La Calendula, scientificamente nota come Calendula officinalis, è una pianta erbacea fiorita.
Il suo impiego medicinale era già noto agli antichi Romani, che la applicavano direttamente sulle ferite.
Da sempre utilizzata per le proprietà antiemorragiche, la calendula può essere usata localmente per trattare ferite e ulcere, di cui facilita la guarigione presumibilmente aumentando l’apporto di sangue e ossigeno nell’area interessata.
Attualmente, la calendula viene impiegata con successo come antinfiammatorio topico, cicatrizzante e antisettico.
A Cosa Serve
La calendula è stata tradizionalmente utilizzata per curare ferite, problemi digestivi e dolori mestruali 1.
Grazie al contenuto di triterpenoidi e flavonoidi, in tempi moderni è stata studiata per le proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antibatteriche, antivirali e antitumorali 2, 3, 4.
Secondo la monografia dell’EMA (Agenzia europea per i medicinali), i preparati a base di fiori di calendula possono essere utilizzati per trattare infiammazioni minori della pelle (ad es. scottature solari) e come coadiuvanti nella guarigione di ferite minori 5.
Inoltre, possono essere usati per trattare piccole infiammazioni della bocca o della gola.
Principi attivi
La parte di pianta usata in fitoterapia è costituita dall’infiorescenza gialla, raccolta a inizio fioritura e recisa appena sotto il ricettacolo.
Dai capolini e dalle sommità fiorite senza foglie della calendula è possibile estrarre:
oli essenziali con spiccate attività antibatteriche ed antisettiche.
L’estratto di calendula possiede diversi potenti antiossidanti, tra cui triterpeni, flavonoidi, polifenoli e carotenoidi6, 7, 8, 9, 10.
Uso nei Cosmetici
L’estratto di calendula (INCICalendula Officinalis Extract) si presenta sotto forma di polvere di colore marrone, parzialmente solubile in acqua.
Risulta ricco di triterpeni, flavonoidi, polisaccaridi, caroteni e fitosteroli.
Le spiccate proprietà lenitive sono da attribuire alla componente non saponificabile, composta da flavonoidi e mucillagini.
La capacità immunostimolante è invece riconducibile alla componente polisaccaridica.
I flavonoidi, infine, esercitano un effetto antinfiammatorio sulla cute sensibile e infiammata, stimolano la riepitelizzazione, accelerano il turn over epidermico e promuovono l’attività dei fibroblasti del dermafavorendo la sintesi del collagene.
Per queste proprietà, il Calendula Officinalis Extract viene utilizzato in diversi tipi di preparati ad uso cosmetico, in particolare in:
cosmetici destinati a pelli sensibili, infiammate, acneiche,
prodotti ad azione cicatrizzante, ad esempio contro gli eritemi da pannolino,
prodotti idratanti e protettivi nei confronti delle irritazioni causate da agenti meccanici e chimici.
Per la presenza di caroteni, il Calendula Officinalis Extract viene usato anche come protettivo contro i danni causati dalle radiazioni solari.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH