L’idrossitirosolo è un antiossidante fenolico presente nel frutto e nelle foglie dell’olivo.
Grazie alla sua azione antiossidante e antinfiammatoria, l’idrossitirosolo esercita un’ampia gamma di effetti biologici, utili per la salute umana.
Tra questi effetti ricordiamo quelli cardioprotettivi, antiaterogeni, antitumorali, neuroprotettivi e antimicrobici 1.
L’importanza dell’idrossitirosolo nella riduzione del rischio di malattie cardiovascolari è stata evidenziata anche dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA).
Secondo gli Esperti dell’Agenzia, gli oli di oliva che – per porzioni da 20ml – contengono almeno 5 mg di idrossitirosolo e derivati (ad es. oleuropeina e tirosolo) aiutano a proteggere i lipidi del sangue dagli effetti nocivi dello stress ossidativo.
Alimenti Ricchi di Idrossitirosolo
Apporti medi con la dieta
In natura, l’idrossitirosolo si trova principalmente nelle olive, nelle foglie d’ulivo e nell’olio d’oliva. In queste fonti, è presente in forma libera o come parte di composti più complessi come oleaceina, oleuropeina e verbascoside.
La dieta mediterranea assicura quindi un elevato apporto di questo antiossidante.
L’assunzione giornaliera di idrossitirosolo nella dieta mediterranea è stimata tra 0,15 e 30 mg/die 2.
Secondo uno studio, l’assunzione stimata di idrossitirosolo nella popolazione adulta dell’Unione Europea (UE) rientra tra 0,13 e 6,82 mg/giorno/persona, con le olive da tavola e il vino che contribuiscono maggiormente 4a.
Il paese con la più alta assunzione di idrossitirosolo è stata la Grecia (6,82 mg/giorno), seguita da Spagna (5,79 mg/giorno), Danimarca (4,28 mg/giorno), Cipro (3,90 mg/giorno) e Italia (3,46 mg/giorno).
Curiosità
L’oleuropeina è responsabile del sapore amaro delle olive e la sua concentrazione diminuisce man mano che il frutto matura. Infatti, per idrolisi enzimatica viene via via ridotta nella forma non glicosilata e infine convertita in idrossitirosolo, che rappresenta quindi un indicatore della maturazione del frutto 3, 4.
La più alta concentrazione di idrossitirosolo e di altri composti fenolici si trova nelle foglie, mentre le olive contengono maggiori quantità di composti fenolici rispetto all’olio extra vergine di oliva.
Contenuto di idrossitirosolo negli alimenti
Uno studio ha riportato i seguenti contenuti medi di idrossitirosolo 4a:
* Il contenuto fenolico delle olive varia notevolmente a seconda della varietà e del tipo di lavorazione. Inoltre, come spiegato, il contenuto di idrossitirosolo libero aumenta con la maturazione.
Secondo altri studi, ad esempio, le olive nere contengono 5,78 g/kg di idrossitirosolo, mentre nelle olive verdi sono stati rilevati 4,48 g/kg di idrossitirosolo e solo tracce di altri composti fenolici 6, 7.
Altre ricerche hanno stimato il contenuto fenolico totale dell’olio d’oliva in intervalli da 487,5 a 1.950 mg/l e in idrossitirosolo da 20 a 84 mg/l 8.
L’idrossitirosolo rappresenta uno dei principali composti fenolici dell’olio d’oliva, insieme a tirosolo, oleuropeina, oleocantale e oleaceina.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH