L’elicriso (Helichrysum italicum) è una pianta erbacea ramificata e fiorita, appartenente alla famiglia delle Asteraceae.
Rientra nella tradizione fitoterapica del Mediterraneo e dell’Europa meridionale, aree di cui è peraltro originario.
Secondo quanto riferito dalla medicina popolare, l’elicriso esibisce proprietà antinfiammatorie, antimicotiche e antibatteriche.
Vi sono notizie sull’uso tradizionale dell’elicriso nei paesi europei, dove i suoi fiori e le foglie sono le parti più utilizzate nel trattamento di disturbi di salute come allergie, raffreddori, tosse, disturbi del fegato e della cistifellea, infiammazioni, lesioni cutanee, infezioni e insonnia 1.
Gli studi moderni hanno caratterizzato l’Helichrysum italicum principalmente come un agente antimicrobico e antinfiammatorio.
Queste evidenze preliminari confermano che l’olio essenziale di elicriso o altre tipologie di estratti possono aiutare a promuovere la guarigione delle ferite, combattere le infezioni e ridurre l’infiammazione.
Principi Attivi
Il fitocomplesso è costituito principalmente da flavonoidi, fitosteroli, tannini, lattoni sesquiterpenici e olio essenziale.
Uso nei Cosmetici
L’estratto di elicriso (INCIHelichrysum Italicum Extract) si ottiene dai fiori della pianta.
Si presenta sotto forma di polvere e presenta spiccate proprietà:
Ha azione antiossidante e protettiva nei confronti dei raggi UV.
L’estratto di Helichrysum italicum viene principalmente utilizzato in creme, latti e lozioni per il trattamento delle pelli impure con tendenza alla seborrea.
In virtù delle sue proprietà protettive nei confronti della cute contro le radiazioni UV, è diffusamente impiegato anche in preparati solari e lenitividoposole.
Vanta anche spiccate caratteristiche odorose ed è un buon fissante per profumi.
L’estratto di elicriso è un ingrediente sicuro ed eventuali fenomeni di sensibilizzazione sono rari.
Le potenziali applicazioni dermatologiche includono il trattamento di ascessi, acne, piede d’atleta, infezioni batteriche, bolle, vesciche, rigenerazione cellulare, tagli, lesioni cutanee, dermatite, eczema, infezioni fungine (tigna), infiammazione, psoriasi, rosacea, cicatrici, piaghe, ulcere e ferite 2.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH