L’anice verde (o semplicemente anice) è una pianta erbacea fiorita, che può essere usata come spezia e rimedio erboristico.
Identificata dalla specie Pimpinella anisum L., l’anice appartiene alla famiglia delle Ombrellifere (Apiaceae).
Questa famiglia è la stessa del prezzemolo e di altre piante commestibili, come carota, angelica, pastinaca, sedano, levistico, finocchio, aneto e cumino.
Originaria dell’Oriente, la pianta dell’anice cresce spontanea su terreni pietrosi e viene coltivata in tutta Europa per il suo impiego nell’aromatizzare cibi e bevande alcoliche, pratica diffusa in particolare nel Mediterraneo.
L’anice ha un sapore di liquirizia, simile a quello del finocchio.
Fa Bene alla Salute?
Già nel 1550 a.C., gli antichi egizi usavano l’anice per combattere le malattie dello stomaco e del cavo orale.
Ancora oggi, l’anice trova spazio in fitoterapia per le sue proprietà balsamiche, digestive, carminative, galattogoghe, broncodilatatorie e antispastiche.
L’anice è ben noto come carminativo ed espettorante, e viene anche usato per ridurre il gonfiore intestinale e le coliche, specialmente nei pazienti pediatrici.
A dosi più elevate, viene usato come antispasmodico e antisettico.
Inoltre, può migliorare la digestione, i sintomi della menopausa, l’umore e altro ancora.
Disambiguazione
Oltre alla Pimpinella anisum, il termine anice può riferirsi ad altre specie ben distinte, come:
anice stellato (Illicium verum L.): così chiamato per la tipica forma a stella dei suoi piccoli frutti essiccati, che hanno un odore e un sapore aromatici e assai gradevoli, analoghi a quelli dell’anice verde;
pepe di Sichuan: piccola bacca ottenuta da piante del genere Zanthoxylum, fortemente utilizzata in Asia come spezia; queste bacche hanno un sapore particolare, che tra sfumature di limone crea in bocca una sensazione di intorpidimento distinta dal sapore piccante.
Per distinguerla da queste specie, la Pimpinella anisum viene talvolta chiamata anice verde e rappresenta "il tipo di anice" più diffuso in Occidente.
A Cosa Serve
Anice in Cucina
L’anice ha un sapore distinto, a metà strada tra la liquirizia e il finocchio, e viene spesso usato per aromatizzare dessert e bevande.
I frutti dell’anice hanno un odore e un sapore aromatici e assai gradevoli, analoghi a quelli dell’anice stellato (che tuttavia rappresenta una specie totalmente differente).
La somiglianza gustativa tra l’anice verde (Pimpinella anisum) e l’anice stellato (Illicium verum L.) si deve alla ricchezza di un principio attivo comune, l’atenolo.
I frutti (detti semi) dell’anice possono essere usati, interi o polverizzati, per aromatizzare liquori (sambuca e anisetta) e pietanze di vario tipo, come dolci (biscotti e torte), formaggi, verdure cotte e impasti salati per pane e focacce.
Anice in Erboristeria
L’anice viene usata in medicina popolare a uso interno per le sue proprietà:
digestive – stomachiche – peristaltiche: favorisce la secrezione di succhi gastrici e la peristalsi dello stomaco;
carminative: favorisce l’espulsione dei gas intestinali, alleviando problemi come eccesso di gas, meteorismo, crampi addominali;
antispastiche: utile per rilassare la muscolatura involontaria e placare i dolori associati (coliche);
balsamiche, secretolitiche, broncodilatatorie: utili per calmare la tosse, anche quella grassa, e migliorare la pervietà delle vie aeree;
galattogoghe: utile per promuovere e aumentare la produzione di latte.
L’anice trova quindi impiego nel trattamento di:
dispepsia (cattiva digestione);
flatulenza (eccesso di gas intestinali);
spasmi gastrointestinali (coliche intestinali);
asma e iper-secrezioni bronchiali (con accumuli di catarro);
astenia (affaticamento, debolezza);
cefalea (mal di testa).
La monografia dell’EMA (European Medicine Agency) segnala gli utilizzi tradizionali dell’anice (Pimpinella anisum L.) come medicinale tradizionale a base di erbe 1:
per il trattamento sintomatico di lievi disturbi gastrointestinali spasmodici, tra cui gonfiore e flatulenza;
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH