INDICE ARTICOLO
Che Cos’è
Il dermaplaning è un trattamento estetico ad azione esfoliante, che rimuove i peli del vello e le cellule superficiali dello strato corneo.
La procedura viene eseguita da un medico o da un’estetista, che fa scorrere delicatamente uno speciale bisturi sulla pelle.
La lama sfiora la superficie cutanea rimuovendo le cellule morte, le impurità e i peli fini del viso. Il risultato è una pelle luminosa e molto liscia.
Immediatamente dopo il trattamento di dermaplaning, potrebbe manifestarsi un lieve rossore per una o due ore, ma la procedura è generalmente ben tollerata e i pazienti possono riprendere immediatamente le loro attività quotidiane.
A Cosa Serve
Nel dermaplaning professionale, il medico o l’estetista utilizzano uno speciale bisturi per rimuovere i peli fini (noti anche come peli del vello o “peluria di pesca”).
Il passaggio della lama contribuisce ad esfoliare la superficie della pelle, raschiando via le cellule morte e le impurità.
Il dermaplaning rappresenta pertanto un trattamento ideale per le donne che desiderano rimuovere i peli del vello e migliorare la struttura della pelle, rendendola morbida e setosa.
Il dermaplaning può anche funzionare come un trattamento di preparazione ad altri interventi cosmetici o di medicina estetica. Migliora ad esempio l’assorbimento cutaneo degli attivi cosmetici applicati successivamente; inoltre, rende più facile applicare il trucco in modo impeccabile.
Come tutte le procedure esfolianti, si ritiene che il dermaplaning stimoli anche il rinnovamento epidermico e la sintesi di collagene, migliorando l’aspetto generale della pelle e aiutando a rendere le rughe sottili meno evidenti.
Il dermaplaning può essere un metodo di esfoliazione adatto ai soggetti che hanno problemi di couperose, pelle sensibile o allergie che impediscono l’uso di trattamenti esfolianti più aggressivi (come la microdermoabrasione o i peeling chimici).
La procedura di dermaplaning può essere ideale anche per le donne in gravidanza o in allattamento, quando l’uso di prodotti chimici è sconsigliato.
Funziona?
Il dermaplaning è stato descritto per la prima volta in un articolo pubblicato su The Journal of Dermatological Surgery and Oncology negli anni ’70 1. Si è rivelato molto efficace nel ridurre l’acne vulgaris che deriva dall’infiammazione delle unità pilosebacee.
Tuttavia, in genere, il dermaplaning è controindicato sulla pelle con segni evidenti di acne cistica o in fase attiva, in quanto il rischio di lesioni e infezioni è elevato.
Ad oggi sono state pubblicate pochissime ricerche sull’efficacia del dermaplaning.
Dal punto di vista scientifico, la quantità complessiva di questi dati scientifici è scarsa, aneddotica e non ben documentata. Tuttavia, il dermaplaning è diventato sempre più popolare nel mercato cosmetico perché molti pazienti e medici o chirurghi riferiscono di essere soddisfatti dei suoi risultati 2.
Un consiglio per la Tua Bellezza
Per la tua bellezza, ti consigliamo l’integratore antirughe X115®+PLUS2.
L’integratore X115®+PLUS2 si distingue per un ricco e completo contenuto di attivi antiage, con collagene e acido ialuronico, resi ancora più efficaci dalla doppia formulazione "Day & Night" e dall’uso di flaconcini monodose bifasici.
X115®+PLUS – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico ed Estratti Vegetali Biostimolanti | Sostiene la Naturale Attività dei Fibroblasti nella Sintesi di Collagene, Acido Ialuronico ed Elastina
Curiosità: Il Rasoio fa Crescere i peli più forti?
Nonostante la credenza comune, radersi i peli non li fa ricrescere più spessi o ad un ritmo più veloce. In effetti, questo malinteso era già stato sfatato da studi clinici nel lontano 1928 1.
Tuttavia, mentre i peli non rasati hanno una punta più sottile e smussata, quelli appena tagliati hanno una punta ancora ruvida, che li fa apparire più spessi.
Inoltre, nel tempo, l’esposizione agli elementi naturali (come la luce del sole) tende a schiarire i peli, mentre quelli appena rasati possono apparire più scuri dando la sensazione che si siano "rafforzati".
Come si Esegue
Il dermaplaning prevede l’uso di lame usa e getta, e richiede un’adeguata detersione preparatoria della pelle con soluzione antisettica.
Dopo un’accurata pulizia, la pelle viene lasciata asciugare, poiché l’umidità può ostacolare il movimento della lama.
Il professionista punta una lama da bisturi numero 10 a un angolo di 30-45 gradi e la trascina lentamente sulla pelle tesa nella direzione opposta alla crescita dei peli. In questo modo, rimuove le cellule morte, il tessuto cicatriziale e i detriti che opacizzano la pelle e congestionano i pori.
L’esperienza e l’uso appropriato del bisturi rendono la procedura assolutamente sicura, prevenendo la comparsa di infiammazioni o tagli.
Durante il trattamento con dermaplaning, il paziente non avverte dolore, ma tutt’al più un leggero fastidio.
Durata e Numero di Sedute
La durata del trattamento è relativamente breve e varia in genere da 20 a 30 minuti.
Ulteriori sedute dovrebbero avvenire una volta al mese per un miglioramento continuo.
Dopo il Trattamento
Dopo il trattamento, il medico o l’estetista applicheranno sulla pelle un prodotto idratante anti-rossore (emolliente o umettante), ad esempio a base di acido ialuronico, eventualmente seguito da una crema solare SPF30+.
Cosmetici attivi possono essere applicati localmente, come ad esempio un siero antiossidante (contenente vitamina C e vitamina E) poiché il loro effetto viene amplificato a seguito della leggera esfoliazione meccanica prodotta dal dermaplaning.
Dopo il trattamento, i pazienti devono essere avvisati di mantenere la pelle pulita con un detergente delicato mattina e sera, che può ridurre il rischio di possibili infezioni.
Dovrebbero anche evitare di toccarsi il viso subito dopo il trattamento e proteggere la pelle con un filtro solare SPF30+, evitando l’esposizione alla luce solare diretta per almeno una settimana.
I pazienti devono anche essere avvisati di non utilizzare principi attivi come alfa idrossiacidi o retinoidi, e di non intraprendere un’esfoliazione meccanica per almeno 48 ore dopo il trattamento.
Un consiglio per la Tua Bellezza
Per la tua bellezza, ti consigliamo il siero viso X115® ACE, il trattamento multivitaminico ciclico che apporta le 3 Vitamine della Bellezza nello Stato più Puro ed Efficace.
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli
Il Siero C, ad esempio, contiene Vitamina C Pura protetta in forma anidra, stabile e biologicamente attiva, nel tappo serbatoio, mentre il flaconcino sottostante contiene Ascorbyl Tetraisopalmitate (4%) in olio di mandorle dolci.
La presenza di polvere di perla e diamante illumina la naturale bellezza del volto; inoltre, con la sua azione levigante, potenziata dall’acido lattico, favoriscono con un effetto esfoliante la penetrazione della vitamina C nella pelle.
L’utilizzo ciclico dei 3 flaconcini monoconcentrati A (giorno 1-2), C (giorno 3-4) ed E (giorni 5-6) permette di godere a pieno dei benefici delle vitamine della bellezza.
Prezzo
Il costo di una seduta di dermaplaning può variare dagli 80 ai 150 euro, in relazione all’area da trattare e al professionista che la esegue.
Effetti Collaterali
Gli effetti collaterali più comuni del dermaplaning includono una maggiore sensibilità della pelle e arrossamento locale.
Normalmente questi sintomi scompaiono dopo poche ore.
A seconda del tipo di pelle, esiste la possibilità di peli incarniti dopo il dermaplaning , in particolare nei pazienti con pelle più scura, che sono comunemente associati ai capelli ricci.
Controindicazioni
Le controindicazioni al trattamento con dermaplaning includono:
- Acne in fase attiva
- Infezione attiva di qualsiasi tipo, come herpes simplex o verruche piane
- Eventuali lesioni in rilievo
- Qualsiasi procedura recente di peeling chimico
- Chemioterapia o radioterapia
- Eczema o dermatite
- Storia familiare di cicatrici ipertrofiche o formazione di cheloidi
- Emofilia
- Terapia ormonale che produce una pigmentazione spessa
- Nei
- Uso di farmaci anticoagulanti
- Uso recente di agenti topici come acidi glicolici, alfa-idrossiacidi e retinoidi
- Acne rosacea
- Sclerodermia
- Cancro della pelle
- Scottature solari
- Tatuaggi
- Teleangectasie / eritema, che può essere peggiorato o evidenziato dall’esfoliazione
- Peli sul viso spessi e scuri
- Diabete incontrollato
- Lesioni vascolari