X115
® +PLUS
3 | Complesso Nutraceutico Bifasico | Con 3 Fonti di Collagene Idrolizzato, Acido Ialuronico, Condroitina,
Astaxantina, Coenzima Q10 ,
Acido Lipoico ,
Resveratrolo ed Estratti Biostimolanti - Antiossidanti (Melograno, Cacao, Olivo, Centella, Echinacea).
Utilità nel photoaging
Quando assunto oralmente (quindi per bocca), il Polypodium leucotomos si è dimostrato un’arma potente nel contrastare gli effetti lesivi dei raggi UV, soprattutto nei pazienti maggiormente fotosensibili 1 , 2 .
Dai vari trial clinici, nonché dalle numerosissime evidenze sperimentali, gli estratti di questa pianta risulterebbero utili nel 1 , 3 , 4 , 5 :
Preservare l’integrità strutturale della matrice extracellulare irradiata;
Ridurre l’espressione delle metalloproteasi , enzimi coinvolti nella degradazione della matrice stessa; Evitare l’iperproduzione di melanina e i relativi discromatismi; Ridurre frequenza e severità dell’edema post-esposizione; Ridurre le conseguenze in acuto dell’esposizione ai raggi solari.
Efficacia Clinica
Uno studio sulle cellule della pelle umana ha scoperto che il trattamento con estratto di Polypodium leucotomos ha prevenuto il danno cellulare associato all’esposizione ai raggi UV, all’invecchiamento e al cancro , stimolando al contempo la produzione di nuove proteine della pelle attraverso la sua attività antiossidante 6 .
Uno studio su 10 adulti sani ha scoperto che coloro che hanno assunto 7,5 mg di Polypodium leucotomos per kg di peso corporeo, la notte prima dell’esposizione ai raggi UV, hanno sviluppato danni e scottature solari significativamente inferiori rispetto alle persone del gruppo di controllo 7 .
Un altro studio condotto su 57 adulti con tendenza a sviluppare eruzioni cutanee dopo l’esposizione al sole, ha rilevato che oltre il 73% dei partecipanti ha riportato reazioni infiammatorie al sole significativamente inferiori dopo aver assunto 480 mg di Polypodium leucotomos al giorno per 15 giorni 8 .
È stato anche riscontrato che 3 mesi di integrazione di Polypodium leucotomos da solo (480 mg/giorno) o in associazione a melograno (480 mg/giorno) hanno migliorato l’idratazione e l’elasticità della pelle 8a . Mentre la fotoprotezione era significativamente migliorata anche dal solo Polypodium leucotomos , la combinazione con melograno si è rivelata più efficace.
In un altro studio RCT, otto settimane di integrazione quotidiana con 300 mg di estratto di Polypodium leucotomos , 100 mg di estratto di arancia rossa e vitamine A (400 μg), C (80 mg), D (5 μg) ed E (6 mg), hanno aumentato la resistenza della pelle ai danni del sole . In particolare, rispetto al placebo , hanno aumentato del 24% la quantità di esposizione ai raggi UV necessaria per provocare bruciore, mentre hanno ridotto del 46% il rossore della pelle post-esposizione, rispetto a un placebo 8b .
Altri Potenziali Benefici
L’estratto di questa pianta si sarebbe rivelato efficace anche nel correggere numerose manifestazioni dermatologiche, come:
la vitiligo, garantendo un’adeguata ripigmentazione,
il melasma , riducendo l’estensione e l’intensità dell’area discromatica,
l’iperpigmentazione post-infiammatoria, prevenendo il rilascio di prostaglandine infiammatorie.
Uno studio di 6 mesi su 105 bambini e adolescenti con eczema ha scoperto che coloro che assumevano 240-480 mg di Polypodium leucotomos al giorno avevano significativamente meno probabilità di assumere antistaminici orali rispetto a quelli che non avevano assunto l’integratore 9 .
Modo d’Uso e Precauzioni
Dosi
In molti studi, l’assunzione pre-esposizione di circa 500 mg giornalieri di estratto di Polypodium leucotomos si sarebbe rivelata efficace nel controllare le manifestazioni dermatologiche in acuto legate all’esposizione solare.
In letteratura sono presenti anche studi condotti a dosaggi maggiori, fino a 1200 mg/die, per i quali tuttavia, non sembrerebbero esservi ulteriori benefici.
Effetti Collaterali
Non essendovi trial clinici a lungo termine, non sono ancora stati caratterizzati gli effetti collaterali legati all’uso prolungato di questa pianta, mentre per il resto risulterebbe ben tollerata.
Pertanto, sarebbe opportuno consultare il medico prima dell’assunzione, soprattutto in presenza di patologie o contestuali terapie farmacologiche.
Sulla base dei risultati degli studi attuali, l’assunzione fino a 480 mg di Polypodium leucotomos al giorno sembra essere sicura per la maggior parte delle persone. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere appieno i possibili effetti collaterali 9 , 10 .
L’uso del Polypodium leucotomos risulterebbe controindicato, almeno a scopo precauzionale, in gravidanza e durante l’allattamento.
Un Consiglio per la Tua Bellezza Per la tua routine di bellezza, ti consigliamo il siero viso X115® ACE.
Grazie a una tecnologia brevettata, permette l'Uso delle Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace. Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli. Guarda il video per saperne di più.
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici
Il tappo serbatoio racchiude e protegge i Complessi Vitaminici Puri L'ampolla sottostante contiene un'emulsione fluida con olio di mandorle dolci e complessi idratanti, attivanti e illuminanti La mono-concentrazione delle vitamine A | C | E | in 3 formule distinte permette di veicolare alla pelle gli alti dosaggi vitaminici usati nella medicina estetica. I booster veicolanti garantiscono un elevato assorbimento cutaneo, senza necessità di aghi. I complessi illuminanti, con polvere di perla e diamante, riflettono e modulano in maniera omogenea la luce, mascherando le imperfezioni cutanee e facendo risplendere la naturale bellezza del volto.
Articolo basato su prove sottoposto a revisione scientifica dal Team Ricerca e Sviluppo X115® . La bibliografia è consultabile cliccando sui riferimenti numerici al termine delle frasi. Con il supporto degli studi scientifici e l’esperienza maturata nella ricerca antiaging per i cosmetici e integratori X115® , ci impegniamo a offrirti informazioni affidabili e accurate, basate su prove accessibili e verificabili. La nostra mission è affiancarti nel viaggio verso la salute, la bellezza e il benessere, offrendoti informazioni utili e prodotti altamente efficaci.
A proposito dell'Autore:
Laureato con lode in Scienze Motorie, nel 2005 fonda my-personaltrainer.it, oggi punto di riferimento in Italia per salute, benessere e alimentazione sana. Dopo gli studi in scienze e tecnologie dei prodotti dietetici, erboristici e cosmetici, dal 2011 si occupa dello sviluppo dei prodotti nutricosmetici X115®. Nel 2025 pubblica “
La salute al contrario ”, un libro che promuove il ruolo centrale dello stile di vita nella prevenzione delle malattie e denuncia le derive di un sistema sanitario sempre più orientato a “curare a ogni costo” anziché a promuovere la vera salute.
Latest posts by Dr. Gilles Ferraresi
(see all )
Scarica Gratis il Libro X115® sul Collagene
Una guida pratico-scientifica, informativa e stimolante, per scoprire il collagene, le sue proprietà e i suoi benefici per la salute e la bellezza della pelle.
Download gratuito