La nutrigenetica studia le relazioni tra geni e nutrizione.
Secondo questa scienza, una stessa dieta influenza individui diversi in modi diversi. Tali differenze dipendono dal patrimonio genetico individuale.
Dunque, la nutrigenetica si basa sul presupposto che individui diversi possono rispondere in modo diverso agli stessi cibi, bevande, nutrienti e integratori.
La nutrigenetica studia come le differenze genetiche nella popolazione influenzano le risposte individuali alla dieta.
Nutrigenetica e Nutrigenomica
Sebbene i due termini siano spesso usati come sinonimi, le parole "nutrigenetica" e "nutrigenomica" hanno in realtà significati diversi 1.
Semplificando i concetti, la nutrigenetica punta a capire come il patrimonio genetico di un individuo impatta sull’azione dei nutrienti assunti con la dieta.
La nutrigenomica, al contrario, studia come la dieta impatta sul patrimonio genetico.
Nutrigenomica (genomica nutrizionale)
Nutrigenetica (genetica nutrizionale)
Studia come la dieta influenza il genoma e l’espressione genica
Studia come l’assetto genetico condiziona la risposta alla dieta
Indaga l’effetto dell’assunzione di nutrienti sull’intero genoma (composizione genetica completa; comprese le modifiche epigenetiche), sul proteoma (la somma totale di tutte le proteine) e sul metaboloma (la somma di tutti i metaboliti).
Indaga le differenze individuali a livello genetico che influenzano le risposte alla dieta. Aiuta quindi a chiarire la diversa risposta allo stesso nutriente sulla base della variabilità genica di diversi individui.
In altri termini, nutrigenetica e nutrigenomica descrivono i due possibili livelli di interazione tra nutrienti e genoma 2:
da un lato (nutrigenomica) i nutrienti possono indurre o sopprimere l’espressione genica alterando così il fenotipo individuale;
dall’altro (nutrigenetica) variazioni genetiche individuali possono modificare la risposta dell’organismo ai nutrienti.
Cos’è l’Epigenetica?
L’epigenetica studia come l’ambiente influenza i nostri geni.
Ad esempio, esposizione solare, clima, stile di vita e dieta possono attivare o disattivare (silenziare) determinati geni.
Questi fattori non alterano il patrimonio genetico individuale (non inducono cambiamenti nella sequenza del DNA), ma possono influenzare il grado di "attivazione" di un determinato gene.
In questo modo, i cambiamenti epigenetici possono influenzare il controllo del ciclo cellulare, il danno al DNA, l’apoptosi e l’invecchiamento 3.
La dieta è un importante fattore ambientale che interagisce con i geni. L’epigenetica nutrizionale viene studiata nell’ambito della nutrigenomica.
Alcuni nutrienti non essenziali e componenti alimentari bioattivi che possono alterare eventi genetici ed epigenetici3
β-glucani, lentinani, schizofilani e altri composti nei funghi
Batteriochimici
Equolo, butirrato e altri composti formati dalla fermentazione della flora intestinale
Non siamo Tutti Uguali
Geni e Differenze Geniche
Un gene è un tratto di DNA che codifica per una determinata proteina.
Il genoma umano contiene oltre 30.000 geni, che nel complesso sono responsabili della produzione di più di 100.000 proteine funzionalmente differenti.
Oltre ai ruoli energetici e strutturali, le proteine hanno funzioni regolatrici che consentono lo svolgimento di tutte le funzioni vitali di una cellula (enzimi, ormoni, recettori e messaggeri cellulari sono tutti esempi di proteine regolatrici).
Le differenze individuali (ad es. peso, altezza, colore degli occhi / capelli e altre caratteristiche) dipendono da variazioni nello 0,1% della sequenza genica complessiva.
Questa piccola differenza determina anche i requisiti nutrizionali e il rischio di sviluppare alcune malattie.
Ad esempio, sono stati individuati più di 100 milioni di polimorfismi a singolo nucleotide (SNP), che sono molto frequenti nella popolazione 4, 5.
SNP
Come dice il nome, gli SNP (Single Nucleotide Polymorphisms) sono caratterizzati da una piccolissima differenza genica, che coinvolge una singola "lettera" (per esempio una timina con una citosina) in una sequenza di migliaia o centinaia di "lettere".
Sebbene molti SNP non abbiano alcuna conseguenza, alcuni SNP possono avere una grande influenza sull’attività di un gene.
In particolare, possono condizionare le differenti risposte individuali ai singoli alimenti, influenzando l’attività di importanti vie metaboliche cellulari nei quali i nutrienti sono coinvolti.
Dunque, se un SNP influenza il modo in cui un nutriente viene attivato o metabolizzato, o se interferisce con l’azione biologica di un nutriente, allora il soggetto potrebbe richiedere un approccio nutrizionale personalizzato per proteggere o migliorare la propria salute.
L’identificazione di determinati SNP può anche aiutare a prevedere la risposta di un individuo a determinati farmaci o integratori, la suscettibilità a fattori ambientali come le tossine e il rischio di sviluppare particolari malattie.
Esempi e Applicazioni
Grazie alla scoperta e alla caratterizzazione delle interazioni gene-nutriente, è teoricamente possibile la prescrizione di diete personalizzate in base al genotipo di ogni individuo.
In questo modo, sarebbe possibile mitigare i sintomi di malattie esistenti o prevenire future malattie, soprattutto nell’area delle Malattie Croniche Non Trasmissibili 6.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH