Il pullulano è uno zucchero complesso idro-solubile prodotto dal fungo Auerobasidium pullulans in condizioni di aerobiosi (presenza di ossigeno).
Dal punto di vista strutturale, si tratta di un polisaccaride costituito principalmente da unità di maltotriosio, nelle quali le tre molecole di glucosio sono legate tra loro attraverso legami glicosidici ramificati α-(1→4) e α-(1→6).
Questi legami conferiscono al pullulano proprietà fisiche come la solubilità in acqua, l’adesività e la flessibilità.
Tali caratteristiche gli permettono di formare fibre e pellicole con caratteristiche simili a quelle di alcune plastiche derivate dal petrolio, con il vantaggio di essere edibili 1.
A seconda delle esigenze, la struttura del pullulano può essere modificata da varie reazioni chimiche per ottenere le caratteristiche fisico-chimiche desiderate.
A Cosa Serve
Essendo commestibile, ma del tutto insapore, il pullulano può essere sfruttato in ambito alimentare come additivo nella preparazione e produzione di gelatine e film edibili, oltre che nell’imballaggio degli alimenti.
Inoltre, per le sue proprietà antiossidanti e prebiotiche, può essere utilizzato nelle fibre alimentari ipocaloriche di alimenti sani e funzionali 2, 3.
Il suo impiego è diffuso anche nella produzione di pellicole commestibili che vengono utilizzate in vari rinfrescanti per l’alito o prodotti per l’igiene orale.
Inoltre, è possibile ritrovare il pullulano tra gli eccipienti utilizzati in ambito farmacologico, essendo utile nel formare l’involucro di capsule gelatinose (come sostituto vegano della gelatina animale), come trasportatore di farmaci o immuno-adiuvante in terapie sperimentali 4.
Infine, trova spazio in ambito biomedico, ingegneristico (nanotecnologie) e biotecnologico.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH