Bacche di Goji | Proprietà | Benefici ed Effetti Collaterali 23 Feb 2018 | In X115

Cosa Sono

Le bacche di Goji sono piccoli frutti di colore rosso-arancione brillante, con un sapore dolce e leggermente aspro.

Si tratta di frutti ad alto potenziale antiossidante, utili per alleviare lo stress ossidativo e conferire benefici protettivi per la salute.

Le bacche di Goji vengono prodotte da due piante strettamente imparentate, la Lycium chinense e la Lycium barbarum, coltivate nelle regioni nord-occidentali della Cina.

Le bacche di Goji appartengono alla famiglia delle Solanaceae, che produce numerosi alimenti, tra cui patate, pomodori e melanzane.

Le bacche di Goji sono sfruttate da oltre 2.000 anni nella medicina cinese come toccasana per fegato, reni e occhi, oltre che come elisir di lunga vita.

La tradizione medica cinese sostiene che le bacche di Goji rallentino i segni dell’invecchiamento, mantengano la salute degli occhi e promuovano la salute di fegato, reni e polmoni 12.

Questi frutti – che alcuni classificano come “superfood” o alimenti funzionali – vengono tradizionalmente consumati crudi, cotti o essiccati (come l’uvetta) e utilizzati in tisane, succhi, vini e medicinali.

Un superfood è un alimento “ricco di sostanze nutritive” considerato particolarmente benefico per la salute o il benessere. Tuttavia non esistono "alimenti magici": la dieta nel suo complesso è più importante nella prevenzione delle malattie rispetto ai singoli alimenti.

Grazie alla loro crescente popolarità, le bacche di Goji sono spesso presenti anche negli integratori, singolarmente o insieme ad altri frutti, erbe ed estratti.

Principi Attivi

Le bacche di Goji sono ricche di composti bioattivi con un alto potenziale antiossidante.

Valori Nutrizionali

Sotto il profilo dei macronutrienti, le bacche di Goji essiccate contengono 1:

Valori nutrizionali per 100 grammi di Bacche di Goji Essiccate 3
Energia1461 kJ (349 kcal)
Carboidrati77,06 g
zuccheri45,61 g
fibra alimentare13 g
Grassi0,39 g
Proteine14,26 g
VitamineQuantità (%RDA)*
Vitamina A equiv.26.822 IU (~900%)
Vitamina C 48,4 mg (~50%)
Sali mineraliQuantità (%RDA)*
Calcio 190 mg (~50%)
Ferro 6,8 mg (45-85%)
Altri componentiQuantità
Acqua7,5 g

* Le percentuali sono state calcolate approssimativamente usando le raccomandazioni statunitensi per gli adulti (DRI). Fonte: Database di nutrienti dell’USDA

Principi Attivi

Sul fronte dei micro- e fito-nutrienti, le bacche di Goji si caratterizzano per la presenza di 4, 5, 6:

Alcuni studi hanno riportato la presenza, nelle bacche di Goji, di riboflavina, tiamina, acido nicotinico e minerali come rame, manganese, magnesio e selenio 5.

Le concentrazioni dei vari principi attivi dipendono evidentemente dal grado di maturazione del frutto, dal tipo di pianta, dai metodi di coltivazione, dall’esposizione a fattori inquinanti, dalla conservazione e da vari altri fattori.

Pertanto, è opportuno che gli integratori riportino la titolazione dei principi attivi caratterizzanti l’estratto utilizzato, che in genere sono i LBPs.

Insieme a carotenoidi e fenoli, i polisaccaridi del Lycium barbarum (LBPs) sono considerati i componenti delle bacche di Goji con maggiore attività biologica 6.

LBPs – Polisaccaridi del Lycium barbarum

I polisaccaridi del Lycium barbarum (LBPs) sono carboidrati complessi altamente ramificati, contenenti arabinosio, galattosio, glucosio, ramnosio, mannosio, xilosio e acido galatturonico.

Ad essi viene attribuita un’attività 6a:

Per il tuo benessere, ti consigliamo il nostro miglior integratore: Vitamina C Suprema® con estratti naturali di sambuco nero, arancia, zenzero ed echinacea; con zinco, magnesio, potassio, selenio e una formula multivitaminica ad alta biodisponibilità.

Migliore Vitamina C Suprema

Vitamina C Suprema® | Multivitaminico per le Difese Immunitarie | Con 500 mg di Vitamina C naturale da Rosa canina e Vitamina C 100% europea
Sostiene le difese immunitarie | Con Echinacea, Sambuco, Zinco, Selenio, Vitamina D
Contro stanchezza e affaticamento | Con Vitamine del gruppo B, Magnesio, Potassio, Zenzero, Bioflavonoidi

Proprietà e Benefici

Protezione Antiossidante

I radicali liberi sono sottoprodotti comuni del metabolismo cellulare. Si tratta di molecole altamente reattive e potenzialmente pericolose, che tuttavia hanno anche funzioni utili.

In quantità elevate, i radicali liberi possono danneggiare le cellule; tale danno è stato collegato a condizioni croniche come malattie cardiache, diabete e molti tipi di cancro 7.

Gli antiossidanti sono composti che aiutano a neutralizzare i radicali liberi, prevenendo il danno cellulare 8.

La ricerca suggerisce che aumentare l’assunzione di antiossidanti riduce l’infiammazione e protegge da condizioni croniche come cancro, malattie cardiache e diabete 8. Tuttavia, è importante non esagerare, evitando di assumere singoli integratori antiossidanti a dosi elevate.

Come abbiamo visto, le bacche di Goji apportano una discreta quantità di potenti antiossidanti, tra cui beta-carotene, luteina, zeaxantina, vitamina C, quercetina, catechine e acido clorogenico.

In uno studio, 75 persone anziane in buona salute hanno consumato una bevanda brevettata a base di "latte di bacche di Goji", a un dosaggio di 13,7 grammi al giorno per 90 giorni. Alla fine dello studio, i livelli plasmatici di antiossidanti e zeaxantina sono aumentati, rispettivamente, del 26% e del 57% 9.

In un altro studio su soggetti in sovrappeso con iperlipidemia, l’assunzione di 13,5 g di un estratto acquoso di bacche di Goji al giorno per 8 settimane ha prodotto miglioramenti piccoli ma statisticamente significativi nell’ossidazione e nell’infiammazione 10.

Salute degli Occhi

Le bacche di Goji sono ricche di antiossidanti, come la zeaxantina, che aiutano a proteggere il cristallino e la retina dai danni indotti dai radicali liberi (generati dai raggi UV) 1, 11.

La zeaxantina è il carotenoide più abbondante nelle bacche di Goji, potendo raggiungere circa il 77,5% dei carotenoidi totali presenti nel frutto maturo 8.

A ciò si aggiunge il contributo della taurina, un amminoacido che si trova in abbondanza nelle bacche di Goji e che può rallentare il progresso della retinopatia diabetica 12.

Grazie ai loro nutrienti, le bacche di Goji possono migliorare la salute degli occhi e proteggere da disturbi come la degenerazione maculare, una malattia progressiva che può portare alla perdita della vista 13.

Il già citato studio di 90 giorni su 150 anziani ha rilevato che l’integrazione con bacche di Goji (13,7 grammi al giorno di una formula brevettata a base di latte di bacche) ha anche prevenuto l’ipopigmentazione della macula (l’area centrale della retina) e l’accumulo locale di drusen molli 9.

Allo stesso modo, uno studio su 114 persone con degenerazione maculare precoce ha dimostrato che l’assunzione di 25 grammi di bacche di Goji al giorno per 3 mesi ha migliorato la densità del pigmento maculare, che può proteggere dalla progressione della degenerazione maculare 14.

I polisaccaridi e la betaina presenti nelle bacche di Goji possono avere effetti importanti anche nell’alleviare la malattia dell’occhio secco indotta da stress ossidativo e infiammazione 14.

Sostegno Immunitario

Le bacche di Goji vengono usate nella medicina tradizionale per migliorare l’immunità, prevenendo malattie infettive di diversa natura.

In uno studio di 30 giorni su 60 adulti anziani, 120 ml di succo di bacche di Goji al giorno (equivalenti ad almeno 150 g di frutta fresca) hanno aumentato i livelli di alcune cellule immunitarie e anticorpi (linfociti e IL-2). Tuttavia non sono state osservate variazioni di altre citochine o leucociti (CD4, CD8, cellule natural killer, IL-4 o IgA).

Inoltre, rispetto al placebo, i soggetti hanno riferito un aumento delle sensazioni generali di benessere, come stanchezza e sonno; si è anche osservata una tendenza al miglioramento della memoria a breve termine e della concentrazione 15.

In uno studio di 3 mesi su 150 adulti anziani, una formula brevettata a base di "latte di bacche di Goji", assunta per 3 mesi alla dose di 13,7 g/die, ha migliorato la risposta immunitaria al vaccino antinfluenzale ma senza raggiungere la significatività statistica 16.

Le prove a sostegno dell’azione immunostimolante delle bacche di Goji sono quindi scarse e si rendono necessari ulteriori studi.

Glicemia e Colesterolo

Uno studio su 67 pazienti con diabete di tipo 2 ha valutato gli effetti dei polisaccaridi del Lycium barbarum, assunti alla dose di 300mg al giorno per 3 mesi 17.

L’integrazione ha prodotto un calo significativo della glicemia a digiuno e un aumento della tolleranza al glucosio e della sensibilità all’insulina, con migliori risultati nei pazienti che non assumevano farmaci ipoglicemizzanti.

Inoltre, i pazienti hanno beneficiato di un aumento del colesterolo buono HDL.

Uno studio su 50 adulti sani cinesi di età compresa tra 55 e 72 anni, ha dimostrato che una preparazione a base di bacche di Goji standardizzata in polisaccaridi (120 ml al giorno per 30 giorni), ha portato a una significativa diminuzione della perossidazione lipidica 18.

I ricercatori hanno osservato un aumento significativo dei livelli plasmatici di SOD (enzima antiossidante superossidodismutasi, +8,4%) e GPx (enzima antiossidante glutatione perossidasi +8,7%).

Come per altre ricerche citate nell’articolo, si segnala tuttavia un possibile conflitto di interessi che riduce l’attendibilità scientifica dello studio.

Le bacche di Goji sono anche un’importante fonte di fibre alimentari, che possono aiutare nel controllo della colesterolemia 19.

Una revisione di nove studi ha rilevato che ogni porzione giornaliera di frutta consumata riduce il rischio di malattie cardiache del 7% 20.

Una metanalisi ha analizzato gli effetti delle bacche di Goji sui fattori di rischio cardiovascolare, prendendo in esame 7 studi clinici RCT con un totale di 548 soggetti arruolati 21.

Gli Autori sono giunti alla conclusione che le bacche di Goji contribuiscono a ridurre:

Benessere e Umore

In uno studio, 34 adulti sani hanno assunto 120 ml di succo di bacche di Goji al giorno oppure una bevanda placebo per 14 giorni 22.

Il gruppo trattato con succo di Goji ha riportato miglioramenti nelle sensazioni soggettive di benessere generale; ha inoltre ottenuto miglioramenti nelle prestazioni neurologiche / psicologiche e nelle funzioni gastrointestinali.

Risultati simili sono stati osservati anche in un altro studio e sono stati confermati da una meta-analisi di quattro studi clinici RCT 15, 23.

Rispetto al placebo, i soggetti trattati con succo di Goji standardizzato (GoChi ®) hanno mostrato miglioramenti significativi in ​​termini di debolezza, stress, acutezza mentale, facilità di risveglio, mancanza di respiro, concentrazione, qualità del sonno, sogni ad occhi aperti e sentimenti generali di salute e benessere 23.

