INDICE ARTICOLO
Che Cos’è
L’acido deidroascorbico (DHA*) è la forma ossidata della vitamina C (acido ascorbico).
Il DHA si trova sia nel nostro organismo che in numerosi alimenti inclini all’ossidazione.
Ad esempio, se aggiungiamo della vitamina C pura a un bicchiere d’acqua, dopo qualche ora noteremo un viraggio della colorazione verso l’arancio e poi il marroncino. Questo è un indice di ossidazione della vitamina C, che si è trasformata in acido deidroascorbico.
Fortunatamente, il DHA conserva una certa attività vitaminica, analoga o solo leggermente inferiore a quella della vitamina C 1. Le cellule umane sono infatti in grado di captare, assorbire e trasformare quasi istantaneamente il DHA in acido ascorbico 2.
* Da non confondersi con l’acido grasso omega-3 acido docosaesaenoico, anch’esso indicato con la sigla DHA.
Nel Corpo Umano
All’interno del nostro organismo, la vitamina C (acido L-ascorbico) si comporta come un potente agente riducente; questo significa che dona prontamente elettroni alle molecole riceventi.
Cedendo elettroni, l’acido ascorbico si trasforma nella sua forma ossidata (acido deidroascorbico).
In altre parole, la vitamina C si sacrifica, ossidandosi per prevenire l’ossidazione di altre molecole, come quelle biologiche (proteine, grassi, carboidrati e acidi nucleici).
I radicali liberi sono particolarmente avidi di elettroni, che tendono a sottrarre alle molecole biologiche innescando reazioni a catena che possono danneggiare i tessuti. La cessione di un elettrone da parte della vitamina C al radicale libero ne stabilizza la struttura chimica, neutralizzandone o riducendone l’azione pro-ossidante.
Le due funzioni principali della vitamina C, che sono quella di antiossidante e cofattore enzimatico, si devono quindi alla sua capacità riducente.
Con lo stesso meccanismo, la vitamina C partecipa anche al riciclo redox di altri importanti antiossidanti, riciclando ad esempio la vitamina E ossidata nella sua forma ridotta.
Come spiegato e come mostrato in figura, l’acido ascorbico si comporta come un donatore di elettroni. In particolare, ha la capacità di donare 2 elettroni 1.
La perdita del primo elettrone trasforma la vitamina C nella forma ossidata chiamata acido semideidroascorbico. Si tratta di un radicale libero, ma con una reattività ridotta.
L’acido semideidroascorbico può quindi subire 2 destini diversi:
- essere ridotto in vitamina C, acquisendo un elettrone,
- essere ulteriormente ossidato, cedendo un elettrone e trasformandosi in acido deidroascorbico (DHA).
Il DHA è stabile solo per pochi minuti, dopo i quali viene irreversibilmente idrolizzato in acido 2,3 dichetogluconico.
In alternativa, può essere ridotto in acido semideidroascorbico e acido ascorbico. In questo caso, la riduzione del DHA rigenera la vitamina C ridotta (acido ascorbico) facendole riacquisire la capacità antiossidante.
In vivo, esiste un efficace riciclaggio intracellulare del DHA da parte di sistemi enzimatici, che lo riducono in acido ascorbico.
Purtroppo questa capacità dell’organismo di riciclare la vitamina C ossidata non è efficace al 100%. Di conseguenza, è necessario un apporto alimentare costante di nuova vitamina C per sopperire alla quota di DHA non rigenerata 3.
Per il tuo benessere, ti consigliamo il nostro miglior integratore: Vitamina C Suprema® con estratti naturali di sambuco nero, arancia, zenzero ed echinacea; con zinco, magnesio, potassio, selenio e una formula multivitaminica ad alta biodisponibilità.
Vitamina C Suprema® | Multivitaminico per le Difese Immunitarie | Con 500 mg di Vitamina C
naturale da Rosa canina e Vitamina C 100% europea
Sostiene le difese immunitarie | Con Echinacea, Sambuco, Zinco, Selenio, Vitamina D
Contro stanchezza e affaticamento | Con Vitamine del gruppo B, Magnesio, Potassio, Zenzero,
Bioflavonoidi
Potenziali Benefici
Come abbiamo visto, l’acido deidroascorbico ha un’attività biologica simile a quella della vitamina C non ossidata.
In studi preliminari in provetta, i due composti hanno dimostrato di avere effetti antivirali contro il virus dell’herpes simplex di tipo 1, il virus dell’influenza di tipo A e il poliovirus di tipo 1, ma l’acido deidroascorbico sembra avere un effetto più forte 4.
Inoltre, a differenza della vitamina C, il DHA può attraversare la barriera ematoencefalica ed essere convertito in acido ascorbico.
Questo è importante perché uno studio ha scoperto che dopo un ictus ischemico, l’acido deidroascorbico ha effetti neuroprotettivi riducendo il volume dell’infarto, i deficit neurologici e la mortalità 5, 6.
Tutte queste potenzialità dovranno essere approfondite da ulteriori studi.
Instabilità della Vitamina C in Acqua
Per quanto esposto finora, dovrebbe essere chiaro che una volta posta in soluzione acquosa, la vitamina C viene trasformata entro poche ore/giorni in acido deidroascorbico.
Questo potrebbe sembrare un problema di poco conto, perché abbiamo spiegato che l’acido deidroascorbico possiede un’attività vitaminica analoga a quella della vitamina C.
Tuttavia, sconsigliamo fortemente di acquistare prodotti liquidi a base di vitamina C (come sieri o integratori da bere).
Infatti, lo stesso DHA (acido deidroascorbico) non è stabile, ma in presenza di acqua si converte irreversibilmente in acido dichetogluconico (DGA), che come abbiamo visto non potrà più essere riconvertito in vitamina C.
Per prevenire questa degradazione è necessario acidificare fortemente il pH della soluzione, ma nel caso di un cosmetico questo risulta poco compatibile con l’applicazione cutanea.
Dato che di norma passano diversi mesi tra la produzione di un cosmetico e il suo utilizzo, ha poco senso testare l’efficacia antiage di soluzioni estemporanee a base di acido deidroascorbico (DHA).
Infatti, se la soluzione venisse lasciata riposare per qualche settimana come avviene in condizioni reali, gran parte del DHA sarebbe convertito in DGA perdendo la sua attività biologica (a meno che la soluzione non sia molto acida) 7, 8.
Lo stesso problema, chiaramente, si pone per gli integratori di vitamina C in forma liquida.
Si ricorda inoltre che, per un’adeguata riduzione del DHA in vitamina C, sono necessari adeguati livelli di glutatione, le cui concentrazioni si riducono notevolmente con l’avanzare dell’età 9.
Dato che i sieri a base di vitamina C sono destinati soprattutto alle pelli mature, anche questo aspetto andrebbe considerato.
I livelli di vitamina C nei tessuti, come cervello e muscoli, si riducono con l’età fino al 25% di quelli riscontrati nei bambini. Ciò può essere spiegato da un aumento delle specie reattive dell’ossigeno e dalla riduzione della sintesi di glutatione (che è necessario per il riciclo della vitamina C dall’acido deidroascorbico) 10.
Per superare tutti questi ostacoli, nei nostri prodotti abbiamo scelto di non usare vitamina C in forma liquida, ma soltanto polveri anidre a base di acido ascorbico puro.
X115® ACE | New Generation Serum
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli
Il Siero C contiene vitamina C pura, protetta in forma anidra, stabile e biologicamente attiva nel tappo serbatoio, mentre il flaconcino sottostante contiene Ascorbyl Tetraisopalmitate (4%) in olio di mandorle dolci.
La presenza di polvere di perla e diamante illumina la naturale bellezza del volto; inoltre, con la sua azione levigante, potenziata dall’acido lattico, favorisce la penetrazione della vitamina C nella pelle.
L’utilizzo ciclico dei 3 flaconcini monoconcentrati A (giorno 1-2), C (giorno 3-4) ed E (giorni 5-6) permette di godere a pieno dei benefici delle vitamine della bellezza.
X115®+PLUS2 | New Generation Skin Care
Il nostro integratore X115®+Plus2 è un integratore per la bellezza della pelle contenente 5 grammi di collagene idrolizzato di pesce, con 100 mg di acido ialuronico.
La confezione contiene 15 Flaconcini monodose bifasici "Day" e 15 Bustine "Night".
I flaconcini vanno assunti al mattino e apportano un ricco pool di antiossidanti polifenolici (da cacao, olivo e melograno), astaxantina, resveratrolo, acido lipoico ed estratti di echinacea.
Le bustine, che contengono collagene, acido ialuronico, Centella asiatica, biotina, zinco, rame e Vitamina C, vanno assunte alla sera poco prima di andare a dormire.
- Di giorno la pelle è maggiormente esposta ai fattori pro-ossidanti (come raggi solari, inquinanti e radicali liberi prodotti dal metabolismo corporeo); gli attivi dei Flaconcini Day sostengono le difese antiossidanti cutanee
- Durante il riposo notturno, si attivano i processi rigenerativi della pelle; le Bustine Night apportano collagene, acido ialuronico e altri nutrienti utili per l’azione nutriente, biostimolante e ristrutturante
Il tappo serbatoio dei Flaconcini Day contiene 6 Complessi Antiossidanti Puri e Biologicamente Attivi, Protetti dall’ossidazione fino al momento dell’uso.
Avvitando fino in fondo il tappo serbatoio, i complessi antiossidanti si attivano integrandosi con gli estratti erboristici contenuti nell’ampolla sottostante.
Si tratta di un vantaggio importantissimo, perché in ambiente acquoso alcuni nutrienti (come la vitamina C o l’acido lipoico) si degradano rapidamente perdendo buona parte della loro attività biologica.