Le labbra screpolate rappresentano una condizione piuttosto comune, caratterizzata dalla presenza di piccole crepe e fessure superficiali.
Queste piccole lesioni si localizzano tipicamente nella zona del vermiglio, che si estende tra i bordi esterni (cutanei) e quelli della mucosa interna.
Ricca di vasi sanguigni (a cui si deve il suo colore rosso), la zona del vermiglio è priva di ghiandole sudoripare, sebacee e salivari.
Inoltre, trattandosi essenzialmente della porzione rosa-rossa delle labbra visibile dall’esterno, il vermiglio è costantemente esposto a fattori ambientali, come freddo, vento e potenziali allergeni o agenti irritanti (inclusa la saliva).
Tutti questi fattori possono seccare la barriera cutanea, causando irritazione, infiammazione e desquamazione, fino a provocare screpolature nei casi più gravi.
Cos’è la Cheilite
Dal punto di vista medico, le labbra screpolate sono uno dei possibili segni della cheilite.
Cheilite è il termine medico usato per descrivere una generica infiammazione delle labbra.
In base alla causa scatenante, si possono riconoscere diverse forme di cheilite.
Cheilite semplice (simplex): causata da fattori non patologici come clima freddo/secco e abitudine a leccarsi spesso le labbra;
Cheilite attinica: causata dalla frequente esposizione al sole;
Cheilite angolare: caratterizzata da un’infezione fungina agli angoli della bocca;
Cheilite infettiva: scatenata da un’infezione batterica o virale (es. herpes simplex);
Cheilite ghiandolare: causata dall’ispessimento delle ghiandole salivari.
Trattamento
Per risolvere il problema delle labbra screpolate, il rimedio più efficace prevede l’applicazione regolare di balsami o unguenti idratanti a base di emollienti occlusivi.
Il petrolato (vaselina) è il classico e più efficace emolliente occlusivo. Dimeticone e glicerina sono alternative utili per sigillare le fessure e aiutare a guarire le screpolature. Inoltre, si possono sfruttare cere e oli o burri vegetali che aiutano a ripristinare l’idratazione (come cera d’api, burro di karité, cera candelilla e cera carnauba).
Più in generale, il trattamento delle labbra screpolate dipende dalle cause che le hanno generate e in tal senso la prevenzione riveste un ruolo fondamentale.
Le labbra screpolate sono generalmente innocue, ma a volte possono essere il segno di una condizione medica. Se le labbra screpolate peggiorano o non guariscono dopo averle trattate, parla con il tuo medico per trovare un trattamento adeguato.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH