Prendersi cura della propria pelle è un gesto d’amore verso se stessi, che deve iniziare da un’accurata pulizia del viso e del corpo.
La detersione del viso è un gesto estremamente delicato, a cui tutti (non solo le donne) dovrebbero fare attenzione.
Per assicurare un’adeguata pulizia del viso, eliminando tracce di make-up e impurità accumulatesi nell’arco della giornata, è bene ricorrere all’ausilio di cosmetici specifici e dall’azione mirata.
Tra questi, il latte detergente è indubbiamente un prodotto tanto conosciuto quanto utilizzato, diventato popolare per la sua delicatezza nei confronti della pelle e la sua consistenza piacevole e vellutata.
Cos’è il Latte Detergente?
Il latte detergente è un prodotto cosmetico dedicato alla pulizia quotidiana del viso.
La funzione del latte detergente è la stessa che accomuna i prodotti struccanti, ovvero detergere la pelle, rimuovendo ogni traccia di make-up e di impurità dal viso (come allergeni, inquinanti, sebo e altre sostanze stratificate sulla superficie della pelle).
L’accurata pulizia del viso concorre al benessere della pelle: infatti, il latte detergente contribuisce a un aspetto sano e luminoso del volto.
Cos’è un Detergente?
In generale, si definisce detergentecutaneo qualsiasi prodotto cosmetico costituito da tensioattivi, ovvero sostanze in grado di abbassare la tensione superficiale di un liquido.
A contatto con l’acqua, i tensioattivi sono in grado di asportare sostanze solubili nei grassi rendendole facilmente eliminabili, grazie alla loro particolare conformazione chimica.
Infatti, i tensioattivi sono molecole organiche formate da:
una testa polare (idrofila, quindi solubile in ambiente acquoso);
una coda non polare (idrofoba, dunque compatibile con le sostanze grasse).
Grazie a questa doppia affinità, i tensioattivi svolgono la loro azione proprio sulla superficie di contatto tra la fase acquosa e oleosa: così facendo, viene permessa l’interazione tra sostanze che, normalmente, non potrebbero mescolarsi, dunque l’acqua (sotto forma di micelle) ingloba particelle di grasso, permettendone l’eliminazione.
Per il loro comportamento a contatto con l’acqua, i tensioattivi agiscono come perfetti emulsionanti.
Curiosità
I tensioattivi utilizzati nei cosmetici agiscono secondo lo stesso meccanismo d’azione dei tensioattivi utilizzati nei detersivi per pavimenti: ovviamente, quelli destinati alla cura della pelle sono formulati con sostanze delicate (es. come aminoacidi vegetali, proteine, zuccheri compatibili con la pelle ecc.) di cui è garantito il profilo di sicurezza per la pelle.
Tensioattivi e Micelle
Superata la cosiddetta concentrazione micellare critica, i tensioattivi si organizzano in micelle, aggregati capaci di respingersi elettrostaticamente l’un l’altro a causa della vicinanza delle loro teste polari, intrappolando nello stesso tempo le molecole di grasso al loro interno.
Caratteristiche
Il latte detergente è un prodotto dalla consistenza fluida, ricca e vellutata.
A differenza di altri detergenti liquidi, il latte detergente ha una texture più densa grazie alla presenza di lipidi eudermici, efficaci nel rimuovere per affinità tutte le sostanze oleose depositate sulla pelle (fondotinta, mascara, eyeliner, creme ricche ecc.).
All’interno di un latte detergente, i lipidi rappresentano una componente essenziale per assicurare idratazione (data per “effetto barriera”) ed emollienza alla pelle appena detersa.
Lo sapevi che…
Se un latte detergente fosse formulato solo con una base lavante, i residui oleosi di make-up sarebbero difficilmente asportabili.
Formulazione
Tipi di Tensioattivi
Le fasi acquosa e oleosa che compongono il latte detergente sono stabilizzate da tensioattivi.
Ricorda che…
Le due fasi risulterebbero immiscibili senza emulsionante (tensioattivo); pertanto, nella formula di un latte detergente, non possono mancare gli emulsionanti.
I tensioattivi più utilizzati, si classificano in:
tensioattivi anionici (indicati con l’acronimo MBAS): sono sali formati da lunghe catene di atomi di carbonio, e terminano con un gruppo carbossilato/solfonato. Possono includere:
tensioattivi non ionici: sono indicati con l’acronimo BiAS e includono alcoli a lunga catena, come ad esempio:
etanolammidi;
etossilati amminici;
acidi etossilati;
sorbitano stearato;
polisorbato.
tensioattivi cationici: sono sali composti da lunghe catene di atomi di carbonio, che terminano con un gruppo ammonico quaternario. Tra i più utilizzati, si annoverano:
benzalconio cloruro;
bromuro di cetil-trimetilammonio.
tensioattivi anfoteri (sono zwitterioni): sono molecole elettricamente neutre, dotate di cariche positive e negative. In ambiente acido, agiscono come tensioattivi cationici, mentre in ambiente alcalino si comportano come tensioattivi anionici. Tra i più noti, si ricordano:
Un latte detergente di qualità dovrebbe presentare i seguenti requisiti:
essere formulato da una base lavante poco sgrassante (dunque delicata nei confronti della pelle), ma efficace nell’eliminare trucco, cellule morte e sporco sulla pelle;
un latte detergente delicato dovrebbe essere formulato con detergenti rispettosi, quali ad esempio:
contenere sostanze lenitive e dermo-normalizzanti (es. pantenolo, olio di jojoba, germe di grano, malva, estratto di calendula ecc.);
un latte detergente destinato a struccare pelli grasse dovrebbe essere formulato con una base detergente delicata, associata a sostanze esfolianti, utili per drenare il sebo intrappolato all’interno dei follicoli;
un latte detergente per pelli mature dovrebbe contenere nella formula sostanze esfolianti (es. acido lattico, acido glicolico, acido mandelico ecc.) per favorire il rinnovamento cellulare, appianare la pelle e favorire l’assorbimento cutaneo dei cosmetici che saranno successivamente applicati;
non dovrebbe contenere profumi o conservanti, che potrebbero irritare la pelle o sensibilizzare le pelli più delicate. Ad esempio, nell’INCI del prodotto (ovvero nella lista degli ingredienti cosmetici dichiarati in etichetta), NON dovrebbero comparire:
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH