La clorofilla è un pigmento di colore verde, diffuso nelle piante superiori e nelle alghe.
Insieme ad altre molecole cromofore (come i carotenoidi), la clorofilla si concentra nei cloroplasti.
A questo livello, capta i quanti di luce incanalandoli in un flusso di elettroni che permettono lo svolgimento di una serie di reazioni chimiche di ossidoriduzione.
Tali reazioni danno luogo alla sintesi di glucosio a partire da acqua e anidride carbonica, in un processo complessivamente noto come fotosintesi clorofilliana.
In particolare, la clorofilla assorbe le lunghezze d’onda del viola, dell’azzurro e del rosso, mentre riflette la luce verde (motivo per cui le piante ci appaiono di questo colore).
Tipi di Clorofille
La struttura base della clorofilla consiste in un anello di porfirina simile a quello dell’EME contenuto nell’emoglobina. Tuttavia, l’atomo centrale della clorofilla è il magnesio al posto del ferro.
In natura esistono alcune centinaia di tipi di clorofille, che si distinguono per piccole differenze chimiche che si riflettono in spettri di assorbimento leggermente diversi. Le più importanti sono:
La clorofilla a: oltre a captare la luce, è coinvolta direttamente nel processo di trasformazione dell’energia luminosa in energia chimica;
La clorofilla b: è un pigmento molto diffuso nelle cellule fotosintetiche di piante e alghe verdi;
La clorofilla c: è contenuta nelle cellule delle alghe brune.
Gli integratori di clorofilla e alcuni alimenti trasformati contengono clorofillina. Si tratta di una mistura semisintetica di sali di sodio con un atomo centrale di rame (al posto del magnesio) derivati dalla clorofilla.
A differenza della clorofilla naturale, la clorofillina è solubile in acqua. Aldilà di questa importante differenza, sembra avere proprietà salutistiche simili.
Poiché la clorofilla naturale non è stabile come la clorofillina ed è molto più costosa, la maggior parte degli integratori di clorofilla da banco contengono clorofillina.
A Cosa Serve
Clorofilla e derivati (E140, E141) vengono impiegati dall’industria alimentare come additivo colorante verde.
Uno dei loro classici impieghi riguarda la colorazione dei prodotti a base di menta (ad es. gomme da masticare, gelati e dolciumi in genere), che diversamente apparirebbero bianchi.
Dal punto di vista salutistico, la clorofilla è stata pubblicizzata per la sua vasta gamma di benefici per la salute, tra cui:
Riduzione dell’assorbimento di tossine e carcinogeni alimentari.
Benefici per la Pelle
Rughe e Fotoinvecchamento
Uno studio su donne di età superiore ai 45 anni ha testato gli effetti dell’assunzione di un integratore a base di estratto di clorofilla per 90 giorni.
Rispetto all’inizio dello studio, il trattamento ha migliorato le rughe e l’elasticità del viso. Inoltre, è stato osservato un aumento della sintesi di procollagene di tipo I e un effetto protettivo contro i danni da radiazione solare 1.
Uno studio pilota ha dimostrato che il complesso sodio rame clorofillina era clinicamente efficace e ben tollerato per il trattamento del fotodanneggiamento da lieve a moderato e delle lentiggini solari se usato per otto settimane 2.
In un altro studio, l’applicazione di un gel contenente una dispersione liposomiale di complesso sodio rame clorofillina 0,05% ha prodotto – all’esame istologico su biopsie cutanea – benefici sui biomarcatori della pelle fotoinvecchiata. In particolare è stata evidenziata la capacità di prevenire la degradazione dell’acido ialuronico mediante inibizione della ialuronidasi3.
Un altro studio ha indagato gli effetti di una formulazione topica contenente complesso di clorofillina sodio rame, urea (idrossietilurea 25%), lipidi (ceramidi, colesterolo, acidi grassi liberi e fitosfingosina), antiossidanti e umettanti, applicato due volte al giorno in otto soggetti con fotodanneggiamento delle mani da moderato a grave 4.
Il trattamento è durato fino a 14 settimane a seconda della risposta, in associazione a una crema solare con fattore di protezione solareSPF 30.
I risultati hanno evidenziato miglioramenti nella pelle fotodanneggiata delle mani, vale a dire linee sottili/rughe, rugosità tattile, irregolarità del tono della pelle e pigmentazione a chiazze.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH