INDICE ARTICOLO
Generalità
La vitamina C masticabile è un modo pratico e "gustoso" per integrare questa preziosa vitamina.
Tra i suoi numerosi benefici, la vitamina C contribuisce a proteggere la salute orale, aiutando a prevenire carie e gengiviti 1.
Tuttavia, la masticazione di compresse di vitamina C è associata all’usura dei denti, in parte a causa del suo basso pH 2.
Pertanto, è preferibile assumere la vitamina C in altre forme, come capsule o compresse da deglutire, compresse effervescenti o polveri da sciogliere in acqua.
Per lo stesso motivo, è bene ridurre il tempo di contatto con i denti delle bevande analcoliche ad alto contenuto di vitamina C. Molte di queste bevande (pensiamo ai succhi di agrumi) hanno infatti un pH molto basso che può erodere lo smalto.
Chi consuma grandi quantità di queste bevande dovrebbe berle con la cannuccia, oppure risciacquare immediatamente la bocca con acqua dopo il loro consumo, evitando di spazzolare i denti per qualche decina di minuti 2.
I pazienti devono essere consapevoli della natura erosiva delle compresse masticabili di vitamina C e dei loro effetti potenzialmente dannosi sulla dentizione.
Benefici della Vitamina C per i Denti
Carie
La vitamina C può svolgere un ruolo fondamentale nella prevenzione della carie dentale 1.
Innanzitutto, esercita un effetto inibitorio concentrazione-dipendente sulla crescita dello Streptococcus mutans (un batterio collegato allo sviluppo della carie dentale) 14.
Inoltre, la vitamina C favorisce la mineralizzazione dei denti e riduce il rischio di sviluppare carie secondarie nei bambini 3.
Gengivite
Una carenza di vitamina C può provocare lo scorbuto, che si manifesta comunemente con gengive sanguinanti e aumento della mobilità dei denti a causa dell’indebolimento del collagene che costituisce il legamento parodontale.
In effetti, studi clinici hanno scoperto che la deplezione di vitamina C può causare sanguinamento gengivale indipendentemente dall’igiene orale 4.
Uno studio su pazienti con gengivite ha rilevato che il sanguinamento spontaneo e il rossore delle gengive potrebbero essere ridotti mediante l’uso di vitamina C 5.
Una riduzione dell’infiammazione gengivale e del sanguinamento in seguito all’uso di vitamina C è stata documentata anche in altri studi su pazienti con gengivite cronica, parodontite cronica e diabete di tipo 2 6, 7.
Una recente revisione della letteratura ha suggerito che la vitamina C migliora il sanguinamento gengivale nella gengivite, ma non nella parodontite 6.
Parodontite
La malattia parodontale è una malattia che colpisce il sistema di sostegno del dente. Si manifesta con recessione gengivale, formazione di tasche e recessione della gengiva, fino alla caduta dei denti nei casi più gravi.
La vitamina C contribuisce alla sintesi del collagene, che è una proteina importante per fornire struttura, supporto e mantenimento dei denti 8, 9.
Inoltre, la vitamina C riduce la reazione infiammatoria nella malattia parodontale e, grazie anche alla nota azione antiossidante, può migliorare la salute dei denti e dei loro tessuti di sostegno 6, 10.
Come spiegato, esistono prove scientifiche che collegano la parodontite alla carenza di vitamina C 6, 11.
In particolare, gli individui con i livelli ematici più bassi di vitamina C avevano malattie parodontali più gravi e frequenti rispetto agli individui con una maggiore concentrazione di vitamina C nel sangue 6.
Anche una recente revisione della letteratura ha confermato che la vitamina C contribuisce a ridurre il rischio di malattia parodontale 6. Tuttavia, non sembrerebbe particolarmente efficace nel suo trattamento.
Effetti Negativi della Vitamina C Masticabile
La letteratura evidenzia che l’usura erosiva dei denti è associata al consumo frequente di frutta acida, succhi e vitamina C masticabile con un pH inferiore al normale pH orale 6.
È stato riportato che le compresse masticabili di vitamina C hanno un pH di 2,3, mentre lo smalto si dissolve già intorno a pH 5,5 12.
Un caso studio descrive un esempio estremo in cui compresse masticabili di vitamina C sono state consumate frequentemente per un periodo di tre anni, portando a una marcata perdita della superficie dei denti 13.
Una meta-analisi condotta per rivedere i fattori dietetici associati all’erosione dentale, ha rivelato che la masticazione di compresse di vitamina C era significativamente associata allo sviluppo dell’usura dei denti 2.
Il consumo occasionale di vitamina C masticabile non rappresenta un grosso pericolo per la dentizione, grazie al potenziale tampone della saliva e alla pellicola salivare.
Tuttavia, se si decide di assumere regolarmente questa vitamina per i suoi numerosi benefici, è bene passare a un’altra forma (o considerare di mangiare più frutta e verdura fresche).
Vitamina C Suprema ®
Suprema: con Vitamina C naturale da Rosa canina e Vitamina C 100% europea
Difese immunitarie: con Echinacea, Sambuco Nero, Zinco, Selenio, Vitamina D
Energia e Benessere: con Magnesio, Potassio, Zenzero, Vitamine del Gruppo B