L’oligospermia è una condizione caratterizzata da un basso numero di spermatozoi nell’eiaculato.
Gli uomini con problemi di oligospermia possono soffrire di infertilità di coppia (che consiste nell’incapacità di una coppia sessualmente attiva, che non usa contraccettivi, di ottenere una gravidanza entro un anno) 1.
Dati alla mano, gli uomini con problemi di oligospermia presentano un numero di spermatozoi inferiore a 15/20 milioni per millilitro di sperma.
In molti casi, lo sperma con una ridotta concentrazione di spermatozoi mostra altre anomalie significative, come:
astenospermia (ridotta motilità degli spermatozoi);
teratospermia (sperma con una percentuale eccessiva di spermatozoi malformati);
oligoastenoteratozoospermia (associazione di oligospermia, astenospermia e teratospermia).
Dieta e Alimenti
La dieta e lo stile di vita esercitano un importante impatto sulla fertilità maschile.
Ad esempio, la tipica dieta occidentale (vedi oltre) sembra favorire l’infertilità maschile, mentre la dieta mediterranea sembra migliorare la fertilità degli uomini 2.
Oltre alla dieta occidentale, anche l’eccesso di peso e altre condizioni come la sindrome metabolica, l’abuso di alcol, il fumo di sigaretta e l’esposizione a inquinanti ambientali sono stati fortemente correlati a una diminuzione della qualità dello sperma e della fertilità 3.
Secondo un’ampia meta-analisi di 185 studi su oltre 40.000 uomini provenienti da paesi sviluppati, il numero di spermatozoi è diminuito del 50-60% nel periodo 1973-2011 4. I principali indiziati per spiegare tale fenomeno includono il dilagare di obesità, diete malsane, sedentarietà e l’esposizione a particolari xenobiotici come ftalati, metalli pesanti e bisfenolo A.
Modelli alimentari
La nutrizione può influenzare la qualità dello sperma (negativamente o positivamente a seconda dei casi) 5, 6, 7.
Cosa evitare
In generale, le diete ipercaloriche poco salutari e un eccessivo apporto di acidi grassi saturi e trans hanno un impatto negativo sulla qualità dello sperma 8, 7, 5, 9, 10, 11.
La cosiddetta "dieta occidentale" è caratterizzata da un elevato apporto di alimenti trasformati industrialmente, che sono ricchi di proteine animali, zuccheri e grassi trans e saturi, ma poveri di fibre alimentari, micronutrienti, antiossidanti e acidi grassi essenziali.
Diversi studi hanno collegato una dieta di tipo occidentale a un aumentato rischio di malattie metaboliche, aterosclerosi, neurodegenerazione, cancro e infertilità.
In una revisione sistematica, gli autori hanno concluso che una dieta ricca di carni lavorate, alimenti a base di soia, patate, latticini grassi, caffè, alcol e bevande zuccherate era associata a una diminuzione della qualità dello sperma 12.
Cosa mangiare
Alcuni modelli alimentari sono chiaramente associati a una migliore qualità dello sperma, suggerendo che gli interventi nutrizionali possono avere un ruolo chiave nel preservare la fertilità maschile 13, 6, 14, 12.
Tra questi, la dieta mediterranea presenta evidenti benefici per la salute, compresi miglioramenti nei parametri di qualità dello sperma 15, 16, 17.
consumo di olio d’oliva come principale fonte di grassi aggiunti.
Secondo una meta-analisi di 8 studi osservazionali su 1.471 uomini (di età compresa tra 18 e 60 anni), una maggiore aderenza alla dieta mediterranea è associata (rispetto alla minore aderenza) a un miglioramento degli spermatozoi (numero +24,4 milioni, motilità totale +8,8%, motilità progressiva +7,5% e morfologia normale +1%) 17a.
Anche la dieta DASH, sviluppata per contrastare l’ipertensione, può avere un effetto favorevole sulla qualità dello sperma 18. Simile alla mediterranea, questa dieta si basa sul consumo prevalente di frutta e verdura, e comprende un consumo moderato di latticini a basso contenuto di grassi, un basso consumo di proteine animali e un elevato consumo di proteine vegetali sotto forma di legumi e noci.
Pur essendo collegata ad alcuni benefici per la salute, la dieta vegetariana potrebbe NON essere la scelta ideale per gli uomini con oligospermia. Infatti, è stato visto che questo modello dietetico può ridurre la qualità dello sperma 19, 20, 21.
Tale effetto può essere attribuito a composti estrogenici (come quelli della soia) o residui chimici nella dieta che hanno un effetto negativo sui parametri spermatici 22, 23, 20, 24.
Modelli dietetici sani (dieta mediterranea e paleo con basso contenuto di grassi e alto contenuto di proteine non casearie (ad esempio pesce e carne bianca) hanno un’influenza importante
sulla fertilità. I latticini ricchi di calcio e proteine sono
utili. Le diete con un basso carico glicemico ed elevate quantità di
cereali integrali possono favorire la fecondità.
Assunzione di pesce di mare azzurro, olio d’oliva e olio di colza
Pesce e prodotti della pesca sono le principali fonti di omega-3 e vitamine liposolubili A, D, E e K; pertanto, la loro incorporazione nella dieta può migliorare
la qualità dello sperma. Gli oli vegetali contenenti residui di acidi insaturi,
acido alfa-linolenico, vitamina E e polifenoli possono favorire la fertilità.
Assunzione di verdure, frutta, noci e semi
Frutta e verdura forniscono antiossidanti, acido folico, fibre e minerali associati a una migliore qualità dello sperma e fertilità. La frutta secca e i semi non tostati e non salati forniscono fibre, tocoferoli, fitosteroli, polifenoli
e minerali che hanno un effetto benefico sulla qualità dello sperma.
Prodotti integrali
nella dieta
Si raccomanda di limitare i prodotti a base di farina raffinata, mentre i prodotti integrali ricchi di fibre sono più benefici
per la fertilità.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH