L’olio di riso è un olio vegetale che sta guadagnando importanza commerciale in tutto il mondo, grazie ai numerosi effetti nutritivi e benefici biologici.
A differenza di altri oli, che si estraggono dal germe, quello di riso si estrae dalla cosiddetta pula o crusca. Pertanto, andrebbe più correttamente chiamato “olio di crusca di riso”.
La crusca di riso (detta anche pula o lolla) è un sottoprodotto della lavorazione del riso. Consiste nei tegumenti esterni che avvolgono il seme, insieme al sottile strato aleuronico che riveste la cariosside.
A seconda del riso e del grado di macinazione, la crusca di riso contiene un 12-23% di olio, che può essere estratto chimicamente con esano o etanolo, oppure senza solventi mediante riscaldamento ohmico 1.
La crusca di riso è ricca di importanti nutrienti, come proteine, vitamine, minerali, carboidrati complessi, fitonutrienti, fosfolipidi e acidi grassi essenziali2, 3. Molti di questi nutrienti vengono comunque trattenuti dalla crusca, per cui non li troviamo in quantità rilevanti nell’olio di riso.
Il consumo umano di olio di riso è stato tradizionalmente limitato a causa dell’instabilità della crusca, che per l’elevata attività lipasica è particolarmente soggetta all’irrancidimento 2.
Tuttavia, i migliorati metodi di estrazione e stabilizzazione dell’olio hanno ridotto questo problema. 5.
Oggi, l’olio di riso viene comunemente usato come olio da cucina in molti paesi asiatici ed è ampiamente disponibile anche in Italia.
Si caratterizza per un sapore delicato e un alto punto di fumo, che lo rendono adatto per l’uso sia a crudo che in molti metodi di cottura 6.
Il suo sapore leggero, gradevole e leggermente dolce, ricorda quello dell’olio di arachidi.
Grazie al buon tenore di grassi monoinsaturi, γ-orizanolo e antiossidanti, l’olio di riso ha un’eccellente resistenza ai processi ossidativi, risultando altamente conservabile e resistente al calore 7.
Addirittura, questa caratteristica ha recentemente portato all’utilizzo del γ-orizanolo come componente degli oli per frittura industriale, al fine di allungarne la vita utile 8.
Proprietà Nutrizionali
L’olio di riso è considerato uno degli oli più nutrienti e benefici, grazie alla sua composizione in acidi grassi favorevole e al contenuto unico di composti antiossidanti biologicamente attivi.
Un cucchiaio (14 ml) di olio di riso apporta 120 calorie e 14 grammi di grassi 9.
Gli oli di crusca di riso contengono il 90-96% di lipidi saponificabili e circa il 4% di lipidi insaponificabili.
I lipidi saponificabili includono il 68-71% di trigliceridi, il 2-3% di digliceridi, il 5-6% di monogliceridi, il 2-3% di acidi grassi liberi, il 2-3% di cere, il 5-7% di glicolipidi e il 3-4% fosfolipidi.
L’olio di crusca di riso ha un profilo in acidi grassi equilibrato, che include circa il 47% di grassi monoinsaturi, il 33% di grassi polinsaturi e il 20% di grassi saturi 10.
acidi grassi saturi (15-21%), prevalentemente palmitico e stearico.
La frazione insaponificabile dell’olio di riso è costituita da:
fitosteroli (3%),
gamma-orizanolo (0,5-2%),
tocoferoli e tocotrienoli – vitamina E (0,06-0,08%),
squalene (0,01-0,02%).
Un solo cucchiaio da 14ml di olio di riso apporta intorno ai 4,5 mg di vitamina E, coprendo circa il 30% del fabbisogno quotidiano di questa vitamina 11.
Altri composti benefici presenti nell’olio di crusca di riso comprendono gamma-orizanolo e steroli vegetali 12.
Il gamma orizanolo è costituito da una miscela di esteri dell’acido ferulico e dell’acido caffeico con fitosteroli13, 14. Oltre al riso, si trova anche nel grano, nel mais, nella segale, nel triticale e nell’orzo, ma a livelli molto più bassi 15.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH