Mantenere un cuoio capelluto sano è uno dei modi più semplici, e spesso sottovalutati, per stimolare la crescita dei capelli e arrestarne la caduta.
Per garantire una crescita ottimale dei capelli, il cuoio capelluto deve fornire un’adeguata quantità di sangue, ossigeno e nutrienti.
In effetti, il cuoio capelluto rappresenta il "terreno" nel quale i capelli affondano le proprie radici (ovvero i bulbi dei follicoli piliferi, che rappresentano la "parte viva" del capello).
Gli appassionati di giardinaggio conoscono l’importanza dell’arieggiatura per mantenere il proprio prato in salute. Questa procedura si rende necessaria perché, con il tempo, erba secca e muschio si accumulano sul suolo, impedendo il corretto passaggio di acqua, luce e ossigeno, e rendendo il prato debole e non omogeneo.
Allo stesso modo, se il cuoio capelluto non viene adeguatamente curato, l’accumulo di cellule morte, sporco, microbi (come il fungo Malassezia) e sebo può bloccare i follicoli piliferi.
A sua volta, l’ostruzione dei follicoli genera stress ossidativo e infiammazione, che si traducono in una serie di problemi che vanno dal prurito alla forfora, fino alla prematura caduta dei capelli 1.
Gli scrub per il cuoio capelluto aiutano a rimuovere l’accumulo di lipidi, lo sporco e i "tappi di cellule morte" che si accumulano nei follicoli, danneggiando l’attività metabolica del bulbo.
Promuovendo la salute dei follicoli, l’esfoliazione periodica del cuoio capelluto incoraggia la normale crescita dei capelli e aiuta a prevenirne la caduta.
Come Funziona
Lo scrub del cuoio capelluto si basa sull’attrito meccanico generato da sostanze fisiche massaggiate delicatamente sulla cute.
Questo attrito favorisce l’asportazione dei detriti cellulari e dei residui di grasso e sporco, liberando i follicoli ostruiti. In questo modo, prepara anche il capello a ricevere eventuali attivi applicati successivamente per stimolarne la crescita, come caffeina, minoxidil e oli essenziali di menta, ortica e rosmarino.
Numerosi prodotti si prestano a essere usati per lo scrub del cuoio capelluto, come zucchero, semi macinati finemente (come quelli di albicocca o caffè), sale, zucchero e microsfere sintetiche.
I prodotti per lo scrub del cuoio capelluto possono anche contenere esfolianti chimici (come l’acido glicolico, l’acido citrico, l’acido malico, l’acido lattico e l’acido tartarico), che agiscono rompendo i legami tra le cellule epidermiche favorendone l’esfoliazione.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH