Lo sciroppo d’agave (o nettare d’agave) è un dolcificante liquido naturale.
Simile al miele per sapore e consistenza, è adatto anche ai vegani ed è un popolare sostituto dei dolcificanti convenzionali come il saccarosio (zucchero da cucina).
Come ricorda il nome, lo sciroppo d’agave si ricava dalle foglie di varie piante appartenenti al genere Agave, come Agave salmiana e Agave tequilana.
Come si Produce
Il succo (linfa di agave) viene generalmente estratto per pressatura o incisione delle foglie; in origine, risulta un alimento ricco di zuccheri, ma anche di inulina e fruttani.
Inulina e fruttani sono fibre solubili correlate a effetti benefici sul metabolismo e sull’insulina 1.
Per ottenere lo sciroppo di agave, la linfa estratta dalle foglie viene filtrata, riscaldata e concentrata.
Il calore agisce sui polimeri indigeribili del fruttosio (detti agavine), che vengono idrolizzati in zuccheri semplici (in alternativa al calore, lo stesso risultato si può ottenere per via enzimatica).
Proprietà Nutrizionali
Lo sciroppo d’agave raffinato è un alimento molto ricco di fruttosio e altri zuccheri semplici.
Tracce di fruttooligosaccaridi (FOS) possono essere presenti in alcuni sciroppi di agave, in quantità variabili in base al grado di raffinazione, ma comunque generalmente ridotte.
Possono inoltre essere presenti tracce di antiossidanti fenolici.
Gli sciroppi di agave hanno un elevato contenuto di zuccheri, rappresentati principalmente da fruttosio (≥60% dei solidi solubili totali), seguito da glucosio e da tracce di saccarosio 2.
A Cosa Serve
Gli effetti nocivi di un’eccessiva assunzione di zucchero sono tra le poche cose su cui concordano i vari esperti di salute e nutrizione.
Poiché molte persone attente alla salute cercano di limitare lo zucchero, numerosi dolcificanti alternativi – sia naturali che artificiali – sono diventati popolari.
Uno di questi edulcoranti alternativi è lo sciroppo di agave, che viene commercializzato e pubblicizzato come un dolcificante naturale, salutare rispetto allo zucchero e con un minor impatto sui livelli di glucosio nel sangue.
In effetti, rispetto allo zucchero (o saccarosio) lo sciroppo d’agave può vantare:
Queste caratteristiche sono legate alla maggior concentrazione di fruttosio nello sciroppo di agave.
La ricchezza in fruttosio conferisce agli sciroppi di agave un basso indice glicemico e li rende più dolci di altri sciroppi contenenti livelli apprezzabili di glucosio e/o saccarosio, come gli sciroppi di mais e di canna da zucchero.
Dato il suo basso indice glicemico e lo status vegano, questo prodotto è diventato popolare come sostituto dei dolcificanti tradizionali 3.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH