Vai al contenuto
Magazine X115 X115 Tipi di Collagene | Funzioni, Benefici | Quale Scegliere

Tipi di Collagene | Funzioni, Benefici | Quale Scegliere

  • 10 minuti

Cos’è e a Cosa Serve

Il collagene è la proteina più abbondante nel corpo umano, dove rappresenta il principale componente strutturale del tessuto connettivo.

Il 30% della massa proteica totale nei mammiferi è costituita da collagene 1.

I tessuti connettivi hanno soprattutto funzione di riempimento, sostegno, elasticità e protezione.

Questi tessuti sono ampiamente rappresentati in tutto l’organismo, in modo particolare a livello di tendini, legamenti, pelle, cartilagine, tessuto adiposo e ossa.

A livello dei tessuti connettivi, il collagene fornisce resistenza e supporto strutturale, costruendo l’impalcatura della matrice extracellulare.

Le fibre di collagene hanno “una resistenza alla trazione maggiore di un filo di acciaio di pari sezione trasversale”, sostenendo “più di diecimila volte il proprio peso” 12.

Esistono molti tipi di collagene

Il termine collagene comprende un’ampia famiglia di proteine strutturali con caratteristiche comuni.

Mentre negli anni ’70 la comunità scientifica parlava di soli 4 tipi di collagene geneticamente distinti, attualmente la superfamiglia del collagene comprende fino a 28 membri (29 secondo alcuni Autori) 1.

Sintesi e Struttura

I Fibroblasti producono Collagene

Il tessuto connettivo è caratterizzato da cellule di forma irregolare (chiamati fibroblasti) disperse in una matrice extracellulare.

I fibroblasti sono responsabili della sintesi del collagene e degli altri componenti della matrice extracellulare.

Cos’è la matrice extracellulare?

La matrice extracellulare è una sorta di rete che lega insieme le cellule, fornendo sostegno e permettendone la reciproca interazione.

La matrice extracellulare è composta da:

Matrice extracellulare

Fibre di Collagene

La composizione aminoacidica del collagene è atipica rispetto alle altre proteine corporee, soprattutto per l’alto contenuto di idrossiprolina (che non si trova in altre proteine), glicina e prolina.

Nella sua sequenza amminoacidica troviamo il motivo ripetuto "Gly-XY", dove Gly è la glicina (il più piccolo amminoacido in natura) e X e Y sono spesso prolina (Pro) e idrossiprolina (Hyp).

Queste sequenze aminoacidiche si organizzano per formare catene polipeptidiche levogire (le cosiddette catene α di collagene), composte da circa 1.000 amminoacidi.

Tre di queste catene si avvolgono tra loro in una struttura elicoidale destrorsa.

Si viene così a formare la struttura base delle fibre di collagene, chiamata tropocollagene, che rappresenta appunto una molecola a tripla elica (~1,5 nm di diametro e ~300 nm di lunghezza) composta da tre catene proteiche α.

Tutti i tipi di collagene contengono almeno una tripla elica. Alcuni tipi di collagene si organizzano ulteriormente in microfibrille e/o fibrille.

Nei collageni più diffusi in natura, le molecole di tropocollagene vengono autoassemblate in modo sfalsato di 1/4 per formare microfibrille (~3,6 nm di diametro), che vengono successivamente assemblate in fibrille di collagene (da 10 a 500 nm di diametro).

Le fibrille si aggregano ulteriormente per formare fibre (da 1 a 20 µm di diametro) e così via.

La lunghezza delle fibrille può arrivare fino a pochi decimi di µ, mentre le fibre possono estendersi fino a pochi millimetri di lunghezza.

Nei mammiferi il tessuto più tipico risultante da questo processo di assemblaggio è il tendine, che è composto da fibrille di collagene altamente ordinate.

Fibre de Collagène
Fibra di Collagene - Tripla Elica - Tropocollagene

Tipi di Collagene

Il collagene si trova in tutto il corpo e in base alla zona considerata può presentare caratteristiche diverse.

In effetti, il corpo umano contiene almeno 28 diversi tipi di collagene e ancor più geni associati alla sua sintesi 2.

