Pappa Reale | Proprietà | Sapore, Usi, Benefici 04 Dic 2020 | In X115

Che Cos’è

La pappa reale è una sostanza gelatinosa secreta dalle api mellifere.

Si tratta indubbiamente di un alimento miracoloso, almeno per le api. Infatti, grazie al privilegio di essere alimentata con pappa reale, una comune larva è in grado di diventare la regina dell’alveare: più grande, più forte, più longeva.

Sebbene nell’uomo non abbia gli stessi effetti miracolosi, la pappa reale viene usata come rimedio medicinale fin dall’antico Egitto.

Aristotele (384-322 a.C), che per primo ne scoprì il ruolo all’interno dell’alveare, ritenne opportuno somministrarla a colazione insieme al miele ai propri studenti 1, 2.

In base agli studi attuali, si ritiene che la pappa reale possa contribuire a rafforzare il sistema immunitario, ridurre i sintomi premestruali e migliorare il controllo di glicemia e colesterolo 3.

La pappa reale possiede anche potenziali effetti neurotrofici, ipotensivi, immunomodulatori, antimicrobici, antiossidanti, antitumorali e antinfiammatori 3.

Aspetto e Sapore

La pappa reale è una sostanza di consistenza tra il gelatinoso e il cremoso.

Ha un colore bianco-giallastro e un sapore molto particolare, spesso descritto come piccante, acido e un po’ agrodolce. Se vogliamo, ha un sapore "medicinale", non buono ma nemmeno così cattivo.

Le caratteristiche organolettiche della pappa reale possono variare leggermente in base all’origine 4, 5.

Magie della Natura

La pappa reale è il segreto che "trasforma" una semplice larva in una "super ape".

Grazie ad essa, infatti, si svilupperà la futura ape regina, la quale:

Cosa Contiene

La pappa reale contiene acqua, carboidrati, proteine, grassi, vitamine del gruppo B e oligoelementi.

Si ritiene tuttavia che i suoi effetti positivi sulla salute derivino soprattutto da alcune proteine e acidi grassi unici o comunque molto rari in natura 6.

Macro e Micronutrienti

La pappa reale è una sostanza particolarmente ricca di proteine e carboidrati, con un buon tenore vitaminico, soprattutto del gruppo B.

Contiene inoltre sali minerali e oligoelementi, fra cui potassio, fosforo, ferro, calcio, rame e silicio.

Per quanto riguarda la composizione generale, la pappa reale contiene 2:

La pappa reale viene spesso descritta come un integratore particolarmente ricco di vitamine e minerali.

Tuttavia, le concentrazioni di questi nutrienti sono modeste e – considerati i ridotti quantitativi di prodotto assunto (spesso meno di un grammo al giorno) – risultano quasi irrilevanti sul piano nutrizionale.

Sostanze Biologicamente Attive

Uno dei componenti più preziosi della pappa reale sembra essere l’acido 10-idrossidecenoico, che possiede potenziali attività antibatteriche, antitumorali e di regolazione endocrina 7.

In effetti, all’interno dell’alveare questo acido grasso protegge le larve dalle infezioni batteriche causate da alcuni ceppi di Paenibacillus 3.

Il 10-HDA possiede anche una potenziale attività neuroprotettiva e neurogenica nell’uomo, e come tale potrebbe essere utilizzato per trattare disturbi neurodegenerativi legati all’età 8, 9.

Uno dei composti attivi più studiati della pappa reale è la roialisina (anche nota come defensina-1), un peptide con potenti proprietà antibatteriche.

Anche altri peptidi chiamati jelleine esibiscono proprietà antibatteriche e insieme alla roialisina aumentano l’efficienza della risposta immunitaria delle larve di ape alle infezioni 10, 4.

La pappa reale contiene anche flavonoidi e altri polifenoli, che forniscono alcuni dei suoi potenziali benefici per la salute

Si segnala inoltre il contenuto di acetilcolina, che nel nostro organismo agisce come neurotrasmettitore svolgendo un ruolo importante nella memoria e nel funzionamento cognitivo.

Potenziali Benefici

Sostegno Immunitario

La pappa reale potrebbe aumentare la risposta immunitaria nei confronti di batteri e virus estranei 30.

Si pensa che la royalisina sia il composto maggiormente responsabile di questi effetti benefici sul sistema immunitario 31.

Secondo studi in vitro, la royalisina della pappa reale potrebbe uccidere più di 18 diversi tipi di batteri. In un altro studio di laboratorio, la royalisina è risultata efficace anche contro alcuni tipi di funghi 32, 2, 33.

In uno studio sui topi, gli animali a cui era stato somministrato un integratore di pappa reale mostravano livelli di anticorpi più elevati e una crescita cellulare del sistema immunitario più rapida 34.

Sulla base di studi antimicrobici, la combinazione di propoli con miele e pappa reale può essere particolarmente utile per combattere le infezioni 35.

