INDICE ARTICOLO
Che Cos’è
L’acido malico è un alfa-idrossiacido caratteristico della frutta, particolarmente abbondante nella mela e nelle fragole.
Contribuisce al sapore asprigno di molti frutti e verdure, e viene talvolta indicato come acido di mela o acido fruttico. I suoi sali sono chiamati malati (malato di sodio, di potassio ecc.).
Nell’organismo umano, l’acido malico svolge un ruolo importante nella sintesi di ATP (la molecola energetica dell’organismo).
Acido Malico nei Cosmetici
L’acido malico (INCI Malic acid), viene inserito nella formulazione di creme antirughe come agente esfoliante.
Molti cosmetici contengono soltanto piccole quantità di acido malico, addizionate per bilanciare i livelli di pH. L’acido malico si usa infatti come acidificante e regolatore di pH, nei cosmetici, ma anche nei farmaci, nelle bevande e negli integratori.
L’acido malico appartiene a una famiglia di composti chiamati alfa-idrossiacidi (AHA). I rappresentanti più importanti in questa famiglia sono l’acido glicolico, l’acido lattico e l’acido salicilico.
Gli alfa-idrossiacidi sono comunemente usati in prodotti cosmetici dedicati al trattamento di pelle secca, photoaging, rughe e acne.
Uno studio ha comparato l’efficacia dei vari idrossiacidi in termini di aumento del rinnovamento cellulare, riduzione della rugosità e tollerabilità cutanea. A parità di concentrazione, l’acido glicolico e l’acido L-lattico sono risultati gli idrossiacidi più efficaci.
Altri idrossiacidi come acido citrico, acido malico e acido idrossibutirrico sembrano essere meno efficaci ma possono essere utili aggiunte alle miscele di acido lattico o glicolico 1.
I prodotti per la cura della pelle che contengono concentrazioni adeguate di acido malico (5-10%) possono offrire vantaggi che includono:
- idratazione della pelle;
- esfoliazione o rimozione di cellule morte della pelle;
- migliorata levigatezza e tono della pelle;
- riduzione delle rughe.
Studi ed Efficacia
Alcune ricerche hanno studiato il ruolo dell’acido malico applicato localmente sulla pelle, ma il numero di studi clinici è limitato 2.
Uno studio, ad esempio, ha testato gli effetti di una crema per la pelle contenente acido malico in 248 pazienti con acne da lieve a moderata. Secondo i ricercatori, questa crema può aiutare a migliorare l’acne 3.
Un atro piccolo studio su 35 persone suggerisce che una terapia per la cura della pelle che include una maschera per ionoforesi, vitamina C e acido malico può depigmentare il melasma (una condizione che lascia chiazze scure sulla pelle), rendendolo meno evidente 4.
In cosmesi, l’acido malico (INCI Malic Acid) viene utilizzato per la formulazione di prodotti schiarenti, antimacchia, nel trattamento di discromie e melasma. E’ impiegato in prodotti anti-acne e antiageing e nel trattamento di pelli impure, asfittiche e ispessite. Può essere utilizzato anche come regolatore di pH.
Fa Male?
Se utilizzato alle normali concentrazioni d’uso (fino al 10% circa), l’acido malico non è irritante per la pelle.
L’applicazione topica di cosmetici all’acido malico può comunque determinare fenomeni irritativi, specialmente in caso di concentrazioni elevate e pelle sensibile 5.
Un Consiglio per la Tua Bellezza
Per la tua bellezza, ti consigliamo il siero viso X115® ACE, il trattamento multivitaminico ciclico che apporta le 3 Vitamine della Bellezza nello Stato più Puro ed Efficace.
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli
Il Siero C, ad esempio, contiene Vitamina C Pura protetta in forma anidra, stabile e biologicamente attiva, nel tappo serbatoio, mentre il flaconcino sottostante contiene Ascorbyl Tetraisopalmitate (4%) in olio di mandorle dolci.
La presenza di polvere di perla e diamante illumina la naturale bellezza del volto; inoltre, con la sua azione levigante, potenziata dall’acido lattico, favoriscono con un effetto esfoliante la penetrazione della vitamina C nella pelle.
L’utilizzo ciclico dei 3 flaconcini monoconcentrati A (giorno 1-2), C (giorno 3-4) ed E (giorni 5-6) permette di godere a pieno dei benefici delle vitamine della bellezza.
Acido Malico negli Integratori
Negli integratori, l’acido malico si usa come regolatore di acidità e come veicolo per aumentare la biodisponibilità dei principi attivi (ad es. creatina malato, citrullina malato, magnesio malato ecc.);
Uno studio sui ratti ha confrontato diversi integratori di magnesio e ha scoperto che il magnesio malato è risultato maggiormente biodisponibile 6.
Ciò significa che una quota maggiore di magnesio è stata assorbita e resa disponibile per l’organismo quando somministrata sottoforma di magnesio malato.
Tre piccoli studi clinici hanno scoperto che uno spray orale all’acido malico all’1% può aumentare la produzione e il flusso di saliva. Gli studi suggeriscono che questo spray per la bocca può ridurre la secchezza causata da farmaci per la pressione sanguigna e antidepressivi, nonché la secchezza delle fauci negli anziani 7, 8, 9.
Fa Male?
- L’acido malico è generalmente riconosciuto come sicuro se consumato nelle quantità che si trovano normalmente negli alimenti.
- Gli effetti collaterali più comunemente riportati per l’uso di integratori di acido malico sono la diarrea e la nausea 10.
Un consiglio per la Tua Bellezza
Per la tua bellezza, ti consigliamo l’integratore antirughe X115®+PLUS2.
L’integratore X115®+PLUS2 si distingue per un ricco e completo contenuto di attivi antiage, con collagene e acido ialuronico, resi ancora più efficaci dalla doppia formulazione "Day & Night" e dall’uso di flaconcini monodose bifasici.
X115®+PLUS – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico ed Estratti Vegetali Biostimolanti | Sostiene la Naturale Attività dei Fibroblasti nella Sintesi di Collagene, Acido Ialuronico ed Elastina