Tra tutti i tipi di collagene, nel corpo umano possiamo individuarne 5 tipi principali:

  • Tipo I
  • Tipo II
  • Tipo III
  • Tipo IV
  • Tipo V

Il nostro integratore X115®+Plus3 contiene le tre migliori fonti di collagene idrolizzato: da pesce (Peptan®), da bovino (Verisol B®) e da cartilagine costale di pollo (Biocell Collagen®)

Collagene di Tipo 1

Rappresenta il 90% del collagene dell’organismo ed è costituito da fibre densamente ammassate.

Fornisce struttura a pelle, ossa, tendini, cartilagine fibrosa, tessuto connettivo e denti.

È inoltre presente nel tessuto cicatriziale, a livello muscolare (nell’endomisio delle miofibrille) e nelle capsule degli organi.

Collagene di Tipo 2

Il collagene di tipo 2 è costituito da fibre più larghe e si trova nella cartilagine ialina.

Flessibile e di colore bianco-bluastro, la ialina è il tipo di cartilagine più diffuso nel corpo umano. La ritroviamo ad esempio a livello di costole, naso, trachea, bronchi e laringe.

Inoltre, la cartilagine ialina riveste le superfici articolari.

La matrice extracellulare della cartilagine articolare ha un’architettura altamente specializzata:

  • la zona superficiale è costituita principalmente da fibre di collagene di tipo 2 allineate parallelamente alla superficie articolare, per resistere alle forze di taglio;
  • la zona profonda è costituita dalle stesse fibre di collagene, allineate però in maniera perpendicolare all’interfaccia ossea per assorbire i carichi di compressione.

Collagene di Tipo 3

Questo tipo di collagene supporta la struttura di organi cavi come i grandi vasi sanguigni, l’utero e l’intestino.

Si trova anche in molti altri tessuti insieme al collagene di tipo I.

Collagene di Tipo 4

Si trova principalmente a livello della lamina basale.

La lamina basale è un sottile foglietto presente a livello dei tessuti epiteliali. La sua funzione è di fornire supporto cellulare e tissutale, ancorando l’epitelio al tessuto connettivo lasso sottostante.

A livello della pelle, ad esempio, la membrana basale separa l’epidermide dal derma sottostante. A questo livello la lamina basale funge anche da filtro per il passaggio di molecole con un elevato peso molecolare.

Collagene di Tipo 5

Questo tipo di collagene si trova all’interno della giunzione dermo-epidermica, nei tessuti placentari, nelle superfici cellulari e nei capelli.

Collagene nella Pelle

Il derma umano è costituito da circa l’80% di collagene di tipo I e il 20% di collagene di tipo III 3, 4:

  • Il collagene di tipo I è responsabile della forza e dell’integrità del derma
  • Il collagene di tipo III consente la distensibilità del derma

L’invecchiamento determina non solo una vistosa riduzione del collagene cutaneo totale, ma anche un cambiamento di composizione.

Il collagene di tipo III costituisce il 50% del collagene nel derma della pelle neonatale ma solo il 5% del collagene nella pelle adulta che invecchia 11.

Fonti di Collagene

In natura, il collagene si trova in fonti esclusivamente animali (non esiste un collagene vegetale).

In genere, si ricava dagli scarti di macellazione (es. ossa, pelle, lische ecc.).

In base all’origine, si distinguono diversi tipi di collagene:

In ognuna di queste fonti prevalgono alcuni tipi di collagene rispetto ad altri.

Bisogna comunque considerare che la tipologia di collagene varia non solo in base alla specie, ma anche in relazione alla parte di animale da cui viene estratto.

Ad esempio, nella pelle bovina o nella cotenna di maiale prevale il collagene di tipo 1, mentre nelle cartilagini articolari prevale il collagene di tipo 2.

Fonte di Collagene Tipi di Collagene Prevalenti
Collagene Bovino Tipo 1 e 3
Collagene Suino Tipo 1 e 3
Collagene di Pesce Tipo 1
Collagene di Pollo Tipo 2
Collagene di Cartilagine Bovina o Suina Tipo 2

Quale Collagene Scegliere?