Salute della Pelle e Azione Antiaging

Le bacche di Goji sono una ricca fonte di carotenoidi e betaina.

Grazie alla loro azione antiossidante, la betaina e diversi carotenoidi come il licopene e il beta-carotene hanno dimostrato di proteggere la pelle dai danni dei raggi UV 24, 25, 26, 27, 28.

Uno studio sui topi ha scoperto che l’assunzione di succo di Goji al 5% aiutava gli animali a proteggersi dai danni dei raggi UV e dai disturbi della pelle 29.

Un piccolo studio ha suggerito che una crema contenente estratto di Goji può proteggere dal fotoinvecchiamento 30.

Una meta-analisi di 41 studi osservazionali (su oltre 500.000 persone) suggerisce che un aumento dei livelli ematici e/o dell’apporto dietetico di beta-carotene si collega a una riduzione della mortalità per tutte le cause 31.

Un recentissimo studio ha osservato un rischio ridotto del 17-34% di mortalità per tutte le cause nei soggetti con più alti livelli plasmatici di carotenoidi, inclusa la zeaxantina 32.

Dosi e Modo d’Uso

Le bacche di Goji sono ampiamente disponibili in forma intera ed essiccata.

Possono essere aggiunte a cereali, porridge, yogurt e muesli. Si possono incorporare anche in prodotti da forno come biscotti, muffin, brownie e torte di vario tipo.

Per ammorbidirle e reidratarle, è sufficiente mettere le bacche di Goji in ammollo per alcuni minuti. Possono quindi essere un’ottima aggiunta a salse, frullati e zuppe.

Per preparare un tè, le bacche di Goji essiccate vanno lasciate in infusione in acqua bollente a fiamma spenta per 5-10 minuti.

Infine, le polveri di bacche di Goji e le miscele di succhi possono essere miscelate in molte bevande e frullati.

La dose di bacche di Goji usata a fini salutistici è compresa tra 6 e 18 grammi quando rientrano in formulazioni multi-ingrediente, e tra 15 e 30 grammi quando rappresentano il componente principale 1.

Se usate come integratore, l’attività farmacologica delle bacche di Goji andrebbe espressa come contenuto in LPB, preferendo quindi succhi o estratti standardizzati e titolati in polisaccaridi del Lycium barbarum (LBPs).

Il succo GoChi utilizzato in diversi studi è una formula commerciale brevettata che contiene 13,6 mg/ml di LBPs. Il dosaggio tipico analizzato negli studi è stato di 120ml di GoChi al giorno, che equivalgono a 1,63 grammi di LBPS e ad almeno 150 grammi di frutto fresco.

Effetti Collaterali

Nonostante l’uso delle bacche di Goji risulti generalmente sicuro, recenti evidenze hanno sottolineato il rischio di reazioni avverse legate a ipersensibilità verso questi frutti.

In rari casi, le bacche di Goji possono infatti scatenare una reazione allergica, specialmente in soggetti allergici ad altri frutti 33, 34.

Si consiglia cautela nell’utilizzo da parte di pazienti in terapia farmacologica o affetti da patologie metaboliche e cardiovascolari.

In particolare, le bacche di Goji possono interagire con alcuni farmaci, inclusi i fluidificanti del sangue (coumadin) e i farmaci per il diabete o l’ipertensione 1.

Un "Super Integratore" per il tuo benessere: Vitamina C Suprema® con estratti naturali di sambuco nero, arancia, zenzero ed echinacea; con zinco, magnesio, potassio, selenio e una formula multivitaminica ad alta biodisponibilità.

Migliore Vitamina C Suprema

Vitamina C Suprema® | Multivitaminico per le Difese Immunitarie | Con 500 mg di Vitamina C naturale da Rosa canina e Vitamina C 100% europea
Sostiene le difese immunitarie | Con Echinacea, Sambuco, Zinco, Selenio, Vitamina D
Contro stanchezza e affaticamento | Con Vitamine del gruppo B, Magnesio, Potassio, Zenzero, Bioflavonoidi

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come