancidimento 3.
Non è irritante sulla cute, non è comedogenico, né induce reazioni di sensibilizzazione cutanea. È insolubile in acqua, ma altamente solubile nei grassi. Inoltre, gli esteri della cera esercitano effetti idratanti e conferiscono morbidezza alla pelle.
In generale, gli oli di origine vegetale sono ricchi di trigliceridi; quindi, l’olio di jojoba differisce dagli altri oli di semi per il fatto di contenere principalmente cera liquida, piuttosto che trigliceridi 4.
A Cosa Serve
I nativi americani usavano l’olio di semi di jojoba per la cura della pelle e per scopi medicinali 5.
Oggi, l’olio di jojoba è ampiamente utilizzato nell’industria farmaceutica, soprattutto nei cosmetici, per ripristinare la normale salute di pelle e capelli.
Il Simmondsia Chinensis Oil viene principalmente impiegato come agente condizionante ed emolliente della cute e dei capelli. Si utilizza nella maggior parte delle preparazioni cosmetiche, dal make-up allo skin care ai prodotti per la cura dei capelli. È anche usato come struccante idratante, balsamo per labbra e balsamo per ciglia.
Benefici per la Pelle
Sebbene i benefici dell’olio di jojoba siano riportati nell’uso empirico e nella medicina popolare tradizionale, l’attuale letteratura scientifica che li sostiene è limitata.
Proprietà Idratanti
Gli esteri della cera contenuti nel Simmondsia Chinensis Oil esercitano effetti idratanti e conferiscono morbidezza alla pelle.
Ad esempio, è stato riportato che l’aggiunta di estere idrolizzato di jojoba alle lozioni può migliorare l’idratazione della pelle riducendo la perdita di acqua transepidermica (TEWL) 6.
Similmente, in un altro studio, l’aumento delle concentrazioni di olio di jojoba nelle formulazioni in crema ha migliorato le loro proprietà idratanti 7.
L’olio di jojoba mostra un’eccellente capacità lubrificante senza lasciare la sensazione oleosa e grassa di altri lipidi, in particolare lanolina e petrolato. Tuttavia, almeno in acuto, risulta molto meno attivo nel ridurre l’evaporazione di acqua dalla pelle 8.
Questa caratteristica è dovuta alla somiglianza strutturale con il sebo cutaneo, che porta a un effetto non occlusivo, ma levigante sulle pelli secche, e all’inibizione dell’eccessiva desquamazione delle cellule epidermiche 9.
In uno studio, è stato osservato un marcato e prolungato aumento dell’elasticità della superficie della pelle dopo 5 minuti dall’applicazione dell’olio di jojoba. Inoltre, i derivati ozonizzati dell’olio hanno reso la superficie cutanea idrorepellente e resistente all’effetto di irrigidimento riscontrato dopo il lavaggio con acqua e sapone 10.
Azione Antirughe
L’olio di jojoba ha una consistenza simile al sebo umano e può aiutare a combattere i primi segni dell’invecchiamento, comprese le linee sottili e le rughe 11. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche su questo aspetto.
Un altro potenziale vantaggio dell’olio di jojoba è legato alla sua potenziale capacità di migliorare la sintesi del collagene 12. Questo stimolo migliorerebbe l’integrità e la struttura della pelle e aiuterebbe anche a guarire rapidamente le ferite.
Infine, il contenuto di antiossidanti e tocoferolo del Simmondsia Chinensis Oil può essere utile per ridurre lo stress ossidativo, proteggendo la pelle dai segni dell’invecchiamento 13.
Dermatiti
L’alto contenuto di esteri della cera rende l’olio di jojoba una buona opzione in presenza di piccole lesioni infiammatorie della pelle, come dermatite seborroica, dermatite eczematosa, dermatite e acne 14.
L’olio di jojoba ha infatti un comprovato effetto antinfiammatorio, con potenziali usi in una varietà di condizioni della pelle, tra cui infezioni, invecchiamento precoce e guarigione delle ferite 12, 10.
In uno studio, la cera liquida di jojoba è risultata efficace quanto l’uso di una combinazione di triamcinolone acetonide, nistatina, neomicina e gramicidina nel trattamento dell’eritema da pannolino 10.
Tuttavia, l’olio di jojoba aveva il vantaggio di essere più sicuro a causa della mancanza di effetti collaterali sistemici che sono solitamente presenti utilizzando la combinazione sopra menzionata.
Contro la Psoriasi
Uno studio ha suggerito che l’olio di jojoba senza o con acido salicilico al 2% può migliorare la pelle psoriasica 15.
In due studi clinici, la microemulsione a base di olio di jojoba è stata utilizzata come veicolo per potenziare l’azione dei farmaci 16, 17.
Uno di questi studi ha dimostrato che l’olio di jojoba può aiutare a ridurre l’irritazione causata dal tazarotene (un farmaco usato nel trattamento della psoriasi). Il Simmondsia Chinensis Oil ha anche aumentato la deposizione cutanea del farmaco, potenziandone quindi l’azione 16.
Acne
Poiché l’olio di jojoba ha una consistenza molto simile alla secrezione oleosa delle ghiandole sebacee, si ritiene che possa equilibrare la secrezione sebacea, prevenendo così la produzione eccessiva di sebo.
Inoltre, l’olio di jojoba non è comedogenico, cioè non ostruisce i pori, quindi è teoricamente adatto per le pelli grasse e a tendenza acneica 18. È inoltre molto delicato sulla pelle e questo lo rende una buona alternativa per le persone con pelle sensibile soggetta ad allergie.
La pelle a tendenza acneica e lesionata è il risultato di un’eccessiva produzione di sebo combinata con insediamento batterico e infiammazione. I risultati di uno studio mostrano che il trattamento con maschere facciali all’argilla e olio di jojoba può trattare la pelle lesionata e l’acne lieve, aiutando a ridurre pustole, papule, cisti e comedoni 14.
Farmaci topici
Come accennato, è stato dimostrato che il Simmondsia Chinensis Oil è efficace nel migliorare l’assorbimento dei farmaci topici 10, 16, 19.
La capacità dell’olio di jojoba di penetrare in profondità nella pelle è quindi utile in quanto aiuta ad aumentare l’efficacia del composto farmacologico.
Questo è anche il motivo per cui l’olio di jojoba è un eccellente olio vettore ampiamente utilizzato in aromaterapia 20.