Come abbiamo visto, si ritiene che i vari tipi di collagene abbiano funzioni abbastanza specifiche nell’organismo.

Pertanto, diversi tipi di collagene potrebbero essere assunti per ottenere benefici specifici.

In genere:

  • le fonti ricche di collagene di tipo 1, come quello di pesce, vengono preferite per la bellezza della pelle;
  • le fonti ricche di collagene di tipo 2, come quello di pollo, vengono preferite per la salute articolare.

Va comunque considerato che questa separazione degli effetti non è così netta, anzi è dettata soprattutto da ragioni di marketing.

Ad esempio, il collagene di pesce (che contiene prevalentemente collagene di tipo 1) sembra efficace e sicuro anche per il trattamento del dolore acuto e della rigidità associati all’artrosi del ginocchio, aiutando a ridurre l’uso di farmaci analgesici 5.

Se vuoi scoprire qual è la fonte migliore di collagene, leggi il nostro articolo: Collagene | Pesce, Maiale, Bovino, Pollo | Quale Scegliere?

Differenze tra i vari tipi di integratori

In genere, i collageni contenuti negli integratori sono fortemente idrolizzati.

La loro digestione porta all’assorbimento finale di peptidi bioattivi (come quelli Idrossiprolina-Glicina e Prolina-Idrossiprolina), che sono identici indipendentemente dall’origine 6.

Tuttavia, il contenuto di questi peptidi bioattivi può differire in base al grado di idrolisi, alle tecniche di idrolisi adottate, e soprattutto alla fonte di origine del collagene.

Uno studio ha esaminato e confrontato la composizione aminoacidica di 3 tipi diversi di collagene. Ha scoperto che nel collagene del tendine di Achille bovino il contenuto di idrossiprolina era superiore del 30% rispetto al collagene marino (da pelle di pesce). Nel collagene osseo, invece, la quantità di idrossiprolina era 2 volte maggiore rispetto al collagene di pesce 1.

In generale, altri studi confermano che il collagene di pesce ha un contenuto di prolina e idrossiprolina inferiore (di circa un 15-30%) rispetto ai collageni dei mammiferi 1, 16.

Un altro studio ha rilevato e misurato i diversi tipi di peptidi bioattivi nel sangue umano in seguito all’ingestione di collageni idrolizzati di tipo 1 da squame di pesce, pelle di pesce o pelle di maiale.

Gli Autori hanno scoperto che la quantità e la struttura dei peptidi contenenti idrossiprolina dipendeva dalla fonte di collagene ingerita 16. Inoltre, circa il 30% dell’idrossiprolina totale nel sangue si trovava incorporata all’interno di strutture peptidiche (soprattutto nel peptide prolina-idrossiprolina).

Poiché la quantità di peptidi bioattivi nei vari tipi di collagene può variare, è preferibile orientarsi verso l’acquisto di integratori contenenti materie prime certificate con prove di efficacia supportate dalla letteratura scientifica. Esempi di questi prodotti includono Verisol ®, Peptan ® e Biocell Collagen ®.

Collagene nativo di tipo 2

Riguardo al collagene di tipo 2, va segnalata la presenza sul mercato di integratori di collagene nativo, un tipo di collagene non denaturato appartenente soprattutto al secondo tipo.

Questo collagene sembra agire in maniera diversa rispetto al collagene idrolizzato.

Collagene nativo Collagene idrolizzato
Dosi consigliate 10-40mg/die 1-10g/die
Meccanismo d’azione Riduce il danno articolare attraverso un’azione antinfiammatoria mediata dalla tolleranza orale Stimola la sintesi di collagene da parte dei fibroblasti cutanei e articolari
Solubilità Bassa Elevata

In questo caso, tra le materie prime certificate segnaliamo UC-II®, che rappresenta un estratto brevettato ottenuto dallo sterno di pollo.

Approfondimenti:

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Ebook X115® | Collagene - La Proteina Antietà
Scaricalo Gratis
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come