INDICE ARTICOLO
Cosa sono
Le defensine sono una grande famiglia di peptidi antimicrobici che mostrano attività antibatterica, antimicotica e antivirale 1.
Grazie a queste azioni, le defensine svolgono un ruolo importante nella difesa immunitaria innata contro i patogeni infettivi (come virus e batteri) 2.
Queste piccole proteine (indicativamente 29-35 amminoacidi) sono espresse dalla maggior parte delle cellule immunitarie (prevalentemente neutrofili) e dalle cellule epiteliali a contatto con l’ambiente (epidermide, mucose nasali, orali, intestinali, respiratorie ecc.).
Le defensine sono pertanto presenti sugli epiteli e nei fluidi corporei.
Gli esseri umani esprimono due classi di defensine: α- e β-defensine 3. Finora ne sono state identificate più di 300 9.
È stato dimostrato che le defensine hanno una pronunciata attività antimicrobica contro un’ampia gamma di agenti patogeni 4.
La carenza di defensine determina una maggiore suscettibilità alle infezioni. Al contrario, la possibilità di aumentarne farmacologicamente l’espressione è di grande interesse, ad esempio per aumentare l’efficacia degli antibiotici convenzionali e dei vaccini 4.
I mimetici della defensina, chiamati anche mimetici del peptide di difesa dell’ospite (HDP), sono strutture completamente sintetiche, non peptidiche, di piccole molecole che imitano le defensine nella struttura e nell’attività.
Molecole simili, come la brilacidina, sono state sviluppate come antibiotici, antinfiammatori per la mucosite orale e antifungini, soprattutto per candidosi 5.
Per il benessere del tuo sistema immunitario: Vitamina C Suprema®, con estratti di sambuco nero, echinacea, zenzero, rosa canina; con zinco, selenio, magnesio, potassio e una formula multivitaminica con Vitamina D3 ad alta biodisponibilità.
Vitamina C Suprema® | Multivitaminico per le Difese Immunitarie | Con 500 mg di Vitamina C
naturale da Rosa canina e Vitamina C 100% europea
Sostiene le difese immunitarie | Con Echinacea, Sambuco, Zinco, Selenio, Vitamina D
Contro stanchezza e affaticamento | Con Vitamine del gruppo B, Magnesio, Potassio, Zenzero,
Bioflavonoidi
A Cosa Servono
Le defensine appartengono alla categoria dei peptidi antimicrobici.
I peptidi antimicrobici (AMP) sono componenti importanti del sistema immunitario innato e rappresentano la prima linea di difesa contro una varietà di agenti patogeni.
Queste molecole proteiche hanno strutture anfifiliche, con attività da basse a potenti contro una varietà di microbi: batteri, funghi e virus gram-positivi e gram-negativi 6.
Le funzioni di questi peptidi si estendono oltre la funzione antimicrobica, avendo una serie di ruoli nell’immunità innata e adattativa, tra cui immunomodulazione, chemiotassi (richiamo di cellule immunitarie), risposta infiammatoria e riparazione della ferita 7.
Di conseguenza, le defensine mostrano anche una serie di attività coinvolte nell’infiammazione, nell’immunità e nella riparazione delle ferite 8. Non a caso, sono state definite il “coltellino svizzero” dell’immunità innata contro i patogeni microbici 2.
Le defensine umane sono potenti contro microbi specifici, ma mostrano anche un aumento sinergico della gamma antimicrobica in combinazione.
Inoltre, alcune defensine umane possono aumentare e alterare le risposte immunitarie adattative, rivelando un meccanismo antimicrobico indiretto 10.
Le defensine sono essenzialmente antichi antibiotici naturali. La loro modalità d’azione le rende meno propense a provocare resistenza microbica rispetto agli antibiotici convenzionali
Come Funzionano
Le defensine funzionano secondo diversi meccanismi.
Uno degli effetti più importanti che le defensine hanno sugli organismi bersaglio è la distruzione della membrana 11.
Le defensine hanno effetti antivirali sia sui virus con involucro che su quelli senza involucro e si presume che la distruzione della membrana sia uno dei meccanismi antivirali contro i virus avvolti 12.
La funzione antimicrobica più comune delle defensine è la formazione di pori distruttivi nelle membrane dei patogeni, inclusi i virus avvolti.
L’altro meccanismo antivirale delle defensine sembra essere basato sul loro legame specifico a determinate proteine virali o alle glicoproteine dell’involucro virale 13. In questo modo, interferiscono con i meccanismi che permettono ai virus influenzali di entrare nelle cellule e parassitarli 14.
Inoltre, sembrano partecipare al potenziamento delle risposte antivirali adattive attirando le cellule presentanti l’antigene (APC) nei siti di infezione e stimolandone l’attività 16, 17.
Per quanto riguarda i batteri, le defensine hanno un’attività ad ampio spettro contro i batteri gram-positivi e gram-negativi.
Alcune defensine creano brecce nelle membrane batteriche che consentono l’afflusso di acqua. Il conseguente aumento della pressione osmotica rompe le membrane batteriche uccidendo il microrganismo.
Altre defensine si muovono attraverso le pareti cellulari batteriche, si legano alle cellule bersaglio e ne interrompono il normale metabolismo.
Integratori
Alcuni integratori, nonché normali componenti della dieta, potrebbero avere un ruolo nello stimolare la sintesi di defensine.
Potenziali benefici sono stati visti in tal senso per 18:
- la vitamina D, contenuta nei pesci grassi e nei funghi coltivati al sole;
- il sulforafano, presente nelle verdure crocifere (come broccoli e cavoli);
- il butirrato, presente in piccole quantità nei latticini e prodotto a livello intestinale dal metabolismo batterico delle fibre alimentari.
Per il benessere del tuo sistema immunitario: Vitamina C Suprema®, con estratti di sambuco nero, echinacea, zenzero, rosa canina; con zinco, selenio, magnesio, potassio e una formula multivitaminica con Vitamina D3 ad alta biodisponibilità.
Vitamina C Suprema® | Multivitaminico per le Difese Immunitarie | Con 500 mg di Vitamina C
naturale da Rosa canina e Vitamina C 100% europea
Sostiene le difese immunitarie | Con Echinacea, Sambuco, Zinco, Selenio, Vitamina D
Contro stanchezza e affaticamento | Con Vitamine del gruppo B, Magnesio, Potassio, Zenzero,
Bioflavonoidi