INDICE ARTICOLO
Esteri della Vitamina C
La vitamina C pura manifesta, in forma libera e biologicamente attiva, un’elevata instabilità a luce ed ossigeno.
In altre parole, se non vengono adottate opportune strategie, la vitamina C si degrada molto velocemente all’interno della formulazione cosmetica.
Una di queste strategie consiste nella realizzazione di un composto in cui alla vitamina C si aggiunge una sostanza con funzionalità stabilizzante, che ottiene il suo effetto mascherando l’idrossile (la porzione reattiva della vitamina).
A tal proposito sono stati preparati esteri ed eteri che funzionano, quando suscettibili all’idrolisi in vivo, come pro-vitamine (è il caso della vitamina C tetra iso-palmitato, della vitamina C fosfato o del magnesium ascorbyl phosphate).
Caratteristiche e Proprietà
Ascorbil Palmitato
L’Ascorbil Palmitato (INCI Ascorbyl Palmitate) è una forma di acido ascorbico (vitamina C) esterificata con acido palmitico, un acido grasso naturale a 16 atomi di carbonio completamente saturo.
Si presenta sotto forma di polvere bianca-giallo chiaro e rappresenta una forma liposolubile della vitamina C.
Data la maggior affinità per i lipidi, l’Ascorbyl Palmitate penetra rapidamente attraverso la pelle e le membrane cellulari, dove esercita la sua azione antiossidante, contribuendo a prevenire l’invecchiamento cellulare, riducendo la perossidazione lipidica, l’ossidazione delle cellule e la degenerazione del collagene, per la sintesi del quale la vitamina C svolge un ruolo fondamentale.
L’Ascorbil Palmitato viene impiegato anche come integratore alimentare e per preservare i cibi dall’ossidazione.
Ascorbil tetraisopalmitato
L’Ascorbil tetraisopalmitato (INCI Ascorbyl Tetraisopalmitate) è una forma di acido ascorbico (vitamina C) in cui tutti gli ossidrili liberi sono esterificati con acido isopalmitico.
In questa forma, la vitamina C si presenta sotto forma di liquido oleoso e diventa altamente liposolubile.
Rispetto all’acido ascorbico è maggiormente stabile all’ossidazione. Data la maggior affinità per i lipidi, l’Ascorbyl Tetraisopalmitate presenta un eccellente assorbimento percutaneo e si converte efficacemente in vitamina C libera nella pelle per svolgere varie funzioni fisiologiche.
L’Ascorbyl Tetraisopalmitate contribuisce a prevenire l’invecchiamento cellulare, riducendo la perossidazione lipidica, l’ossidazione delle cellule e la degenerazione del collagene.
Usi nei Cosmetici
Ascorbil Palmitato
Grazie alla sua efficacia come antiossidante, l’Ascorbyl Palmitate viene impiegato in diverse formulazioni cosmetiche quali sieri anti-età, trattamenti per il contorno occhi, emulsioni anti-ageing. Contribuisce inoltre a preservare gli ingredienti della formulazione dall’ossidazione e dall’irrancidimento.
L’Ascorbil Palmitato viene impiegato a concentrazioni comprese tra 0,01% e 0,2%, spesso in associazione alla vitamina E o suoi derivati, con cui agisce in maniera sinergica.
È ben tollerato anche dalle pelli sensibili ed è considerato sicuro per l’uso cosmetico.
Tuttavia, potrebbe non essere la scelta migliore per la fotoprotezione, a causa della suscettibilità alla perossidazione della sua porzione lipidica 1, 2.
Ascorbil Tetraisopalmitato
Grazie alla sua efficacia come antiossidante, l’Ascorbyl Tetraisopalmitate viene impiegato in diverse formulazioni cosmetiche quali sieri anti-età, trattamenti per il contorno occhi, emulsioni anti-ageing.
L’Ascorbyl Tetraisopalmitate è ben tollerato ad alte dosi anche dalle pelli sensibili.
L’Ascorbyl Tetraisopalmitate è approvato come un quasi farmaco attivo in Giappone (al 3%). È anche registrato in Corea come ingrediente funzionale per schiarire la pelle al 2% di concentrazione.
Proprietà
- Assorbimento percutaneo superiore
- Inibisce l’attività della tirosinasi intracellulare e della melanogenesi (azione anti-macchie)
- Riduce i danni al DNA delle cellule indotti dai raggi UV/ (protezione UV)
- Previene la perossidazione lipidica e l’invecchiamento cutaneo (antiossidante)
- Buona solubilità nei comuni oli cosmetici
- Attività simile al SOD (antiossidante)
- Promuove la sintesi del collagene e lo protegge dalla degradazione (efetto anti-età)
- Stabile al calore e all’ossidazione
Efficacia
In uno studio in vitro, l’ascorbil tetraisopalmitato ha protetto i cheratinociti umani dalla citotossicità indotta dai raggi UV-A, ha aumentato la produzione di collagene e ha represso le attività di MMP2 e MMP9 nei fibroblasti umani 3.
Il suo effetto antirughe è stato valutato anche in studi RCT, applicando una crema a base di ascorbile tetraisopalmitato all’1%, 2% o 3% sull’area periorbitale su un lato del viso, e crema placebo sull’altro lato del viso, per 8 settimane, in 3 gruppi di 23 soggetti di sesso femminile 4.
Ciascuna crema di ascorbile tetraisopalmitato ha ridotto significativamente le rughe periorbitali rispetto al placebo, sebbene non sia stata osservata una dipendenza dalla dose.
Migliore o Peggiore della Vitamina C Pura?
Se esposto a calore, luce e aria l’acido L-ascorbico (vitamina C pura) è altamente instabile e perde le proprietà attive sulle cellule della pelle.
In soluzione acquosa, la vitamina C pura si degrada in pochi giorni, trasformandosi in acido deidroascorbico di colore marrone scuro.
Per migliorarne la stabilità, l’acido ascorbico dev’essere formulato in soluzione acquosa con pH acido, uguale o inferiore a 3,5, decisamente poco compatibile con l’applicazione cutanea.
L’utilizzo di esteri della vitamina C migliora notevolmente la stabilità del prodotto, ma lo rende meno attivo dal punto di vista biologico.
Recenti studi hanno infatti dimostrato che derivati quali il magnesio ascorbil-fosfato e l’ascorbil palmitato sono in effetti più stabili, ma non garantiscono l’efficacia dell’acido L-ascorbico 1.
Vitamina C Pura per la Tua Pelle
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli
Il Siero C contiene Vitamina C Pura protetta in forma anidra, stabile e biologicamente attiva, nel tappo serbatoio, mentre il flaconcino sottostante contiene Ascorbyl Tetraisopalmitate (4%). La presenza di polvere di perla e diamante illumina la naturale bellezza del volto; inoltre, con la sua azione levigante, potenziata dall’acido lattico, favorisce la penetrazione della vitamina C nella pelle.