Tuttavia, la ricerca in questo settore è limitata a studi su animali e in provetta. Pertanto, occorrono approfondimenti sull’uomo per confermare questi effetti.

Leggi anche i nostri approfondimenti:

Per il benessere del tuo sistema immunitario: Vitamina C Suprema®. Con estratti di sambuco nero, echinacea, arancia e zenzero. Con zinco, magnesio, potassio e una formula multivitaminica con Vitamina D3 ad alta biodisponibilità.

Migliore Vitamina C Suprema

Vitamina C Suprema® | Multivitaminico per le Difese Immunitarie | Con 500 mg di Vitamina C naturale da Rosa canina e Vitamina C 100% europea
Sostiene le difese immunitarie | Con Echinacea, Sambuco, Zinco, Selenio, Vitamina D
Contro stanchezza e affaticamento | Con Vitamine del gruppo B, Magnesio, Potassio, Zenzero, Bioflavonoidi

Controllo della Glicemia

La pappa reale può migliorare il controllo della glicemia e la sensibilità all’insulina; inoltre, aiuta a ridurre lo stress ossidativo e l’infiammazione, rivelandosi potenzialmente benefica per i diabetici.

Un piccolo studio ha dimostrato che l’assunzione di pappa reale per 6 mesi, alla dose di 3 grammi al giorno, ha portato a una riduzione del 20% della glicemia a digiuno 11.

In uno studio clinico su 22 volontari sani, la pappa reale ha migliorato i livelli glicemici nei test di tolleranza al glucosio 12.

In uno studio su 50 persone con diabete di tipo 2, l’assunzione di un grammo di pappa reale 3 volte al giorno per 8 settimane ha prodotto una significativa riduzione della glicemia (contro un leggero aumento osservato nel gruppo placebo) 13.

In altri studi su persone con diabete di tipo 2, l’assunzione di 1-3 grammi di pappa reale al giorno per 8 settimane ha abbassato la glicemia a digiuno, aumentato li livelli di insulina e migliorato la resistenza all’insulina 14, 15.

Sono comunque necessari altri studi. A tal proposito, una revisione di 18 studi clinici segnala che la qualità delle prove a sostegno dell’uso della pappa reale nel diabete è da bassa a molto bassa 16.

Controllo del Colesterolo

In un piccolo studio su 36 donne in postmenopausa, 150 mg di pappa reale al giorno per 3 mesi hanno aumentato del 7,7% il colesterolo HDL “buono” e ridotto del 4,1% il colesterolo LDL “cattivo” 17.

In uno studio su 40 persone con livelli elevati di colesterolo, l’assunzione di 350 mg di pappa reale 9 volte al giorno per 3 mesi ha prodotto una riduzione dei livelli di colesterolo totale e “cattivo”, rispettivamente dell’11% e del 4% 19.

Non sono però stati osservati cambiamenti nei livelli di colesterolo HDL, trigliceridi, peso corporeo, girovita e grasso corporeo rispetto al gruppo placebo.

In un piccolo studio, 7 volontari hanno assunto 6 grammi di pappa reale ogni giorno. Dopo 4 settimane, questi soggetti mostravano valori inferiori di colesterolo totale e LDL rispetto al gruppo di controllo 20.

In un altro studio su 50 persone diabetiche, 1 grammo di pappa reale al giorno ha aumentato i livelli di apoproteine correlate al colesterolo buono HDL 13.

Tuttavia, alcuni ricercatori ritengono che la pappa reale sia efficace solo negli anziani 21.

In uno studio non controllato su 90 donne in postmenopausa, un integratore a base di polline e pappa reale ha ridotto il colesterolo totale e il colesterolo LDL, aumentando il colesterolo buono e i trigliceridi 22.

Diverse ricerche sugli animali e sull’uomo hanno mostrato che la pappa reale può ridurre i livelli di colesterolo. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per confermare questi risultati.

Aumento del Testosterone

L’assunzione di 9 capsule da 350 mg di pappa reale al giorno per 3 mesi ha aumentato dell’11% i livelli di DHEA (deidroepiandrosterone), un ormone precursore degli ormoni sessuali "maschili" (testosterone e altri androgeni) e "femminili" (estrogeni). 19.

In uno studio clinico su 31 volontari sani, 3 grammi al giorno di pappa reale per 6 mesi hanno aumentato i livelli di testosterone. L’integrazione ha anche ridotto la glicemia, migliorato la salute mentale e aumentato il numero di globuli rossi 23.

Sindrome Premestruale

In uno studio su 110 studentesse universitarie con sindrome premestruale, 1 grammo di pappa reale al giorno per due mesi ha aiutato a ridurre i sintomi della sindrome premestruale 24.

In particolare, le donne trattate con pappa reale hanno avuto una riduzione di oltre il 50% nel punteggio dei sintomi della sindrome premestruale, mentre le donne nel gruppo placebo hanno avuto una riduzione inferiore al 5%.

Menopausa

Uno studio su 42 donne in postmenopausa ha notato che l’integrazione giornaliera con 800 mg di pappa reale per 12 settimane era efficace nel ridurre il dolore alla schiena e l’ansia 25.

In uno studio su 90 donne in postmenopausa, l’uso di una crema vaginale alla pappa reale al 15% ha migliorato la qualità della vita, la funzione sessuale e le funzioni urinarie dopo 3 mesi di trattamento 26.

In uno studio su 120 donne in postmenopausa, un prodotto a base di erbe contenente pappa reale, olio di enotera, damiana e ginseng ha migliorato i sintomi della menopausa nell’87% dei soggetti (rispetto al 57% nel gruppo placebo) 27.

Allo stesso modo, un integratore a base di polline e pappa reale ha migliorato i sintomi della menopausa, l’umore e la lipidemia in uno studio non controllato su 90 donne 22.

Fertilità

In uno studio clinico su 99 coppie con difficoltà di concepimento a causa della ridotta motilità degli spermatozoi, l’applicazione intravaginale di una miscela di miele d’api egiziano e pappa reale ha aumentato il numero di gravidanze riuscite 28.

Salute Mentale

In uno studio, 31 volontari hanno assunto 3 grammi di pappa reale al giorno per 6 mesi. Rispetto al placebo, alla fine dello studio la pappa reale ha permesso di ottenere punteggi più alti nelle valutazioni della salute mentale 23.

In uno studio clinico su 66 persone con decadimento cognitivo lieve, una formula naturale con 750 mg di pappa reale, 150 mg di estratto di ginseng e 120 mg di estratto di Ginkgo biloba ha migliorato le prestazioni in un test di valutazione cognitiva 29.

Stomatite da Chemioterapia

In uno studio su 103 malati di cancro, l’integrazione di pappa reale (1 g al giorno) ha migliorato e accelerato la guarigione delle ulcere della bocca causate dal trattamento chemioterapico.

La pappa reale è stata prima agitata in bocca e poi ingerita 36.

Anemia

In uno studio durato sei mesi, 31 volontari hanno assunto 3 grammi di pappa reale al giorno, beneficiando di un aumento del numero di globuli rossi 23.

Secondo lo studio, la pappa reale può aumentare i livelli di testosterone, che a sua volta aumenta la produzione di globuli rossi attraverso lo stimolo sulla sintesi di eritropoietina.

Longevità

Grazie alla pappa reale, l’ape regina vive 12 volte più a lungo di una comune ape operaia.

In uno studio, la pappa reale ha prolungato la durata della vita nei vermi (Caenorhabditis elegans) 37.

Tuttavia, non ci sono prove che la pappa reale possa aumentare la longevità nell’uomo.

Dosi

I dosaggi di pappa reale usati negli studi clinici analizzati variavano da 150 a 6.000 mg al giorno.

Una dose adeguata potrebbe essere quella di 1-3 grammi al giorno.

Se ne consiglia in genere l’assunzione al mattino a digiuno, lasciandola sciogliere sotto la lingua. E’ anche possibile mescolarla con poco miele in un cucchiaino.

La pappa reale fresca si conserva in frigorifero per lunghi periodi (fino a un anno), in recipienti di vetro scuro. Per conservarla più a lungo, può essere sottoposta a liofilizzazione.

Controindicazioni e Avvertenze

I rischi derivanti dall’assunzione di troppa pappa reale includono disturbi di stomaco, nausea, diarrea e irritazione della pelle 11, 39.

Salvo diversa indicazione medica, la pappa reale non è raccomandata durante la gravidanza e l’allattamento o nei bambini piccoli, a causa della mancanza di prove sulla sua sicurezza.

La pappa reale può causare reazioni allergiche, anche gravi, con asma, broncospasmi e anafilassi, anche fatale 40, 41, 42, 43.

Il rischio di avere un’allergia alla pappa reale è maggiore nelle persone che hanno altre allergie, specialmente al polline e alle api.

Chiunque soffra di allergia alle api dovrebbe quindi evitare di usare la pappa reale.

Allo stesso modo, le persone con asma hanno un sistema immunitario iperattivo, che le espone a un rischio maggiore di difficoltà respiratorie e reazioni allergiche da pappa reale 44, 41.

La pappa reale potrebbe anche interagire con il warfarin (coumadin), un anticoagulante, aumentando il tempo di sanguinamento 45.

Un consiglio per la tua Bellezza

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS2Integratore Antirughe| Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico, Astaxantina, Coenzima Q10, Acido Lipoico, Resveratrolo, ed Estratti Vegetali Biostimolanti e Antiossidanti (Melograno, Cacao, Olivo, Centella, Echinacea).

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come