X115
® +PLUS
3 | Complesso Nutraceutico Bifasico | Con 3 Fonti di Collagene Idrolizzato, Acido Ialuronico, Condroitina,
Astaxantina, Coenzima Q10 ,
Acido Lipoico ,
Resveratrolo ed Estratti Biostimolanti - Antiossidanti (Melograno, Cacao, Olivo, Centella, Echinacea).
Uso In Farmaci e Integratori
Proprietà e Usi Terapeutici
L’escina e più in generale gli estratti dei ippocastano vengono sfruttati in ambito medico per promuovere la salute e il funzionamento delle vene e dei vasi sanguigni più piccoli (chiamati capillari).
Il farmaco da banco Edeven Gel , ad esempio, contiene i principi attivi escina e dietilamina salicilato , ed è indicato per il trattamento di dolori articolari e muscolari conseguenti a traumi (traumatologia minore).
Il farmaco con obbligo di prescrizione medica ReparilExin contiene il principio attivo escina. Viene utilizzato per ridurre i sintomi di una condizione caratterizzata da un ritorno difficoltoso di sangue venoso al cuore (insufficienza venosa ) e da una fragilità dei piccoli vasi sanguigni (capillari)
Il medico potrebbe quindi prescrivere farmaci o integratori a base di escina in presenza di sintomi e disturbi come:
gonfiori alle caviglie e gambe dovuti a insufficienza venosa,
sensazione di pesantezza alle gambe , formicolii e prurito alle gambe, crampi notturni alle gambe e capillari in evidenza
fragilità dei capillari ;
vene varicose o varici (dilatazioni patologiche permanenti delle vene) a livello degli arti inferiori.
malattia emorroidaria (emorroidi ).
Emorroidi e Insufficienza Venosa
In una revisione di 19 studi, 9 di questi hanno scoperto che dosi giornaliere di 600 mg di estratto di ippocastano contenenti 50 mg di escina, assunti per un massimo di 8 settimane, hanno ridotto i sintomi dell’insufficienza venosa cronica, inclusi dolore alle gambe, gonfiore e prurito alle gambe 13 .
In uno studio di 8 settimane, il 58% dei partecipanti che hanno assunto compresse di estratto di semi di ippocastano contenenti 20 mg di escina 3 volte al giorno, e che hanno applicato il gel di escina al 2% per via topica 2 volte al giorno, hanno ridotto i sintomi delle vene varicose come dolore alle gambe, gonfiore e pesantezza 14 .
Una revisione di 17 studi ha osservato che l’estratto di semi di ippocastano potrebbe aiutare a ridurre l’infiammazione e il gonfiore delle gambe e dei piedi correlati all’insufficienza venosa cronica 15 .
Le proprietà antinfiammatorie dell’estratto di semi di ippocastano possono aiutare ad alleviare i sintomi delle emorroidi riducendo l’infiammazione e il gonfiore delle vene colpite 16 . Tuttavia, la ricerca in questo settore è limitata e sono necessari ulteriori studi per confermare i potenziali benefici dell’estratto di ippocastano.
In uno studio su 80 pazienti con emorroidi, un prodotto in gel a base di escina (40 mg al giorno per due mesi) ha migliorato sanguinamento e gonfiore anale in oltre l’80% dei pazienti 17 .
Uno studio di 2 mesi su oltre 100 uomini con infertilità associata al varicocele ha rilevato che l’assunzione di 30 mg di escina ogni 12 ore ha migliorato la densità, la motilità e la qualità dello sperma. Inoltre, le dimensioni del varicocele sono diminuite con l’assunzione di escina 18 .
Applicazioni Cosmetiche
Escina Contro le Rughe
Oltre all’inflazionato uso dell’Escina in ambito estetico-vascolare – utile a promuovere la salute vascolare nonché a controllare l’edema degli arti inferiori – questo complesso fitoterapico è stato sperimentato con successo anche in ambito cosmetologico e dermatologico.
L’escina (INCI : Escin ) si presenta sotto forma di polvere bianca solubile in acqua . Ha azione antiedemigena, antiessudativa e antiossidante.
E’ caratterizzata da uno spiccato effetto drenante e disintossicante , utile nei casi di accumulo di tossine; favorisce inoltre la microcircolazione e il turn-over cellulare, ed esibisce un’azione vasoprotettrice e rinforzante del tessuto connettivo vasale.
In uno studio, un gel al 3% di ippocastano, testato su 40 volontarie (applicato 3 volte al giorno, per 9 settimane), ha ridotto le rughe intorno agli occhi rispetto ai controlli 19 .
Il miglioramento della qualità cutanea, inteso come miglioramento dello stato di idratazione , maggiore lucentezza e maggiore compattezza e turgidità , nonché la meno visibile, ma clinicamente più rilevante, azione preventiva nei confronti del danno ossidativo , sono stati i principali successi ottenuti dall’impiego dell’Escina in questo contesto.
Alla base di tali meccanismi vi sarebbero:
La migliore funzionalità del microcircolo cutaneo, quindi, si tradurrebbe in un netto miglioramento del trofismo del derma e della sovrastante epidermide , con ripercussioni sia di tipo qualitativo che quantitativo.
Un Consiglio per la Tua Bellezza Per una pelle più idratata, luminosa, distesa, ti consigliamo X115® FACE , crema viso multiazione con effetto antiaging globale.
Adatta a tutti i tipi di pelle, agisce attraverso un cocktail di 26 ingredienti attivi ispirato alla fitocosmesi e alla medicina estetica.
Con peptidi liftanti e biostimolanti di terza generazione, sviluppati con tecniche di intelligenza artificiale. Guarda il video per saperne di più.
X115
® FACE | Crema Viso Multiazione |
Skin Collagen Booster | Effetto Antiaging Globale
con 26 Attivi Antirughe | Rindensifica, Illumina, Distende | Con Esapeptidi, Bakuchiol, Retinolo, Acido Ialuronico
Uso nei Cosmetici
L’escina è utilizzata in campo cosmetico prevalentemente in preparati per il trattamento degli inestetismi della cellulite dove l’impiego è spesso previsto in associazione a colesterolo (colesterolo/escina) o con estratti di edera , rusco e betulla. E’ utilizzata anche in preparazioni astringenti, schiarenti e rinfrescanti.
In lozioni , gel e creme doposole , l’escina esplica attività disarrossante e lenitiva .
Nei prodotti per l’igiene del cavo orale presenta un’efficace azione sulle gengive sanguinanti e nelle paradentosi.
Nei preparati per le gambe e l’igiene dei piedi è utile per ridurre i gonfiori e l’eccessiva dilatazione delle venule, per attenuare il senso di stanchezza e riattivare la circolazione periferica.
Escina Beta-sitosterolo
L’Escina Beta-sitosterolo (INCI Escin beta-sitosterolo) è una miscela di escina, lecitina e fitosteroli .
Il beta-sitosterolo è un fitosterolo chimicamente simile al colesterolo.
Il complesso è meglio tollerato dell’escina libera ed è dotato di un effetto prolungato nel tempo.
Sicurezza ed Effetti Collaterali
Tralasciando l’impiego per os dell’Escina, l’applicazione per via topica (cosmetica) è risultata solitamente sicura e ben tollerata.
Tuttavia, dovute precauzioni andrebbero riservate a:
pazienti atopici; pazienti allergici al polline dell’ippocastano; soggetti allergici ad eccipienti presenti nel cosmetico; pazienti con lesioni cutanee o patologie cutanee particolarmente evidenti; donne in gravidanza e allattamento.
Mentre l’estratto di semi di ippocastano è generalmente sicuro da assumere o utilizzare localmente, sono stati segnalati alcuni effetti collaterali per l’assunzione orale di escina, come interazioni con determinati farmaci (antidiabetici orali, FANS e fludificanti del sangue) e problemi di sicurezza associati a determinate condizioni mediche (come malattie epatiche e renali).
Gli effetti collaterali dell’estratto di semi di ippocastano assunto oralmente sono lievi e includono problemi di digestione, disturbi di stomaco, vertigini, mal di testa e prurito. Inoltre, sono state segnalate reazioni allergiche quando l’estratto di ippocastano titolato in escina è stato applicato sulla pelle 15 , 20 .
Un Consiglio per la Tua Bellezza Per la tua routine di bellezza, ti consigliamo il siero viso X115® ACE.
Grazie a una tecnologia brevettata, permette l'Uso delle Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace. Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli. Guarda il video per saperne di più.
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici
Il tappo serbatoio racchiude e protegge i Complessi Vitaminici Puri L'ampolla sottostante contiene un'emulsione fluida con olio di mandorle dolci e complessi idratanti, attivanti e illuminanti La mono-concentrazione delle vitamine A | C | E | in 3 formule distinte permette di veicolare alla pelle gli alti dosaggi vitaminici usati nella medicina estetica. I booster veicolanti garantiscono un elevato assorbimento cutaneo, senza necessità di aghi. I complessi illuminanti, con polvere di perla e diamante, riflettono e modulano in maniera omogenea la luce, mascherando le imperfezioni cutanee e facendo risplendere la naturale bellezza del volto.
Bibliografia
Escin inhibits type I allergic dermatitis in a novel porcine model. Sipos W, Reutterer B, Frank M, Unger H, Grassauer A, Prieschl-Grassauer E, Doerfler P. Int Arch Allergy Immunol. 2013;161(1):44-52 Horse Chestnut – Aesculus Hippocastanum: Potential Applications in Cosmetic Skin-care Products. Wilkinson JA, Brown AM. Int J Cosmet Sci. 1999 Dec;21(6):437-47 Clinical effect of escin on patients with cutaneous pruritus caused by blood stasis and wind-dryness]. Li FL, Xu R, Zhou R, Fan B, Zhou M, Xu WB, Gu DQ, Zhang M, Li B. Zhong Xi Yi Jie He Xue Bao. 2004 Nov;2(6):426-8 Efficacy of topical treatment with aescin + essential phospholipids gel on capillary fragility. Cesarone MR, Ricci A, Di Renzo A, Belcaro G, Dugall M. Angiology. 2004 May-Jun;55 Suppl 1:S23-5
Articolo basato su prove sottoposto a revisione scientifica dal Team Ricerca e Sviluppo X115® . La bibliografia è consultabile cliccando sui riferimenti numerici al termine delle frasi. Con il supporto degli studi scientifici e l’esperienza maturata nella ricerca antiaging per i cosmetici e integratori X115® , ci impegniamo a offrirti informazioni affidabili e accurate, basate su prove accessibili e verificabili. La nostra mission è affiancarti nel viaggio verso la salute, la bellezza e il benessere, offrendoti informazioni utili e prodotti altamente efficaci.
A proposito dell'Autore:
Laureato con lode in Scienze Motorie, nel 2005 fonda my-personaltrainer.it, oggi punto di riferimento in Italia per salute, benessere e alimentazione sana. Dopo gli studi in scienze e tecnologie dei prodotti dietetici, erboristici e cosmetici, dal 2011 si occupa dello sviluppo dei prodotti nutricosmetici X115®. Nel 2025 pubblica “
La salute al contrario ”, un libro che promuove il ruolo centrale dello stile di vita nella prevenzione delle malattie e denuncia le derive di un sistema sanitario sempre più orientato a “curare a ogni costo” anziché a promuovere la vera salute.
Latest posts by Dr. Gilles Ferraresi
(see all )
Scarica Gratis il Libro X115® sul Collagene
Una guida pratico-scientifica, informativa e stimolante, per scoprire il collagene, le sue proprietà e i suoi benefici per la salute e la bellezza della pelle.
Download gratuito