Vai al contenuto
Magazine X115 X115 Latte Detergente | Ingredienti, Uso, Consigli

Latte Detergente | Ingredienti, Uso, Consigli

  • 10 minuti

Introduzione

Prendersi cura della propria pelle è un gesto d’amore verso se stessi, che deve iniziare da un’accurata pulizia del viso e del corpo.

La detersione del viso è un gesto estremamente delicato, a cui tutti (non solo le donne) dovrebbero fare attenzione.

Per assicurare un’adeguata pulizia del viso, eliminando tracce di make-up e impurità accumulatesi nell’arco della giornata, è bene ricorrere all’ausilio di cosmetici specifici e dall’azione mirata.

Tra questi, il latte detergente è indubbiamente un prodotto tanto conosciuto quanto utilizzato, diventato popolare per la sua delicatezza nei confronti della pelle e la sua consistenza piacevole e vellutata.

Cos’è il Latte Detergente?

Il latte detergente è un prodotto cosmetico dedicato alla pulizia quotidiana del viso.

La funzione del latte detergente è la stessa che accomuna i prodotti struccanti, ovvero detergere la pelle, rimuovendo ogni traccia di make-up e di impurità dal viso (come allergeni, inquinanti, sebo e altre sostanze stratificate sulla superficie della pelle).

L’accurata pulizia del viso concorre al benessere della pelle: infatti, il latte detergente contribuisce a un aspetto sano e luminoso del volto.

Cos’è un Detergente?

In generale, si definisce detergente cutaneo qualsiasi prodotto cosmetico costituito da tensioattivi, ovvero sostanze in grado di abbassare la tensione superficiale di un liquido.

Come Agisce un Tensioattivo?

A contatto con l’acqua, i tensioattivi sono in grado di asportare sostanze solubili nei grassi rendendole facilmente eliminabili, grazie alla loro particolare conformazione chimica.

Infatti, i tensioattivi sono molecole organiche formate da:

  • una testa polare (idrofila, quindi solubile in ambiente acquoso);
  • una coda non polare (idrofoba, dunque compatibile con le sostanze grasse).

Grazie a questa doppia affinità, i tensioattivi svolgono la loro azione proprio sulla superficie di contatto tra la fase acquosa e oleosa: così facendo, viene permessa l’interazione tra sostanze che, normalmente, non potrebbero mescolarsi, dunque l’acqua (sotto forma di micelle) ingloba particelle di grasso, permettendone l’eliminazione.

Per il loro comportamento a contatto con l’acqua, i tensioattivi agiscono come perfetti emulsionanti.

Curiosità

I tensioattivi utilizzati nei cosmetici agiscono secondo lo stesso meccanismo d’azione dei tensioattivi utilizzati nei detersivi per pavimenti: ovviamente, quelli destinati alla cura della pelle sono formulati con sostanze delicate (es. come aminoacidi vegetali, proteine, zuccheri compatibili con la pelle ecc.) di cui è garantito il profilo di sicurezza per la pelle.

Tensioattivi e Micelle

Superata la cosiddetta concentrazione micellare critica, i tensioattivi si organizzano in micelle, aggregati capaci di respingersi elettrostaticamente l’un l’altro a causa della vicinanza delle loro teste polari, intrappolando nello stesso tempo le molecole di grasso al loro interno.

tensioattivi

Caratteristiche

Il latte detergente è un prodotto dalla consistenza fluida, ricca e vellutata.

A differenza di altri detergenti liquidi, il latte detergente ha una texture più densa grazie alla presenza di lipidi eudermici, efficaci nel rimuovere per affinità tutte le sostanze oleose depositate sulla pelle (fondotinta, mascara, eyeliner, creme ricche ecc.).

All’interno di un latte detergente, i lipidi rappresentano una componente essenziale per assicurare idratazione (data per “effetto barriera”) ed emollienza alla pelle appena detersa.

Lo sapevi che…

Se un latte detergente fosse formulato solo con una base lavante, i residui oleosi di make-up sarebbero difficilmente asportabili.

Formulazione

Tipi di Tensioattivi

Le fasi acquosa e oleosa che compongono il latte detergente sono stabilizzate da tensioattivi.

Ricorda che…

Le due fasi risulterebbero immiscibili senza emulsionante (tensioattivo); pertanto, nella formula di un latte detergente, non possono mancare gli emulsionanti.

I tensioattivi più utilizzati, si classificano in:

  • tensioattivi anionici (indicati con l’acronimo MBAS): sono sali formati da lunghe catene di atomi di carbonio, e terminano con un gruppo carbossilato/solfonato. Possono includere:
  • tensioattivi non ionici: sono indicati con l’acronimo BiAS e includono alcoli a lunga catena, come ad esempio:
    • etanolammidi;
    • etossilati amminici;
    • acidi etossilati;
    • sorbitano stearato;
    • polisorbato.
  • tensioattivi cationici: sono sali composti da lunghe catene di atomi di carbonio, che terminano con un gruppo ammonico quaternario. Tra i più utilizzati, si annoverano:
    • benzalconio cloruro;
    • bromuro di cetil-trimetilammonio.
  • tensioattivi anfoteri (sono zwitterioni): sono molecole elettricamente neutre, dotate di cariche positive e negative. In ambiente acido, agiscono come tensioattivi cationici, mentre in ambiente alcalino si comportano come tensioattivi anionici. Tra i più noti, si ricordano:

Un’altra classificazione può essere eseguita in base alla natura dei tensioattivi utilizzati nei detergenti.

Per questo, si distinguono:

  • colloidi idrofili naturali (es. alginati, gomma adragante, gomma arabica, betonite ecc.);
  • colloidi idrofili di semi-sintesi (es. idrossietilcellulosa, metilcellulosa);
  • colloidi sintetici (es. polivinilpirrolidone PVP).

Altri Ingredienti

Oltre agli emulsionanti, nella formula di un latte detergente si possono trovare altre sostanze, come ad esempio:

Caratteristiche

Un latte detergente di qualità dovrebbe presentare i seguenti requisiti:

  • essere formulato da una base lavante poco sgrassante (dunque delicata nei confronti della pelle), ma efficace nell’eliminare trucco, cellule morte e sporco sulla pelle;
  • un latte detergente delicato dovrebbe essere formulato con detergenti rispettosi, quali ad esempio:
    • glutammati;
    • glucosidi;
    • betaine;
    • proteinati;
    • sarcosinati.
  • contenere sostanze lenitive e dermo-normalizzanti (es. pantenolo, olio di jojoba, germe di grano, malva, estratto di calendula ecc.);
  • un latte detergente destinato a struccare pelli grasse dovrebbe essere formulato con una base detergente delicata, associata a sostanze esfolianti, utili per drenare il sebo intrappolato all’interno dei follicoli;
  • un latte detergente per pelli mature dovrebbe contenere nella formula sostanze esfolianti (es. acido lattico, acido glicolico, acido mandelico ecc.) per favorire il rinnovamento cellulare, appianare la pelle e favorire l’assorbimento cutaneo dei cosmetici che saranno successivamente applicati;
  • non dovrebbe contenere profumi o conservanti, che potrebbero irritare la pelle o sensibilizzare le pelli più delicate. Ad esempio, nell’INCI del prodotto (ovvero nella lista degli ingredienti cosmetici dichiarati in etichetta), NON dovrebbero comparire:
    • parabeni;
    • cessori di formaldeide (es. imidazolidinyl urea);
    • tiazolinoni;
    • profumi.

Altri Detergenti per il Viso

Il latte detergente non è l’unico prodotto lavante per il viso: infatti, sul mercato si trovano altre tipologie di detergenti, conosciuti principalmente come “acqua micellare” e “tonico”.

Nonostante le numerose proposte, tutte le basi lavanti svolgono la stessa funzione e sono pressoché la stessa cosa: ciò che cambia, essenzialmente, è il nome e la consistenza.

Tutti i prodotti detergenti viso sono infatti costituiti da una base lavante adibita all’eliminazione del trucco e da una componente lenitiva.

Tonici

I tonici sono prodotti cosmetici detergenti dalla consistenza acquosa, che dovrebbero essere applicati immediatamente dopo l’uso del latte detergente.

Sono costituiti da:

  • una base detergente liquida, che agisce proprio come quella del latte detergente;
  • una componente alcolica, pensata per ripristinare il pH della cute, che può risultare alterato dopo l’applicazione dei vari cosmetici per il viso.

Tonico: si può evitare?

C’è chi non può evitare l’utilizzo del tonico a completamento della detersione, e chi invece non ne giustifica l’impiego.

Effettivamente, il latte detergente dovrebbe già aver deterso correttamente la pelle, dunque non ci sarebbe motivo di usare il tonico a tale scopo.

Inoltre, molti latti detergenti contengono sostanze delicate a pH lievemente acido, in grado di correggere il pH della pelle: anche per questa ragione, non ci sarebbe motivo di applicare anche il tonico.

Inoltre, anche il tonico può contenere, come il latte detergente, sostanze lenitive ed estratti vegetali.

In altri termini, l’azione del latte detergente può considerarsi sufficiente per assicurare un’adeguata detersione del viso, anche senza utilizzare il tonico.

Acqua Micellare

Similmente al tonico, l’acqua micellare si presenta come un prodotto acquoso e, proprio come i prodotti detergenti in generale, ha la funzione di rimuovere dalla pelle del viso sporco e impurità.

L’acqua micellare è un’acqua saponata, ovvero una soluzione che, grazie alla presenza di tensioattivi, insieme all’acqua forma micelle in grado di attirare al loro interno lo sporco che si trova sulla superficie. Da questo concetto – che peraltro accomuna tutti i detergenti viso – la soluzione è stata battezzata “acqua micellare”.

Inoltre, le acque micellari possono svolgere un’azione lenitiva grazie ai principi attivi con i quali vengono formulate.

A prima vista, potrebbe essere molto differente da un latte detergente; in realtà, l’acqua micellare altro non è che un latte detergente al quale è stata tolta la componente oleosa.

Modo d’Uso

Quando Applicarlo

L’utilizzo del latte detergente dovrebbe precedere l’applicazione di ogni prodotto cosmetico, dunque dovrebbe essere applicato:

  • alla mattina*, prima di applicare il make-up;
  • alla sera, per eliminare il make-up e preparare la pelle ad accogliere la crema viso abituale.

*Perché applicarlo al mattino?

Il latte detergente va applicato anche al mattino: infatti, durante il riposo notturno, sulla pelle del viso possono depositarsi cellule morte e sebo in eccesso, che devono essere rimossi prima di applicare altri prodotti cosmetici come creme e make-up.

Come Applicarlo

Per l’utilizzo corretto del latte detergente, si consiglia di:

  • distribuire il prodotto direttamente sulla pelle aiutandosi con i polpastrelli, oppure distribuirlo con un batuffolo di cotone idrofilo;
  • eseguire movimenti circolari per favorire l’azione detergente;
  • massaggiare delicatamente la zona per facilitare l’emulsione delle micelle di sporco e impurità;
  • a piacere, ultimare la detersione applicando un tonico sulla pelle, picchettandolo sul viso.

Dopo l’uso del latte detergente, completare la beauty routine applicando altri prodotti viso, che possono includere, in sequenza:

Benefici

Perché Utilizzare il Latte Detergente?

La rimozione del trucco dal viso è un’operazione essenziale: infatti, eventuali residui non rimossi potrebbero occludere i follicoli o causare irritazioni.

L’utilizzo del latte detergente è molto importante per una serie di motivi:

  • pur eliminando impurità e trucco, non altera la struttura lipidica e cheratinica di superficie;
  • è delicato nei confronti della pelle;
  • con un solo gesto, è possibile eliminare residui di make-up, assicurando una pulizia profonda;
  • contemporaneamente all’azione di detersione, il latte detergente è idratante ed emolliente sulla pelle;
  • alcuni latti detergenti sono indicati anche per la pelle secca e irritata dei bambini: in questo caso, devono essere formulati con più sostanze eudermiche ed emollienti.

Conclusioni

Ogni volta che si applica un prodotto cosmetico sul viso, le sostanze grasse in esso contenute si stratificano sulla pelle; pertanto, è essenziale rimuoverle frequentemente con un detergente.

Per completare il trattamento benessere del viso, dopo l’applicazione serale del latte detergente si consiglia di utilizzare una crema idratante ed emolliente, specifica per il proprio tipo di pelle.

Questo semplice accorgimento è utile per assicurare alla pelle una corretta idratazione, ripristinando nello stesso tempo la composizione lipidica cutanea, in parte rimossa dal latte detergente.

Tag:

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Ebook X115® | Collagene - La Proteina Antietà
Scaricalo Gratis
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come