La dieta Dukan è un controverso modello alimentare, ideato e pubblicizzato per garantire una rapida perdita di peso.
Fondamentalmente, la Dukan è una dieta ricca di proteine, povera di carboidrati e povera di grassi.
A differenza di altre diete, la Dukan non nasce in ambito clinico (sanitario), bensì commerciale.
È stata infatti diffusa e promossa tramite la vendita di libri a essa dedicati, ed è supportata da un fiorente mercato di servizi, integratori e prodotti alimentari in linea con i suoi dettami.
Il suo ideatore, il medico francese Pierre Dukan, ha chiesto e ottenuto la radiazione dall’ordine dei medici francese nel 2012. Due anni più tardi, è stato cancellato dall’albo dei medici per aver promosso commercialmente la sua dieta.
Rischi e Controversie
Le principali controversie sulla dieta Dukan vertono sui suoi impatti nutrizionali e salutistici.
Sostanzialmente, viene considerata una dieta troppo restrittiva e sbilanciata, lontana dalle abitudini alimentari mediterranee.
I principali rischi paventati dai detrattori della dieta Dukan includono:
disbiosi intestinale (alterazioni della flora batterica nell’intestino),
sovraccarico epatico e renale (pericoloso per soggetti con malattie del fegato e dei reni),
elevato impatto ambientale (considerato l’alto apporto di alimenti carnei).
Sebbene possa produrre una rapida perdita di peso, la dieta Dukan appare eccessivamente restrittiva; inoltre, non favorisce un sano rapporto con il cibo e potrebbe portare a un’alimentazione disordinata.
Funziona? Fa Dimagrire?
Sulla base di analisi nutrizionali ed esperienze aneddotiche, molto probabilmente la dieta Dukan funziona.
Almeno nel breve periodo dovrebbe quindi garantire una sensibile perdita di peso.
Secondo i sostenitori della dieta Dukan, ci si può aspettare di perdere fino a 2-3 kg durante la prima settimana e 1 kg a settimana durante la successiva fase di crociera.
Il condizionale rimane comunque d’obbligo poiché – a nostra conoscenza – non sono stati pubblicati studi a sostegno della sua efficace dimagrante.
In letteratura abbiamo trovato solamente uno studio del 2015, che ha semplicemente intervistato 51 donne (età 19-64 anni) che hanno seguito la dieta Dukan.
L’intervista ha rilevato che le partecipanti hanno perso una media di 15 kg in 8-10 settimane. Il merito di questo calo ponderale è stato attribuito al basso apporto calorico della dieta, stimato in circa 1.000 calorie giorno (888 kcal in media nella fase 1) 46.
Detto questo, altri modelli alimentari più o meno simili (ipocalorici, poveri di carboidrati e ricchi di proteine) hanno dimostrato uno spiccato effetto dimagrante 1, 2, 3, 4, 5.
In effetti, molti studi dimostrano che le diete a basso contenuto di carboidrati presentano importanti benefici per la perdita di peso, preservando la massa muscolare durante il dimagrimento e migliorando i livelli di trigliceridi, insulina e glicemia a digiuno6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17.
Differenza con altre diete
È importante notare che la maggior parte delle diete ad alto contenuto proteico e a basso contenuto di carboidrati non include la limitazione dei grassi alimentari, che viene invece imposta nella dieta Dukan.
La Dukan è quindi diversa da molte diete ad alto contenuto proteico, in quanto limita sia i carboidrati che i grassi.
È inoltre diversa dalle diete chetogeniche, le quali risultano ricche di grassi, moderate nell’apporto proteico e quasi del tutto prive di carboidrati (mentre la dieta Dukan è povera di grassi, ricca di proteine e con un apporto di carboidrati basso ma non estremamente ridotto).
Potenziali Benefici per la Salute
In base agli studi pubblicati su modelli alimentari analoghi, la dieta Dukan potrebbe essere utile per:
aumentare la salute metabolica e l’equilibrio endocrino nelle donne con sindrome dell’ovaio policistico 23, 24;
migliorare il controllo glicemico nei pazienti diabetici 25, 26, 27, 28, 29;
aiutare nel trattamento di alcuni tipi di tumori, come quelli localizzati al cervello 30, 31, 32, 33, 34;
ridurre il grasso del fegato e altri indicatori di salute nelle persone con steatosi epatica non alcolica 35, 36, 37.
Limitazioni
È probabile che quando si inizia la dieta Dukan l’ago della bilancia scenda velocemente. Tuttavia, questo modello alimentare è fortemente restrittivo, perciò potrebbe essere difficile seguirlo con rigore a lungo termine.
Abbandonata la dieta, il soggetto potrebbe quindi guadagnare rapidamente il peso perso, con tanto di interessi (effetto yo-yo).
Cambiamenti graduali dello stile di vita – come concentrarsi sul consumo di alimenti naturali, integrali e minimamente trasformati – possono invece produrre risultati più lenti in termini di dimagrimento, ma stabili nel tempo.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH