Ginkgo Biloba | Proprietà, Benefici | Dosi, Effetti Collaterali 03 Feb 2022 | In X115

Introduzione

Il Ginkgo biloba è un albero secolare e quasi sacro, ampiamente diffuso nel territorio asiatico.

Gli estratti delle foglie di ginkgo sembrano avere diversi benefici per la salute, potendo migliorare cognizione, memoria, flusso sanguigno, umore e difese antiossidanti.

Al loro interno troviamo principi attivi come:

Grazie a questi principi attivi, il Ginkgo Biloba è stato ampiamente utilizzato in medicina tradizionale cinese come importante antiossidante, vasoprotettivo, antiaggregante e in generale come fattore trofico e protettivo nei confronti della microcircolazione.

Salute Cardiovascolare

Il ginkgo può aumentare il flusso sanguigno promuovendo la dilatazione dei vasi e riducendo la coagulazione del sangue.

Tale effetto può avere applicazioni nel trattamento di malattie legate alla cattiva circolazione.

In Norvegia, i prodotti contenenti l’estratto di foglie di ginkgo sono approvati dalla Norwegian Medicines Agency per migliorare la circolazione sanguigna 1.

Benefici nelle Malattie Cardiovascolari

In uno studio clinico su 80 persone con malattia coronarica, l’estratto di ginkgo ha migliorato il flusso sanguigno nelle arterie del cuore. Risultati simili sono stati ottenuti in un altro studio su 60 anziani sani 2, 3.

In uno studio clinico su 60 persone con scarso flusso sanguigno a causa di un intervento chirurgico, l’estratto di ginkgo ha migliorato il flusso sanguigno al cervello, riducendo il rischio di ictus 4.

Il ginkgo biloba ha migliorato il flusso sanguigno e la distanza percorsa in 2 studi clinici su oltre 100 persone con insufficienza arteriosa periferica 5, 6. Tuttavia, è risultato inefficace in un altro studio simile su 22 pazienti 7.

Uno studio randomizzato controllato non ha trovato prove che il ginkgo riduca la mortalità cardiovascolare o il numero di eventi cardiovascolari. Tuttavia, ha osservato un numero minore di malattie vascolari periferiche 8.

Una revisione sistemica del 2013 ha concluso che il Ginkgo biloba non ha avuto alcun beneficio statistico o clinicamente significativo per i pazienti con malattia arteriosa periferica 9.

Nel complesso, a causa della mancanza di prove evidenti e dati contrastanti, l’uso dell’estratto di Ginkgo biloba non è indicato per il trattamento o la prevenzione delle malattie cardiovascolari 10.

Ictus

Sebbene l’estratto di Ginkgo biloba sia stato spesso un’opzione nel trattamento dell’ictus ischemico acuto in Cina, una revisione sistematica nel 2005 non ha mostrato vantaggi in termini di riduzione della mortalità o migliore recupero neurologico nel periodo post-ictus 11.

Nel 2018, uno studio clinico randomizzato, in aperto, in cieco e controllato, ha suggerito che il ginkgo, in combinazione con aspirina, riduce il deterioramento cognitivo e neurologico dopo ictus ischemico acuto senza aumentare l’incidenza di eventi vascolari 12.

Come Funziona

Uno studio su pazienti con malattie cardiache ha rivelato un aumento immediato del flusso sanguigno in più parti del corpo. Tale effetto è stato attribuito a un aumento del 12% dei livelli di ossido nitrico circolante legato all’integrazione di ginkgo biloba 13.

Ulteriori benefici protettivi sulla salute del cuore e del cervello, e sulla prevenzione dell’ictus, possono derivare dai composti antiossidanti e antinfiammatori presenti nella pianta 14, 15, 16.

Diabete

Un piccolo studio ha mostrato che l’uso di ginkgo e metformina era più efficace della sola metformina nel migliorare la gestione dei pazienti con diabete mellito di tipo 2.

In particolare, sono stati osservati benefici superiori nei valori di emoglobina glicata, glicemia a digiuno, insulina, BMI, circonferenza vita e indice di adiposità viscerale 17.

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Memoria e Salute del Cervello

Alcuni studi supportano l’idea che l’integrazione con ginkgo possa aumentare le prestazioni mentali e il benessere percepito.

Ad esempio, un estratto di ginkgo biloba ha migliorato la memoria e la funzione esecutiva in 5 studi clinici su oltre 500 volontari sani e di mezza età 18, 19, 20, 21, 22.

In 3 studi su oltre 300 anziani cognitivamente intatti, l’estratto di ginkgo ha migliorato il richiamo libero ritardato, la memoria di riconoscimento, la velocità di elaborazione delle informazioni e il funzionamento cognitivo generale 23, 24, 25.

Tuttavia, altri studi non hanno osservato benefici 26, 27.

Un’ampia revisione della ricerca ha concluso che, in soggetti sani, l’integrazione con ginkgo non ha comportato miglioramenti misurabili nella memoria, nella funzione esecutiva o nella capacità di attenzione 28.

Demenza e Malattie Neurodegenerative

Il ginkgo è stato ripetutamente valutato come trattamento di supporto nella malattia di Alzheimer e nel declino cognitivo associato all’invecchiamento.

Anche in questo caso emergono risultati discordanti.

Demenza e Alzheimer

Alcuni studi mostrano una marcata riduzione del tasso di declino cognitivo nelle persone con demenza 29, 30, 31, 32, mentre altri non sono riusciti a replicare questo risultato 33, 34.

Una revisione di 21 studi ha stabilito che – se usato in combinazione con la medicina convenzionale – l’estratto di ginkgo può aumentare le capacità funzionali nei soggetti con Alzheimer lieve 35.

Un’altra revisione ha valutato 4 studi condotti su 1.628 pazienti, riscontrando una riduzione significativa di vari sintomi associati alla demenza grazie all’uso di ginkgo per 22-24 settimane 36.

Una metanalisi di 13 studi su oltre 2.300 persone ha concluso che una dose giornaliera di 240 mg di estratto di ginkgo era sicura ed efficace nel trattamento della demenza 37.

Tuttavia, sulla base dei risultati di 3 studi su oltre 6.000 persone, l’estratto di ginkgo sembra inefficace nel prevenire l’Alzheimer o la demenza 38, 39, 40.

Ansia e Depressione

Alcune ricerche indicano che l’integrazione con ginkgo biloba può ridurre stati d’ansia e depressione.

In uno studio, 170 persone con ansia generalizzata sono state trattate con 240 o 480 mg di ginkgo o un placebo. Il gruppo trattato con la più alta dose di ginkgo ha riportato una riduzione superiore al 45% dei sintomi di ansia, rispetto al gruppo placebo 41.

L’estratto di ginkgo ha ridotto i sentimenti di ansia, irritabilità e depressione in 2 studi clinici su 560 persone con demenza e lieve compromissione cognitiva 42, 43.

In uno studio clinico su 60 persone con scarso flusso sanguigno al cervello (insufficienza cerebrale), l’estratto di ginkgo ha migliorato lo stato depressivo 44.

Un estratto di Ginkgo biloba ha migliorato l’umore e l’autovalutazione delle prestazioni in un ampio studio su oltre 1.500 volontari anziani 45.

Un piccolo studio su 136 soggetti ha suggerito che l’estratto di ginkgo biloba, come trattamento aggiuntivo al farmaco antidepressivo citalopram, può migliorare i sintomi depressivi e la funzione cognitiva 47.

Tuttavia, un estratto di ginkgo non è riuscito a prevenire la depressione invernale in uno studio su 27 persone inclini a questa condizione 48.

Acufeni

L’estratto di ginkgo ha ridotto l’ansia causata da fischi o ronzii nelle orecchie (acufeni o tinniti) in 2 studi clinici su oltre 200 persone 49, 40.

Tuttavia, uno studio del 2018 che ha estratto dati da revisioni sistematiche, ha concluso che l’uso di Ginkgo biloba non allevia la gravità dell’acufene né migliora la qualità della vita dei pazienti 41.

Salute degli Occhi

Il ginkgo biloba ha aumentato il flusso sanguigno negli occhi in 3 studi clinici su 86 persone. Ciò potrebbe migliorare il glaucoma aumentando l’afflusso di sangue ai nervi 42, 43, 44.

In effetti, l’estratto di ginkgo ha migliorato la vista e il flusso sanguigno in 3 studi su 102 persone con glaucoma. Tuttavia, in un altro studio su 35 persone con questa condizione è risultato inefficace 45, 46, 47, 48.

Una revisione ha dimostrato che le persone con glaucoma che assumono ginkgo possono effettivamente beneficiare di un aumento del flusso sanguigno verso l’occhio, ma ciò non si traduce necessariamente in una migliore visione 49.

L’estratto di ginkgo biloba si è dimostrato efficace anche nel migliorare la salute visiva in pazienti con degenerazione maculare senile e secca in uno studio clinico su quasi 100 persone 50.

Un’altra revisione di due studi ha valutato l’effetto dell’estratto di ginkgo sulla progressione della degenerazione maculare legata all’età. Alcuni partecipanti hanno segnalato un miglioramento della vista, ma questo non era statisticamente significativo su tutta la linea 51.

Colliri a base di Ginkgo biloba hanno migliorato i sintomi della congiuntivite allergica stagionale in uno studio clinico su 60 persone 52.

Sindrome Premestruale

L’estratto di ginkgo biloba ha ridotto la gravità dei sintomi della sindrome premestruale in uno studio clinico su 85 studentesse universitarie 53.

Sono necessari ulteriori studi clinici per convalidare questo risultato preliminare.

Disfunzione sessuale

Il ginkgo ha la capacità di aumentare i livelli ematici di ossido nitrico, migliorando la circolazione attraverso la dilatazione dei vasi sanguigni 13. Questi meccanismi stanno anche alla base dell’erezione.

Di conseguenza, il ginkgo può essere utile per il trattamento di vari sintomi di disfunzione sessuale, migliorando il flusso sanguigno ai genitali.

Uno studio su 24 pazienti con disfunzione sessuale dovuta a farmaci antidepressivi non ha mostrato differenze statisticamente significative nelle risposte e nei profili degli effetti collaterali tra il gruppo trattato con ginkgo e il gruppo placebo 54.

Uno studio su 108 pazienti ha mostrato che un integratore alimentare contenente arginina, ginseng, ginkgo, damiana, multivitamine e minerali, ha contribuito ad aumentare il livello del desiderio sessuale nelle donne in premenopausa, perimenopausa e postmenopausa rispetto al placebo 55.

Malattie Respiratorie

Il ginkgo può trattare i sintomi delle malattie respiratorie attraverso i suoi effetti antinfiammatori, che possono consentire una ridotta infiammazione delle vie aeree e una maggiore capacità polmonare 56.

Una combinazione di Ginkgo biloba, zenzero e Picrorhiza kurroa ha leggermente migliorato la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) in un piccolo studio su 20 persone. Tuttavia, non ha prodotto benefici nei pazienti con asma in un altro studio su 32 persone 57, 58.

Una ricerca su 75 persone asmatiche ha valutato i benefici dell’estratto di ginkgo insieme alla terapia farmacologica con cortisonici 59. I livelli di infiammazione rilevati nella saliva dei pazienti che hanno ricevuto il ginkgo erano significativamente inferiori rispetto a quelli che avevano assunto i soli farmaci tradizionali.

L’estratto di Ginkgo ha anche ridotto l’infiammazione e migliorato i sintomi della malattia polmonare interstiziale in uno studio clinico su 45 persone 60.

Dosi e Modo d’Uso

Poiché l’estratto di ginkgo non è approvato dalla FDA o dal Ministero della Salute per il trattamento di condizioni mediche, non esiste una dose standard "ufficiale".

Tuttavia, la maggior parte degli studi ha testato dosaggi compresi tra 120 e 480 mg di estratti di foglie di ginkgo biloba al giorno, di solito suddivise in 3 dosi.

Ad esempio, una meta-analisi ha mostrato che potrebbe essere necessario un dosaggio di 240 mg di ginkgo al giorno per produrre effetti clinicamente rilevanti nelle persone con demenza 61.

Una dose giornaliera tra 120 e 600 mg ha moderatamente migliorato un certo numero di funzioni cognitive nei soggetti sani 62.

Si consiglia di assumere gli integratori di Ginkgo biloba preferenzialmente lontano dai pasti o circa ½ ora prima dei pasti. In genere, è importante distribuire la dose giornaliera in 2 – 3 assunzioni nell’arco della giornata, in modo da mantenere livelli plasmatici adeguati.

EGb 761

La maggior parte degli studi clinici ha analizzato gli effetti dell’estratto di ginkgo EGb 761.

EGb 761 è standardizzato per includere il 6% di terpenoidi e il 24% di glicosidi flavonoidi 63.

I dosaggi standard di EGb 761 utilizzati nella maggior parte degli studi e raccomandati dai produttori sono 40 mg tre volte al giorno oppure 80 mg due volte al giorno.

Effetti Collaterali

Sebbene il ginkgo biloba sia considerato generalmente sicuro, può (seppur raramente) causare effetti collaterali come 1.

Come con qualsiasi altro integratore, è importante consultare il medico prima di assumere ginkgo biloba e interromperne l’uso se si sviluppano effetti collaterali negativi o interazioni farmacologiche avverse.

Controindicazioni

Per la maggior parte degli adulti, il rischio associato all’assunzione di ginkgo biloba è relativamente basso, ma ci sono casi in cui il ginkgo può causare gravi danni.

Il ginkgo può aumentare il sanguinamento. Risulta quindi generalmente controindicato per le persone con disturbi emorragici o che assumono farmaci o altre erbe che possono aumentare il rischio di sanguinamento.

Per limitare il rischio di sanguinamento, si consiglia inoltre di interrompere l’assunzione di ginkgo almeno due settimane prima di sottoporsi a una procedura chirurgica.

Il ginkgo può ridurre la glicemia. Occorre cautela nelle persone con diabete o ipoglicemia, oppure se si assumono altri farmaci o erbe che riducono la glicemia.

Il ginkgo non è stato adeguatamente studiato per l’uso in donne in gravidanza, donne in allattamento o bambini. A scopo cautelativo, se ne sconsiglia l’uso.

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