Cosmeceutici – Cosa sono? Come Agiscono? Proprietà e Benefici 28 Dic 2018 | In X115

Introduzione

La parola cosmeceutici, con le sue declinazioni, è un neologismo introdotto per la prima volta alla fine degli anni ’90 con l’intento di indicare una serie di principi attivi che applicati topicamente risultavano in grado di migliorare o risolvere alcuni inestetismi cutanei.

E’ evidente, quindi, come etimologicamente la parola cosmeceutici richiudesse in sé il connubio farmaceutica-cosmetica, aprendo così un ampio capitolo della medicina estetica ed anti-aging.

Nonostante ormai i numerosi anni di sperimentazione e utilizzo clinico, ancora rimangono molto interrogativi sull’utilizzo di questi prodotti, in particolare sull’aspetto legale, data l’assenza di una normativa che ne disciplini adeguatamente l’uso.

Requisiti dei Cosmeceutici

Come accennato, l’intento fondamentale di questi preparati è quello di correggere inestetismi cutanei in maniera attiva e rapida. Per questo motivo, dal punto di vista preparativo i cosmeceutici devono far fronte fondamentalmente ad alcuni requisiti importanti quali:

Evidentemente, anche questi prodotti dovrebbero essere sottoposti a trial clinici in grado di dimostrarne efficacia e sicurezza d’impiego.

Principali applicazioni

L’impiego dei cosmeceutici nella medicina moderna è fondamentalmente legato alla correzione degli inestetismi cutanei, in particolare alla protezione della cute dai fenomeni di invecchiamento cutaneo.

Per questo motivo, i principali campi di applicazione di tali prodotti rimangono quelli della medicina antiaging e della dermatologia cosmetologica.

In questo senso, quindi. un prodotto del genere può essere impiegato per:

Tuttavia, le importanti potenzialità di questi prodotti, ne estendono inevitabilmente l’uso anche in clinica medica e dermatologica, spesso come coadiuvanti o come parte integrante di una terapia farmacologica complessa.

Possibili Ingredienti – Principi Attivi

Tralasciando tutto il pacchetto di eccipienti utili ad ottimizzare la formulazione ed a migliorare il profilo di assorbimento dei principi attivi, gli ingredienti presenti nei prodotti cosmeceutici possono variare sensibilmente anche a seconda delle finalità del cosmeceutico.

Ad esempio:

rappresentano solo alcuni dei numerosi principi attivi potenzialmente utilizzabili in un cosmeceutico.

E’ evidente, quindi, come la funzione di tali prodotti risulti strettamente correlata alla loro composizione chimica, e come questa determini inevitabilmente l’efficacia del prodotto. E’ proprio in questo senso, quindi, che la dermatologia cosmetologica sta focalizzando i propri sforzi, nel tentativo di individuare principi attivi in grado di espletare la propria azione terapeutica in maniera del tutto sicura e tollerabile.

Trattamento Antirughe X115X115® Antiage System – Trattamento Cosmeceutico e Nutraceutico Professionale

Bibliografia

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come