Integratori Solari | Ingredienti, Proprietà, Efficacia 23 Feb 2018 | In X115

Cosa Sono

La nostra pelle possiede dei naturali meccanismi di difesa contro i danni indotti dall’eccessiva o inadeguata esposizione alla luce solare.

La stessa abbronzatura, che dipende dalla sintesi di melanina, rappresenta una strategia difensiva. Anche il sebo umano, che insieme all’NMF ricopre la pelle in uno strato sottile, svolge un ruolo importante nella protezione dalle radiazioni UV 1.

Una terza linea di difesa è rappresentata dai sistemi antiossidanti, in gran parte sintetizzati autonomamente dall’organismo ma dipendenti anche dall’apporto dietetico.

Per questo motivo, al fianco dei classici prodotti solari utilizzabili per via topica, si sta diffondendo l’impiego di integratori solari. Questi prodotti contengono ingredienti concentrati che, agendo per via interna, aiutano a proteggere la pelle dai danni del sole.

La pelle è naturalmente dotata di un complesso sistema di antiossidanti enzimatici e non enzimatici per proteggersi dai radicali liberi generati dalle radiazioni solari. Tramite la dieta e l’integrazione è possibile sostenere e potenziare questo sistema difensivo.

Ingredienti comuni degli integratori solari comprendono Polypodium leucotomos, Collagene, Vitamine A, C, E, Tirosina e Antiossidanti di vario tipo (come licopene e flavonoidi).

A Cosa Servono

L’utilizzo di un integratore solare, prima e dopo l’esposizione al sole, risulterebbe importante nel:

In maniera indiretta, l’uso degli integratori solari potrebbe quindi svolgere un imponente attività preventiva nei confronti dell’invecchiamento e di patologie anche gravi, derivanti dall’esposizione solare.

E’ importante considerare che si tratta di un’area di ricerca piuttosto recente e che questi prodotti dovrebbero integrare, e non certo sostituire, un’adeguata protezione solare per via topica.

Ingredienti ed Efficacia

Gli enormi passi avanti compiuti dalla ricerca in ambito sia fitoterapico che molecolare hanno consentito di individuare numerosi  principi attivi efficaci come integratori solari.

Vitamine A, C, E

Tantissimi studi hanno dimostrato l’efficacia di alcune vitamine – in particolare di quelle dotate di potere antiossidante come la Vitamina C, la Vitamina A e la Vitamina E – nel prevenire eventuali complicanze legate all’eccessiva esposizione alla luce solare

Più precisamente, in questi studi è stata dimostrata l’utilità di tali integratori nel ridurre i markers di danno ossidativo post-esposizione solare, nel potenziare la produzione di melanina e soprattutto nel ridurre gli esiti infiammatori post-esposizione, come edema, formazione di bolle e comparsa di macchie cutanee.

La vitamina C è sicuramente il più potente antiossidante presente nella cute umana 2. Inoltre, aiuta a rigenerare la forma ossidativa della vitamina E, potente antiossidante liposolubile importante nel prevenire il danno ossidativo nella membrana lipidica cellulare 3.

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Antiossidanti

Numerosi antiossidanti – tra i quali il Licopene, il Beta-Carotene, i Flavonoidi e il Red Orange Complex – si sono dimostrati utili ed efficaci nel proteggere cute e annessi dall’azione lesiva dei raggi UV.

Tra questi integratori, molecole come il Beta Carotene e il Licopene, oltre alla spiccata attività antiossidante, hanno mostrato un effetto regolatore nei confronti dell’attività dei melanociti, promuovendo l’espressione e la diffusione di melanina.

Beta-Carotene

Molti studi hanno dimostrato che il beta-carotene e altri carotenoidi aiutano a proteggere la pelle dai raggi UV esercitando effetti antiossidanti 4, 5.

Secondo una meta-analisi di 7 studi (135 soggetti), l’integrazione con beta-carotene protegge dalle scottature solari. Tuttavia, la protezione diventa effettiva solo dopo un minimo di 10 settimane di integrazione 6.

Un altro studio su 30 donne sane ha esaminato l’effetto di 2 diverse dosi (30 e 90 mg/die) di beta-carotene su rughe, elasticità della pelle, contenuto di collagene e danno al DNA indotto dai raggi UV. È interessante notare che solo la bassa dose (30 mg/die) ha migliorato le rughe e l’elasticità del viso e ha contrastato il fotoinvecchiamento 7.

Licopene

In uno studio di 12 settimane, l’assunzione giornaliera di 8-16 mg di licopene, da cibo o integratori, ha contribuito a ridurre l’intensità del rossore della pelle in seguito all’esposizione ai raggi UV del 40-50%.

In un altro studio di 12 settimane, i partecipanti sono stati esposti ai raggi UV prima e dopo aver consumato 16 mg di licopene da concentrato di pomodoro o un placebo. I partecipanti del "gruppo licopene" hanno sviluppato reazioni cutanee meno gravi all’esposizione ai raggi UV 8.

In un altro studio, gli integratori che fornivano un mix di licopene e altri carotenoidi erano più efficaci contro i danni UV rispetto a quelli che fornivano solo licopene 9.

Tè Verde

Studi sugli animali hanno dimostrato che il tè verde può proteggere dall’invecchiamento cutaneo e dalle rughe causate dalla luce ultravioletta (UV) 10, 11, 12.

Zafferano

La crocina è un pigmento carotenoide contenuto nello zafferano.

È stato dimostrato che la crocina aiuta a prevenire l’invecchiamento delle cellule della pelle umana, riducendo l’infiammazione e proteggendo dai danni cellulari indotti dalla luce UV 13, 14.

Mirtilli

L’estratto di mirtillo e i suoi antiossidanti proteggono le cellule della pelle umana dalle radiazioni UV. Riducono la produzione di radicali liberi e prevengono danni al DNA delle cellule 15, 16, 17.

Astaxantina

In uno studio clinico su 44 persone sane, l’integrazione con astaxantina e collagene idrolizzato ha migliorato l’elasticità e l’integrità della pelle riducendo al contempo la produzione di 2 proteine ​​che degradano il collagene in risposta alle radiazioni UV 18, 19.

In un altro studio su 23 persone, l’astaxantina orale ha ridotto il rossore della pelle e la disidratazione dopo l’irradiazione UV, migliorandone al contempo la consistenza 20.

Nei topi, l’astaxantina ha impedito l’ispessimento della pelle, la riduzione del collagene e la produzione di melanina in risposta ai raggi UV 21.

Coenzima Q10

Il CoQ10 (applicato sulla pelle) riduce i radicali liberi e l’infiammazione e aumenta i livelli di antiossidanti. Riduce anche la profondità delle rughe e diminuisce lo stress ossidativo e i danni al DNA dovuti alle radiazioni UV 22, 23, 24, 25.

Cacao

Il cacao ad alto contenuto di flavanoli ha ridotto la sensibilità della pelle al rossore indotto dai raggi UV in 2 studi clinici su 54 persone sane. Tuttavia, è stato inefficace in un altro studio su 33 persone 26, 27, 28.

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Tirosina

La tirosina è un amminoacido necessario alla sintesi di melanina.

Questo pigmento dona alla pelle, ai capelli e agli occhi il loro colore. Le persone dalla pelle scura hanno più melanina nella pelle rispetto alle persone dalla pelle chiara 29.

L’aumentata produzione di questo pigmento garantirebbe sia una più efficace protezione nei confronti delle radiazioni UV, sia un’abbronzatura più sana, uniforme e duratura.

Polypodium leucotomos

Quando assunto oralmente (quindi per bocca), il Polypodium leucotomos si è dimostrato un’arma potente nel contrastare gli effetti lesivi dei raggi UV, soprattutto nei pazienti maggiormente fotosensibili 30, 31.

Uno studio su 10 adulti sani ha scoperto che coloro che hanno assunto 7,5 mg di Polypodium leucotomos per kg di peso corporeo, la notte prima dell’esposizione ai raggi UV, hanno sviluppato danni e scottature solari significativamente inferiori rispetto alle persone del gruppo di controllo 32.

Acidi grassi essenziali

Gli acidi grassi essenziali, ottenuti sia da fonti animali come il pesce, sia da prodotti vegetali come l’olio di borragine, di lino, di enotera ecc. si sono dimostrati fondamentali nel preservare l’integrità delle strutture del derma e la qualità delle cellule epiteliali.

Tale attività garantirebbe una riduzione dei potenziali inestetismi legati all’eccessiva esposizione al sole, nonché un miglior controllo dell’eventuale reazione infiammatoria post-esposizione.

I grassi omega-3 del pesce (EPA e DHA) possono proteggere dall’infiammazione e dai danni che si verificano durante l’esposizione al sole 33, 34.

I semi di lino e altri oli vegetali sono un’ottima fonte di un acido grasso omega-3 chiamato ALA (acido alfa-linolenico), che protegge la pelle dalle radiazioni solari e può ridurre i danni della pelle correlati al sole 35, 36.

Come e quando assumerli

L’uso degli integratori solari dovrebbe essere effettuato già differenti settimane prima dell’esposizione, al fine di ottimizzare il più possibile la funzione barriera della cute.

L’integrazione dovrebbe inoltre prolungarsi durante l’esposizione e nelle settimane immediatamente successive.

Sarebbe inoltre importante considerare l’integrazione non come elemento sostitutivo di una sana alimentazione, bensì come fattore aggiuntivo, ricordando inoltre di preservare adeguatamente il corretto stato di idratazione.

A completamento dell’azione protettiva degli integratori solari, si dovrebbe evidentemente considerare anche l’uso topico di creme e filtri solari.

Effetti collaterali e controindicazioni

Nella maggior parte dei casi, gli integratori solari sono costituiti da principi attivi abbondantemente studiati, clinicamente sicuri e privi di effetti collaterali significativi.

Tuttavia, soprattutto in caso di patologie o contestuali terapie farmacologiche, sarebbe opportuno consultare il proprio medico prima di intraprenderne l’assunzione.

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