Il gamma orizanolo (o semplicemente orizanolo) è una sostanza naturale con molte proprietà benefiche per la salute.
Si ricava dalla frazione insaponificabile dell’olio di crusca di riso e viene usato come integratore alimentare e ingrediente funzionale nei cosmetici.
Oltre alla sua attività antiossidante, il gamma orizanolo è stato associato a effetti ipocolesterolemizzanti, antinfiammatori, antitumorali e antidiabetici 1.
Dal punto di vista chimico, l’orizanolo estratto dalla crusca di riso è una miscela di diverse molecole organiche.
Chimicamente, prevale una miscela di esteri dell’acido ferulico con alcoli triterpenici e fitosteroli. Sono tuttavia presenti anche altri composti, come tocotrienoli e steroli vegetali, studiati per i loro benefici per la salute 2.
A Cosa Serve
Il gamma orizanolo è stato studiato per le sue attività antiossidanti e antinfiammatorie3, 4, 5.
Grazie a queste attività, svolge un ruolo importante nella prevenzione di alcune malattie legate allo stile di vita e correlate allo stress ossidativo e all’elevata assunzione di grassi 1.
Uso come Integratore
Il gamma orizanolo viene comunemente commercializzato come integratore per abbassare il colesterolo nel sangue6.
Più in generale sembrerebbe utile per la prevenzione e il trattamento di supporto di malattie dismetaboliche, come obesità, gotta, diabete, sindrome metabolica e malattie cardiovascolari.
Studi preliminari hanno inoltre dimostrato che il gamma orizanolo potrebbe aumentare la crescita muscolare e le prestazioni sportive 7.
In numerosi studi sperimentali recenti, è stato dimostrato che il γ-orizanolo possiede diverse proprietà farmacologiche utili, come antiossidante, antinfiammatorio, antitumorale, antidiabetico, alleviamento dei sintomi spiacevoli della menopausa, abbassamento del colesterolo, miglioramento del profilo lipidico plasmatico 7a.
Uso nei Cosmetici
L’orizanolo (INCI Oryzanol) presenta spiccate proprietà antiossidanti. Pertanto, contrasta il danno generato da radicali liberi sui fosfolipidi di membrana, proteggendo la pelle dallo stress ossidativo e dal fotoinvecchimento.
L’oryzanol possiede inoltre una capacità filtrante naturale nei confronti delle radiazioni UVA (massimo assorbimento a 320 nanometri) ed è termostabile.
L’impiego del gamma orizanolo è indicato nella formulazione di prodotti dermocosmetici destinati al trattamento e alla protezione di tutti i tipi di pelle. Viene impiegato principalmente come ingrediente antiossidante nelle creme antiaging.
L’associazione con altre sostanze antiossidanti ne potenzia l’attività e la capacità schermante nei confronti delle radiazioni ultraviolette.
L’orizanolo si utilizza a concentrazioni inferiori all’1% e può essere utilizzato in oleoliti o lipogeli cosmetici grazie alla sua solubilità in olio, oppure può essere impiegato per funzionalizzare la fase grassa di emulsioni. Non risulta tossico se utilizzato alle normali di concentrazioni d’uso.
Il Gamma Orizanolo applicato localmente sottoforma di niosomi ha prodotto, dopo 28 giorni di applicazione, miglioramenti dell’idratazione cutanea (in circa un terzo dei soggetti) e dello schiarimento della pelle (nel 90% dei soggetti) 32.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH