INDICE ARTICOLO
Cos’è
L’olio di avocado si ricava dalla polpa essiccata degli omonimi frutti, prodotti dalla pianta Persea gratissima.
Sebbene sia originaria dell’America centrale, questa pianta viene oggi coltivata in molti luoghi del mondo, tra cui la Nuova Zelanda, il Cile, gli Stati Uniti e il Sudafrica 1.
La polpa del frutto di avocado contiene circa il 60% di olio, il 7% di buccia e circa il 2% di semi 1, 2.
A Cosa Serve
Si ritiene che l’olio di avocado abbia numerosi benefici per la pelle, come l’idratazione delle pelli secche, la modesta protezione solare e l’azione calmante e restitutiva.
L’olio di avocado è un’ottima fonte di nutrimento per la pelle secca, danneggiata o screpolata 5.
L’olio di avocado è diventato popolare anche come alimento salutistico, per il suo sapore delicato, l’alto punto di fumo e il ricco profilo nutritivo 3.
Ad esempio, alcuni studi hanno collegato l’assunzione orale di olio di avocado a potenziali benefici per la salute, tra cui livelli ridotti di colesterolo LDL (cattivo) e trigliceridi 4.
Composizione
Chimicamente, l’olio di avocado è composto da elevate percentuali di acidi grassi come:
- oleico (55-74%),
- linoleico (10-14%),
- palmitico (9-20%)
- palmitoleico (3-7%)
Oltre a ciò, si registra la presenza di una ricca frazione insaponificabile. È proprio tale frazione a caratterizzare l’olio di avocado e a decretarne le proprietà eudermiche e restituenti.
La frazione insaponificabile dell’olio di avocado è costituita da fitosteroli (beta-sitosterolo, campesterolo ecc.), vitamine liposolubili (vitamina E, β-carotene), lecitina e alcoli terpenici.
I benefici dell’olio di avocado per la pelle e la salute sono in gran parte dovuti alle alte concentrazioni di grassi monoinsaturi e antiossidanti, vitamina E e fitosteroli.
Uso nei Cosmetici
In cosmetologia, l’Olio di Avocado [INCI Persea Gratissima Oil] viene impiegato nella preparazione di oleoliti cosmetici e di emulsioni O/A e A/O.
È un ingrediente versatile e, se applicato sulla pelle, risulta essere sicuro ad ogni concentrazione di utilizzo.
A temperatura ambiente, l’olio di avocado si presenta sotto forma di liquido di colore giallo chiaro.
Grazie alla sua composizione, presenta ottime caratteristiche:
- eudermiche,
- sebo-simili,
- protettive nei confronti dei raggi UV
- rigeneranti cutanee.
La presenza della ricca frazione insaponificabile, inoltre, può stimolare l’attività dei fibroblasti e con essa la sintesi di collagene. Allo stesso tempo inibisce le collagenasi, enzimi che degradano il collagene cutaneo 6.
L’olio di avocado è indicato per le preparazioni cosmetiche ad azione idratante ed emolliente, destinate a pelli:
- mature;
- devitalizzate e disidratate;
- screpolate o con piccole irritazioni.
L’avocado rappresenta un ingrediente comune nei prodotti per trattamenti antirughe, antismagliature, rassodanti e protettivi solari e, in generale, in tutti quelli che mirano a ricostituire il normale funzionamento del mantello idro-lipidico.
Studi e Proprietà
L’olio di avocado è stato studiato per la sua capacità di trattare le lesioni della pelle: ricerche nei ratti hanno scoperto che può accelerare la guarigione delle ferite 8, 9.
Gli studi hanno dimostrato che l’applicazione di olio di avocado può aiutare a lenire la pelle secca, screpolata o danneggiata 5, 6.
La somministrazione topica di un estratto di frutto di avocado su modelli di ferita nei ratti ha prodotto una più rapida riepitelizzazione e un più alto contenuto di idrossiprolina nella ferita riparata 9.
È stato anche dimostrato che l’applicazione topica dell’olio di avocado nei ratti aumenta la sintesi del collagene e riduce il numero di cellule infiammatorie durante il processo di guarigione delle ferite 10, 11.
Uno studio su 24 persone con psoriasi a placche ha scoperto che una crema contenente olio di avocado (20%) e vitamina B12 ha migliorato i sintomi della psoriasi dopo 12 settimane di trattamento 12.
Un altro studio simile ha scoperto che una crema contenente olio di avocado e vitamina B12 ha migliorato i sintomi della psoriasi dopo 12 settimane di trattamento 7.
Un ulteriore studio ha dimostrato che una crema antirughe contenente estratto di zafferano e olio di avocado ha prodotto un certo miglioramento estetico delle rughe nel 30% dei soggetti dopo 6 settimane di impiego costante, e nel 45% dopo 12 settimane 12a.
I soggetti si sono dichiarati “moderatamente soddisfatti” del trattamento. Inoltre, l’area e il volume delle pieghe naso-labiali sono stati significativamente ridotti, mentre l’elasticità della pelle è migliorata dopo 12 settimane di trattamento.
Uso come Alimento
Quasi il 70% dell’olio di avocado è costituito da acido oleico, un grasso omega-9 monoinsaturo sano per il cuore.
Questo acido grasso è anche il componente principale dell’olio d’oliva e si ritiene che sia parzialmente responsabile dei suoi benefici per la salute 13.
Inoltre, circa il 12% dell’olio di avocado è costituito da grassi saturi e circa il 13% da grassi polinsaturi.
La tabella seguente confronta i nutrienti in 1 cucchiaio (15 ml) di avocado e olio extra vergine di oliva 14, 15, 1.
Olio di avocado | Olio extravergine d’oliva | |
Calorie | 120 | 120 |
Grassi | 14 grammi | 14 grammi |
saturi | 2 grammi | 2 grammi |
monoinsaturi | 10 grammi | 10 grammi |
polinsaturi | 2 grammi | 1,5 grammi |
Vitamina E | 23% del valore giornaliero (DV) | 33% del DV |
Alcuni studi sugli animali mostrano che l’olio di avocado può giovare alla salute del cuore, tra cui riduzione della pressione sanguigna e livelli di colesterolo nel sangue.
Colesterolo e Salute Cardiovascolare
L’olio di avocado è stato associato alla migliore sensibilità all’insulina, alla riduzione dell’infiammazione, alla riduzione dei livelli di colesterolo e trigliceridi e alla prevenzione dell’obesità 17, 4, 18.
Studi sugli animali mostrano che l’olio di avocado ha la stessa capacità dell’olio d’oliva di normalizzare il colesterolo nel sangue nei conigli dopo 90 giorni 19.
In uno studio su 13 adulti sani con una dieta ipercalorica e iperlipidica abituale, il burro è stato sostituito dall’olio di avocado per un periodo di 6 giorni. Questo intervento ha prodotto un miglioramento del profilo postprandiale di insulina, glicemia, colesterolo totale, lipoproteine a bassa densità, trigliceridi e parametri infiammatori, come la proteina C-reattiva (PCR) e l’interleuchina-6 20.
Uno studio sui ratti ha confrontato l’olio di avocado con il losartan, un farmaco per la pressione sanguigna, per 45 giorni. Ha scoperto che l’olio di avocado riduceva la pressione sanguigna diastolica e sistolica rispettivamente del 21,2% e del 15,5%, con effetti simili al losartan 21.
Uno studio crossover su 45 adulti sovrappeso od obesi con colesterolo elevato ha scoperto che una dieta a base di avocado ha ridotto i livelli di colesterolo LDL ossidato e aumentato i livelli di luteina nel sangue. Inoltre, ha ridotto la proporzione di lipoproteine piccole e dense 21a.
Un altro studio di coorte ha trovato un’associazione tra il consumo di due o più avocado al giorno e un rischio ridotto di malattie cardiovascolari 21b.
Altre Proprietà
L’olio di avocado può anche avere una certa attività antinfiammatoria.
La polpa di avocado ha mostrato attività antinfiammatoria inibendo gli enzimi COX 1 e COX 2 in modo simile all’ibuprofene e all’olio extra vergine di oliva 22.
Numerosi studi hanno scoperto che gli estratti di avocado e olio di soia, chiamati insaponificabili di avocado/soia, possono ridurre il dolore e la rigidità articolare associati all’artrosi 23, 24, 25, 26.
Olio di Acai nei cosmetici AntirugheSteareth-2