INDICE ARTICOLO
Che Cos’è
Il sommacco è una pianta arbustiva diffusa nel bacino del Mediterraneo; identificata dalla specie botanica Rhus coriaria L., appartiene alla stessa famiglia degli anacardi e deli mango (Anacardiaceae).
La pianta del sommacco produce piccole bacche riunite in grandi grappoli, che a piena maturazione assumono un colore bruno-rossastro.
Questi frutti (tecnicamente delle drupe) hanno un sapore aspro e agrumato; una volta essiccati e macinati, costituiscono una spezia molto popolare nella cucina mediterranea e mediorientale.
I frutti del sommacco possiedono anche riconosciuti effetti antinfiammatori, antiossidanti e antimicrobici. In base a studi preliminari, possono aiutare a controllare la glicemia, mitigare vari fattori di rischio cardiovascolare e alleviare il dolore muscolare 1.
Tali benefici sono legati all’abbondanza di sostanze fitochimiche come polifenoli, tannini, acidi grassi, minerali e fibre.
Il nome sommacco deriva dalle parole arabe e siriache “summāq" o “sumaga", che significano appunto "rosso" o "rosso scuro", evocando il colore dei frutti maturi. Questa tipica colorazione rossa è legata al contenuto di antocianine, come le idrossifenilpiranoantocianine.
In Italia, il sommacco è diffuso nella Sicilia occidentale e sud-occidentale. Talvolta, viene denominato “sommacco siciliano" per distinguerlo dalle piante di altre regioni (che differiscono per composizione dell’estratto e proprietà organolettiche) 2.
A Cosa Serve
Uso come spezia
In cucina, il frutto essiccato e macinato del sommacco può essere usato per preparare una bevanda agrodolce nota come limonata di sommacco. Tuttavia, viene più spesso sfruttato come spezia.
Oltre a colorare gli alimenti, il sommacco conferisce un sapore speziato, con note piccanti (per il contenuto di cariofillene), astringenti (per il contenuto di tannini), aspre e agrumate (per il contenuto di acido malico e limonene).
Come molte altre spezie, il sommacco può esaltare il sapore e il colore di una varietà di piatti. È ottimo per aggiungere acidità, luminosità e colore a piatti di carne, pesce e insalate.
In alcuni paesi come Libano e Siria, il sommacco in polvere viene utilizzato nella composizione dello zaatar, una miscela di erbe e spezie in infusione o in sostituzione di capperi e peperoncino.
Usi medicinali
Negli ultimi anni, l’utilizzo del sommacco si è esteso anche in ambito farmaceutico.
I molteplici effetti terapeutici del Rhus coriaria possono essere attribuiti alle sue diverse proprietà biologiche, che includono attività antiossidanti, antinfiammatorie, ipoglicemizzanti e ipolipemizzanti.
Nella medicina tradizionale il sommacco è stato usato per la gestione e il trattamento di molti disturbi, tra cui emorroidi, guarigione delle ferite, diarrea, ulcere e infiammazione degli occhi 3.
Antiche le popolazioni del Medio Oriente utilizzavano la polvere ottenuta dalle foglie o dai frutti del sommacco per curare malattie come febbre e malattie intestinali ed epatiche, e per controllare i livelli di grassi e glucosio nel sangue 1.
Considerando il potenziale antiossidante e antinfiammatorio, il sommacco possiede potenziali benefici migliorativi e terapeutici per molte malattie in cui lo stress ossidativo e l’infiammazione cronica giocano un ruolo cruciale, tra cui malattie cardiovascolari, diabete e cancro.
Altri Usi
Le foglie e la corteccia del sommacco sono state utilizzate nella concia delle pelli, grazie all’elevato contenuto di tannini.
Da diverse parti della pianta è anche possibile ricavare coloranti naturali di vari colori (rosso, giallo, nero e marrone).
Proprietà e Benefici
Glicemia e Diabete
Il sommacco può aiutare a controllare la glicemia, riducendola quando è troppo elevata.
Ad esempio, in uno studio RCT su 41 pazienti diabetici, tre mesi di integrazione con sommacco (3 g/die) hanno aiutato a ridurre la glicemia a digiuno (in media da 150 a 131 mg/dl) e i livelli di emoglobina glicata (in media da 6,75 a 6,18%), oltre ad aumentare la capacità antiossidante del sangue (+39%) rispetto al placebo 4.
Secondo una revisione di 23 studi su animali ed esseri umani, il sommacco è in grado di ridurre il livello di glucosio nel sangue, emoglobina glicata, insulina sierica e resistenza all’insulina 7.
Anche un’ulteriore meta-analisi di 9 studi randomizzati e controllati (su 526 partecipanti) ha osservato che l’integrazione di sommacco ha migliorato la glicemia a digiuno (dimensione dell’effetto piccola), l’insulina a digiuno (dimensione dell’effetto da moderata a grande) e la resistenza all’insulina (dimensione dell’effetto grande) 55.
Le popolazioni negli studi analizzati dalla meta-analisi includevano persone con iperlipidemia (3 studi), diabete di tipo 2 (2 studi), ipertensione (1 studio), depressione (1 studio), steatosi epatica non alcolica (1 studio) e obesità (1 studio).
Un’altra meta-analisi di 16 studi RCT ha osservato che l’integrazione con sommacco ha 55a:
- ridotto (migliorato):
- la glicemia a digiuno (-4,2 mg/dl),
- l’insulina (-1,7 mg/dl),
- l’HOMA-IR (-0,61),
- l’HbA1c (-0,49%),
- il colesterolo Ldl (-8,7 mg/dl),
- i trigliceridi (-12,0 mg/dl),
- il peso (-0,9 kg),
- il BMI (-0,25),
- la circonferenza della vita (-0,43 cm)
- ha aumentato (migliorato):
- il colesterolo Hdl (+3,2 mg/dl).
Colesterolo e Salute del Cuore
Studi clinici condotti su pazienti ad aumentato rischio di malattie cardiovascolari, con diabete o problemi di obesità, hanno dimostrato che il consumo di 3 grammi al giorno di polvere di sommacco ha avuto un effetto positivo sui marcatori lipidici, sulla pressione sanguigna, sulla funzione endoteliale e sull’indice di massa corporea 6, 7.
Pertanto, gli estratti di sommacco possono essere considerati un possibile trattamento per la sindrome metabolica, caratterizzata da sovrappeso, ipertrigliceridemia, iperglicemia e ipertensione 7.
Secondo una meta-analisi di 7 studi randomizzati e controllati (570 partecipanti), l’integrazione con sommacco (da 1 a 3 g/die, per periodi dalle 4 alle 12 settimane) aiuta a migliorare i lipidi nel sangue 8.
Rispetto al placebo, l’integrazione con sommacco ha ridotto (migliorato) le concentrazioni di:
- colesterolo totale (-10 mg/dl),
- colesterolo Ldl (-9,3 mg/dl),
- trigliceridi (-8,5 mg/dl),
mentre ha aumentato le concentrazioni di colesterolo "buono" Hdl (+3 mg/dl).
Obesità e dimagrimento
Uno studio RCT ha arruolato 62 donne di età compresa tra 20 e 65 anni, con problemi di sovrappeso/obesità e depressione da lieve a moderata. Le partecipanti sono state assegnate a ingerire ogni giorno capsule contenenti 3 grammi di sommacco in polvere o placebo mentre seguivano una dieta ipocalorica 9.
Rispetto al placebo, l’assunzione di sommacco per 12 settimane ha migliorato il peso corporeo (-5,5 kg vs -2,5 kg), il BMI (-2,1 kg/m2 vs 0,9 kg/m2), la circonferenza della vita (-5,7 cm vs 3,8 cm) e dei fianchi (-4,9 cm vs -2,7 cm), la massa grassa (-1,8 kg vs 0,8 kg) e i livelli di malondialdeide (un marcatore di stress ossidativo).
Inoltre, l’integrazione di sommacco ha ridotto significativamente il punteggio dell’appetito, diminuendo anche i livelli di leptina e HOMA-IR rispetto al gruppo placebo 9a.
Dolore muscolare
Uno studio ha somministrato a 40 studenti sani una bevanda (300 ml 2 volte al giorno) contenente estratto di sommacco (225 mg/300 ml) o un placebo per 4 settimane.
Al termine del trattamento, il "gruppo sommacco" ha riportato un dolore muscolare indotto dall’esercizio significativamente inferiore rispetto al "gruppo placebo" 10. Anche i marker di danno muscolare (CK, LDH, troponina I e iperglicina) erano inferiori.
Come visto in altri studi, il sommacco ha altresì aumentato i livelli di antiossidanti circolanti.
Salute del fegato
In uno studio su 84 pazienti con fegato grasso (steatosi epatica non alcolica), l’assunzione giornaliera di 2 grammi di sommacco in polvere, insieme a una dieta ipocalorica per 12 settimane, ha migliorato la salute epatica in maniera superiore alla sola dieta ipocalorica associata a placebo 11a.
In particolare, i soggetti del gruppo sommacco hanno mostrato una maggiore riduzione della fibrosi epatica e degli enzimi epatici, nonché di glicemia a digiuno, insulina sierica, HbA1c, HOMA-IR, MDA e hs-CRP, rispetto al placebo.
Afte della bocca
Uno studio randomizzato e controllato ha riportato che il Rhus coriaria era efficace quanto i farmaci convenzionali per il trattamento delle afte della bocca 11.
Il sommacco è stato applicato localmente (3 pillole al giorno, mantenute a contatto con le lesioni per diversi minuti fino al loro dissolvimento), mentre il gruppo di controllo ha applicato una pasta orale di triamcinolone allo 0,1% tre volte al giorno per 6 giorni.
Entrambi i gruppi hanno sperimentato riduzioni significative del dolore dal basale alla fine dello studio, senza differenze tra loro.
Sistema Immunitario
Si ritiene che i composti del sommacco abbiano caratteristiche immunoceutiche, agendo sul sistema immunitario e favorendo l’attivazione o l’inibizione delle cellule del sistema immunitario per rispondere agli insulti patogeni 12.
Ad esempio, i polli da carne che seguivano una dieta arricchita di polvere di sommacco (1% e 3% della dieta totale), hanno dimostrato un sistema immunitario migliorato contro la malattia di Newcastle e l’influenza 13, 14.
In uno studio esplorativo su 178 adulti non ricoverati in ospedale, 4 settimane di integrazione con succo di melograno (600 ml/die) e sommacco (3 g/die) hanno migliorato una serie di sintomi della COVID-19 15.
Rispetto al controllo, l’integrazione ha permesso di ridurre la frequenza di tosse, mancanza di respiro, dolore addominale, dolore muscolare, dolore toracico, anoressia, vomito, diarrea e debolezza alla fine dello studio.
Dosi e Modo d’uso
In base agli studi esaminati, l’assunzione di sommacco con finalità salutistiche andrebbe effettuata a dosi da 1 a 3 grammi al giorno.
Effetti Collaterali
È stato dimostrato che il Rhus coriaria può essere consumato in tutta sicurezza sia dagli esseri umani che dagli animali.
Negli studi su animali, non sono stati riscontrati segni di tossicità e mortalità dopo la somministrazione quotidiana dell’estratto di sommacco per 3 giorni a dosi molto elevate (1.000 mg/kg) 16.