La melanina è il pimento scuro responsabile del colore della pelle, dei capelli e degli occhi. Maggiore è la quantità di melanina prodotta, più scuri saranno la pelle, i capelli e gli occhi.
La funzione principale della melanina è quella di proteggere la pelle e gli occhi dai danni dei raggi UV.
Questa protezione è limitata ma comunque significativa. Ad esempio, è stato stimato che negli individui di pelle scura, la maggiore quantità di eumelanina offra un effetto protettivo paragonabile a una crema solare con SPF 13 1.
Questo significa, indicativamente, che un individuo con pelle nera può sopportare una quantità di raggi UVB 13 volte superiore a quella che causerebbe scottature in un individuo con pelle chiarissima.
Secondo un altro studio, mentre la pelle nera lascia penetrare solo il 7,4% dei raggi UVB e il 17,5% degli UVA, la pelle bianca lascia penetrare il 24% degli UVB e il 55% degli UVA 2. In altri termini, significa che un individuo con la pelle scura può esporsi al sole 3 volte più a lungo di un individuo con la pelle chiara prima di scottarsi.
La melanina è un pigmento scuro che protegge la pelle umana dalle radiazioni ultraviolette e dallo stress ossidativo.
Sintesi di Melanina
La sintesi di melanina (melanogenesi) è affidata a particolari cellule, chiamate melanociti.
Nella pelle, queste cellule si trovano alla base dell’epidermide (strato basale).
I melanociti sintetizzano la melanina racchiudendola in piccoli organelli rotondi chiamati melanosomi. Dopo essere state prodotte, queste vescicole vengono veicolate dai melanociti alle cellule epidermiche più superficiali attraverso estensioni dendritiche simili a tentacoli 3.
Negli esseri umani la melanina cutanea esiste in due forme: eumelanina (che è ulteriormente suddivisa nelle forme nera e marrone) e feomelanina (di colore giallo-rosso).
Nella pelle scura prevale l’eumelanina (che ha un colore marrone scuro o nero).
Nella pelle chiara prevale la feomelanina (che ha un colore giallo o rossiccio).
La sintesi di melanina avviene a partire dall’amminoacido tirosina, richiedendo diversi enzimi, tra cui il più noto (poiché target di varie sostanze depigmentanti) è la tirosinasi. Alcuni ormoni, come l’ormone stimolante gli alfa-melanociti (alfa-MSH) e l’ormone adrenocorticotropo (ACTH), stimolano tale sintesi.
Cosa Aumenta la Sintesi di Melanina
La quantità di melanina prodotta dai melanociti dipende da diversi fattori, innanzitutto genetici (pensiamo ad esempio ai soggetti albini o al colore della pelle nelle diverse etnie).
Secondo gli studi, i tipi di pelle più scuri (africani e indiani):
hanno un contenuto di melanina cutanea indicativamente doppio rispetto ai tipi di pelle meno pigmentati (europei, cinesi e messicani) 4, 5;
tendono ad avere melanociti più grandi e attivi, e a produrre melanosomi di maggiori dimensioni;
degradano più lentamente le vescicole di melanina (melanosomi) dopo la loro sintesi.
la pelle viene danneggiata, ad esempio in seguito all’esposizione alle radiazioni ultraviolette o a trattamenti medico-estetici (es. laser, peeling, dermoabrasione); in questi casi, l’iperpigmentazione è localizzata all’area lesionata e alla cute circostante;
vi sono particolari alterazioni endocrine, fisiologiche o patologiche; ad esempio:
gli effetti ormonali degli estrogeni durante la gravidanza o dovuti all’assunzione di farmaci possono causare la pigmentazione dei capezzoli, della vulva e dell’addome (linea nigra);
nella malattia di Addison, a causa di un’eccessiva circolazione dell’ormone stimolante i melanociti (MSH), la pelle assume un colorito bronzeo;
nelle persone affette da emocromatosi, in cui l’iperpigmentazione risulta più evidente sui genitali, nelle pieghe cutanee e nelle zone esposte al sole (oltre all’aumentata melanogenesi, in questo caso l’iperpigmentazione cutanea è dovuta anche ai depositi di emosiderina);
nelle persone trattate con il farmaco afamelanotide.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH