Le noci di macadamia sono i semi commestibili di alberi tropicali appartenenti al genere Macadamia, come M. integrifolia e M. tetraphylla.
Talvolta si parla anche di noci del Queensland, per ricordare l’areale di origine (nel nord-est dell’Australia) di queste specie.
Oggi, le piante di Macadamia vengono coltivate in vari luoghi in tutto il mondo, come il Brasile, il Costa Rica, le Hawaii e la Nuova Zelanda.
A Cosa Servono
Inquadrabili all’interno della frutta secca oleaginosa, le noci di macadamia sono alimenti di notevole pregio, sia dal punto di vista nutrizionale che da quello gustativo e organolettico.
Hanno infatti importanti benefici per la salute e un sapore sottile, simile al burro, con una consistenza cremosa.
Benefici per la Salute
Grazie al generoso contenuto di antiossidanti polifenolici, acidi grassi mono- e poli-insaturi, fibre e fitosteroli, alle noci di Macadamia possono essere attribuiti i benefici generalmente ascritti alla frutta secca oleosa.
Un consumo regolare di questi alimenti ha dimostrato di poter:
favorire il controllo del peso;
aiutare a mantenere normali livelli di colesterolo nel sangue;
ridurre il rischio di patologie cardiovascolari;
aiutare a mantenere normali livelli di glucosio nel sangue;
favorire la regolarità intestinale e prevenire i tumori del grosso intestino;
sostenere l’equilibrio della flora batterica intestinale.
Rispetto ad altre noci commestibili comuni, come mandorle, noci europee e pistacchi, le noci di macadamia mostrano un elevato contenuto di grassi totali.
In particolare, i grassi delle noci di macadamia sono prevalentemente monoinsaturi, con un ottimo contenuto di acido palmitoleico (un omega-7 di cui rappresentano – insieme all’olivello spinoso – la più generosa fonte alimentare).
Usi in Cucina
Sapore e Impieghi
Non sempre facili da trovare al supermercato, le noci di macadamia hanno un sapore ricco e avvolgente, dolce e burroso, con una consistenza cremosa.
Similmente alle noci europee, anche le noci di macadamia possono essere mangiate crude o più comunemente arrostite (tostate).
Il frutto tostato e ridotto in pasta è molto utilizzato in pasticceria e in gelateria.
Ottime come spuntino e snack, le noci di macadamia possono essere utilizzate anche nella preparazione di dolci o insalate, per arricchire dal punto di vista nutrizionale e gustativo muesli, piatti di frutta, verdure e cereali.
Protette da un guscio particolarmente spesso e coriaceo, le noci di macadamia si vendono quasi esclusivamente sgusciate. Una volta aperta la confezione, le noci possono essere conservate a temperatura ambiente da uno a 5 mesi, idealmente in un contenitore ermetico.
Conservarle nel frigorifero le manterrà fresche più a lungo, prevenendo un precoce irrancidimento.
Il burro di macadamia è un altro modo per apprezzare questa noce. Come il burro di arachidi, può essere spalmato su pane, cracker e fette di frutta o aggiunto alla farina d’avena o allo yogurt.
Olio di Macadamia
La noce di macadamia è un frutto molto ricco d’olio, che può essere estratto per pressione a freddo e filtraggio.
L’olio di macadamia presenta eccellenti caratteristiche nutrizionali, con studi preliminari che ne suggeriscono una potenziale attività antinfiammatoria e di miglioramento del quadro lipidico plasmatico (riduzione del "colesterolo cattivo" a favore di quello "buono").
È tuttavia a livello cosmetico che l’olio di macadamia riconosce le sue più note e interessanti applicazioni, almeno alle nostre latitudini.
L’olio di noce di macadamia è infatti ricco di acidi grassi monoinsaturi e contiene vitamina E (che aiuta a ridurre l’infiammazione e lo stress ossidativo della pelle) 1.
La vitamina E è anche nota per avere proprietà leganti l’acqua che, insieme all’azione emolliente degli acidi grassi, possono migliorare l’idratazione della pelle1.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH